Continua la "rivoluzione elettrica" di Nissan. A distanza di due anni dalla presentazione - sempre al Salone di Parigi - della Pivo, un prototipo di citycar, ecco un'altra concept: la Townpod, una sorta di via di mezzo tra una monovolume e una van, che verrà realizzata sul pianale della compatta Leaf.

La Leaf in arrivo. Ricordiamo che quest'ultima sarà la prima elettrica targata Nissan a uscire sul mercato: infatti debutterà in dicembre in Giappone e negli Stati Uniti, per poi sbarcare in Europa. E, fra circa un anno, dovrebbe essere messa a listino anche da noi (il condizionale è d'obbligo, perché il suo arrivo nel nostro Paese potrebbe essere condizionato dalla firma di accordi commerciali; e si sa quanto, in tema di infrastrutture in grado di favorire la mobilità elettrica, l'Italia sia in ritardo).

Spazio e confort. Ma torniamo alla Townpod. Questa nuova concept è stata realizzata nel segno di una grande versatilità: intende combinare, infatti, l'utilità di un veicolo commerciale con il confort di un'auto vera e propria; il che è possibile anche e soprattutto grazie alla considerevole capacità di adattamento degli spazi interni alle diverse esigenze.

Vocazione elettrica. Originale il design, con la linea delle porte molto alta, le superfici vetrate relativamente ridotte e l'apertura delle porte ad armadio. Tra i segni distintivi dell'auto, la piattaforma personalizzabile, il display touch-screen collegabile al palmare personale e il sedile posteriore scorrevole. Con la Townpod la partner di Renault rafforza dunque la sua "vocazione elettrica". Ricordiamo, a questo proposito, che è stato anche annunciato l'arrivo, per il 2013, di una berlina "alla spina" che uscirà con il marchio Infiniti.

Un successo chiamato Qashqai. Intanto Nissan ha annunciato di aver migliorato la sua quota nel mercato europeo, passata nei primi sei mesi del 2010 dal 2,6% al 3,1% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente. Continua a essere considerevole, in particolare, il successo della Qashqai, che nei primi tre anni di vita ha piazzato oltre 600.000 pezzi nel mondo. E nel nostro continente è imminente lo sbarco della nuova Micra, che apparirà nelle concessionarie il prossimo novembre.

da Parigi, Emanuele Barbaresi