A sette anni dal debutto la BMW X3 cambia pelle e si aggiorna nella meccanica. Il nuovo modello, in vendita da novembre, è più grande, più rifinito e presenta nuove soluzioni stilistiche.
Veste un abito ricamato. Al primo sguardo, sulla nuova BMW X3, si riconoscono i più recenti stilemi della Casa di Monaco: il classico doppio rene ora è grande e piatto (come su tutte le nuove BMW, dalla Serie 7 alla Serie 5), i fari anteriori sono più "taglienti", mentre sulle fiancate e sopra i passaruota sono comparse delle nervature. Il posteriore è cambiato meno: le forme del portellone sono state addolcite mentre i gruppi ottici sono illuminati da led.
Più grande per distinguersi dalla X1. La nuova BMW X3 è lunga 4,64 metri, 7 cm in più del modello attuale; ed è anche più larga, di 3 cm, (1,88 m), mentre altezza e passo cambiano pochissimo (1,66 e 2,81). Si tratta di una "maturazione" necessaria per differenziarsi dalla "sorellina" X1, che sta ottenendo ottimi risultati sul mercato.
4x4 e otto marce. Le prime due motorizzazioni ad arrivare a listino saranno la xDrive20d, alimentata dal quattro cilindri di 2 litri turbodiesel da 184 CV, e la xDrive35i, spinta dal sei cilindri turbo a benzina da 306 CV dotato del sistema Valvetronic. Entrambe le versioni sono proposte con la trazione integrale. L'altra ghiotta novità è nella trasmissione: sia per il benzina sia per il diesel è disponibile il nuovo cambio automatico a otto rapporti, con il quale sono equipaggiati anche i modelli di punta, dalla X5 alla Serie 7. Infine, la nuova BMW X3 può essere dotata, a richiesta, del sistema elettronico di regolazione degli ammortizzatori, che non interviene solo sull'assetto, ma anche sulla risposta del motore, sul comportamento dell'Esp e sullo sterzo in base all'impostazione prescelta, tra "Normal", "Sport" e "Sport +".
Medicina interna. Le critiche più frequenti all'odierna BMW X3 riguardano soprattutto gli interni, non all'altezza della classe della vettura. Per quanto riguarda la nuova generazione, la prima impressione è che la Casa tedesca le abbia confezionato un abitacolo molto più rifinito ed elegante, anche attraverso piccoli accorgimenti intelligenti, come vani portaoggetti e tasche laterali. A Monaco, poi, giurano di aver migliorato il confort generale, e soprattutto quello della fila posteriore di sedili per viaggiare anche in cinque. Lo verificheremo presto. Intanto, fa piacere scoprire che il bagagliaio è diventato molto più capiente per raggiungere una capacità di 550 litri. D.S.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it