La Ford rinnova la Mondeo: l'auto più rassicurante del mondo è qui, versione berlina e station wagon. Una bella rinfrescata alla carrozzeria, un meditato restyling degli interni e l'ammiraglia Ford è pronta per qualche altro anno di vendite. Dalla nascita ne hanno prodotte 4 milioni e in Italia ce ne sono in giro più di 255.000.

Diesel in testa, naturalmente. Nove auto su dieci del segmento della Mondeo sono diesel, giusto quindi concentrare la propria attenzione su questo propulsore. La novità motoristica è proprio un turbodiesel da 2.2 litri e 200 cavalli con una coppia esagerata. Non si dà le arie da sportivo, ma la potenza specifica e la ripresa dai bassi regimi danno una sensazione di onnipotenza. Anzi, bisogna stare attenti con il pedale del gas a non esagerare con le marce basse, pena l'intervento dell'antipattinamento.

Station wagon al 75%. Sempre riferendoci al segmento, 3 auto su 4 sono familiari, e nel caso della Mondeo si capisce anche facilmente il perché: senza limitazioni sul confort o sulla rumorosità, la nuova Ford mette a disposizione un vano di carico smisurato. Quasi le misure di un letto da una piazza e mezza: 116 cm per 1 metro e novanta, con i sedili posteriori abbattuti.

L'importante è rifinire. Grandi progressi anche nella plancia, meno complicata da utilizzare e più sobria nell'accostamento delle superfici. Prima abbondavano le placcature metalliche a fare da contrasto, ma la praticabilità complessiva era peggiore. Ora i comandi sono stati razionalizzati e finalmente si trova tutto al primo colpo. Le info sono ripetute sul display a colori fra gli strumenti. Nuove finiture anche per il bagagliaio, il pezzo forte: la soglia di carico è protetta da una piastra cromata e il telo copri bagagli è auto-retrattile.

Grande fratello. Per la prima volta la Mondeo si dota anche di una serie di dispositivi di aiuto alla guida che presidiano alle distrazioni tenendo sotto controllo il conducente: segnalazione della presenza di altri veicoli negli angoli bui e avviso del superamento delle linee di carreggiata. La Mondeo 2.2 TDCi station wagon parte da 29.900 euro chiavi in mano.

Carlo Bellati