È ibrida, la prima compatta di Lexus, marchio di lusso del Gruppo Toyota. Si chiama CT 200h, ha cinque porte ed è grande, per intenderci, come una BMW Serie 1: è lunga quattro metri e 30, larga 1,77 e alta 1,43.

Elettrica per poco. Il cuore di questo modello, come quello di molte Lexus, è ibrido. Dalle informazioni diffuse finora dalla Casa, sembra di intuire non poche analogie con il sistema utilizzato sull'ultima Toyota Prius: un propulsore a benzina di 1.8 litri è abbinato a un'unità elettrica che può funzionare anche da sola, ma unicamente per brevi tratti (2 km a 45 km/h di velocità massima); le modalità di guida sono tre (Eco, Normal e Sport), il cambio è a variazione continua e la trazione è anteriore.

Debutto a Ginevra. La CT 200h è stata disegnata e sviluppata con il mercato europeo in mente, dicono alla Lexus. In effetti le dimensioni e l'impostazione sono fra quelle più apprezzate nel Vecchio Continente, dove le concorrenti non mancano. A fare la differenza, però, potrebbe essere il tipo di propulsione: al momento, non esiste nessun modello ibrido in questo segmento (lo stesso di BMW Serie 1 e Audi A3). Il primo passo verso la strada, ora, è il debutto ufficiale al Salone di Ginevra. Dopodiché, entro fine anno, la CT 200h entrerà in produzione; arriverà sul mercato nel 2011. C. Bal