Riduzione dei consumi, mobilità sostenibile, voglia di stupire e di recuperare terreno. Saranno gli ingredienti del prossimo Salone di Francoforte, a metà settembre, dove vedremo una carrellata di modelli a basso impatto ambientale e di concept.
BMW svela alcune delle sue carte: l'ultima è la 320d EfficientDynamics, una versione parsimoniosa della berlina media, che promette consumi (medi) ed emissioni record per la sua categoria: 24 km con un litro di gasolio (4,1 litri/100 km) e 109 g/km di CO2. A spingerla è un 2 litri turbodiesel a iniezione diretta da 163 CV, depotenziato di 14 CV rispetto alla normale 320d, che comunque permette alla vettura di raggiungere i 225 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi.
Per limitare drasticamente i consumi i tecnici tedeschi sono interventi sui rapporti della trasmissione, sull'aerodinamica (il Cx è 0.26) e sull'elettronica; l'impiego dello stop & start, dei freni a recupero d'energia, di un indicatore che segnala il regime ottimale di cambiata e di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento fanno il resto.
La 320d EfficientDynamics debutterà sul mercato italiano subito dopo la presentazione a Francoforte. (D.S.)
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it