Compatta, sportiva, ibrida: si potrebbe riassumere con queste tre parole la CR-Z, la nuova coupé Honda presentata in versione definitiva, dopo due anni dall'apparizione della prima concept, al Salone di Detroit.

Compatta, perché è lunga 4,10 metri, circa 30 cm in meno rispetto alla sorella Insight. Sportiva nell'aspetto, con la linea cuneiforme del profilo e la coda tronca, ma anche nel comportamento stradale, stando a quanto dichiarato dalla Casa. E poi ibrida: il quattro cilindri a benzina aspirato di 1.5 litri è abbinato a un motore elettrico da 14 CV, per una potenza complessiva di 124 CV e 174 Nm di coppia. Non male, considerando che l'auto pesa soltanto 1.150 kg.

Questo sistema ibrido parallelo è abbinato - a differenza di quanto avviene sulle altre ibride vendute attualmente - a un cambio manuale (a sei rapporti) e promette consumi di 5 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 117 g/km. Grazie a tre differenti programmi di guida il guidatore può scegliere se privilegiare il piacere di guida o l'economicità.

La CR-Z sarà esposta in versione europea a marzo, al Salone di Ginevra. La variante per il Vecchio Continente si distinguerà per le luci diurne a led e la configurazioni 2+2 posti dell'abitacolo. (C. Bal)