L'Esp entra a far parte dell'equipaggiamento di serie della Fiesta: fino a oggi lo era solo sulle versioni Titanium, mentre sulle altre si poteva avere come optional a 250 euro. Un bel passo in avanti nella direzione della sicurezza attiva, tanto più importante se si pensa che la piccola Ford è stata la terza auto più venduta in Italia nel 2009 e ha mantenuto questa posizione anche nei primi mesi del 2010. Ancora meglio ha fatto in Europa, dove a febbraio è stata il secondo modello più venduto, diminuendo il distacco dalla best-seller Volkswagen Golf.
La stabilità prima di tutto. Dell'importanza del controllo elettronico della stabilità (Esc, Esp o altre sigle, a seconda del costruttore) si stanno convincendo davvero tutti: è un dispositivo che può salvare la vita in caso di sbandamento, manovre improvvise o marcia in condizioni di bassa aderenza, per esempio con la pioggia o la neve. Non siamo solo noi a dirlo: anche la Commissione Europea e la Fia hanno lanciato da qualche anno una campagna - "Choose Esc!" - per promuovere la diffusione di questo dispositivo. Non solo: l'EuroNCAP ha deciso che a partire dal 2009 nessun modello può ricevere il punteggio massimo nei suoi crash test (le famose "cinque stelle") se non garantisce il controllo elettronico della stabilità di serie. C. Bal
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it