Alain Prost, quattro volte campione del mondo di F.1, sarà al via del Trofeo Andros, disputato su neve e ghiaccio, con un nuovo veicolo da competizione che anticipa la futura Dacia Duster 4x4 di serie (nell'immagine a lato), prefigurata al Salone di Ginevra di marzo dall'omonima concept (nella seconda foto).

Sviluppato da Renault Technologies, il prototipo Dacia nasconde, sotto una "pelle" di fibra di vetro, un telaio tubolare e un motore V6 24 valvole di tre litri preparato per le gare e capace di erogare 350 CV. Il propulsore è montato in posizione posteriore centrale ed è abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti; la vettura è dotata di differenziali autobloccanti tarati per la guida su fondi a scarsa aderenza e di un sistema a quattro ruote sterzanti di tipo meccanico.

Prost, vincitore di 51 Gran Premi e anche tester d'eccezione per "Quattroruote" (vedi link correlati), è un fedelissimo del Trofeo Andros, al quale partecipa dal 2003-2004 e che si è già aggiudicato due volte (nel 2006-2007 e 2007-2008) con la Toyota, arrivando tre volte secondo e una terzo. Creato nel 1990, questo campionato invernale si articola in più categorie: la Dacia parteciperà tra le Silhouettes, vetture che devono avere l'aspetto di un modello in vendita o in procinto di essere lanciato, ma con meccanica profondamente diversa.

Il campionato inizierà il 5 e 6 dicembre in Val Thorens (Savoia) e si articolerà su sette eventi, con conclusione il 29 e 30 gennaio 2010.