Jeep Grand Cherokee UN DIESEL FIAT PER L'EUROPA

Jeep Grand Cherokee
UN DIESEL FIAT PER L'EUROPA
Chiudi
 

La nuova Jeep Grand Cherokee, beneficiando dall'accordo strategico fra i Gruppi Chrysler e Fiat, arriva in Europa con un moderno V6 turbodiesel sviluppato in Italia, da VM Motori e Fiat Powertrain.

Multijet. Il nuovo propulsore sei cilindri a V di 60° di 3.0 litri eroga 241 CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 550 Nm, disponibile fra i 1.800 e i 2.800 giri. È dotato di sistema d'iniezione di tipo Multijet di seconda generazione e di turbocompressore a geometria variabile. Secondo il costruttore, con questo motore il modello di punta di Jeep consuma 8,3 litri/100 km nel ciclo misto ed emette 218 g/km di CO2. Un bel miglioramente rispetto al 3.0 turbodiesel montato sulla precedente versione della Grand Cherokee, che erogava 218 CV ed era omologata per 10,3 litri/100 km.

Nuovi allestimenti. Con l'unità a gasolio, arrivano a listino anche due nuovi allestimenti, che si aggiungono al top di gamma Overland. Si chiamano Laredo e Limited e sono disponibili esclusivamente con il 3.0 turbodiesel, il primo solo con una versione depotenziata da 190 CV. La Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD sarà nelle concessionarie italiane a partire da giugno. C. Bal

leggi tutto

COMMENTI

  • Sarà interessante vedere i prezzi "reali" di questo SUV che farà una spietata concorrenza a Touareg, X3 e Q5 in quanto a contenuti, stile e tecnologia.
  • Hai perfettamente ragione sui vm: indistruttibili (la vm di cento ha sempre lavorato per la marina e per i mezzi pesanti) e la 164 2.5 td si riconosceva a km (ai tempi meglio il 6 in linea renault); sconterebbe anche qualcosa a livello di peso. Ok per la durata, ma un'occhiata alla coppia: 550 Nm sì, ma da 1800 a 2800 giri. Altri ne dànno solo 500 ma la curva piatta inizia a già 1500 giri ....
  • C'è un bel dire, un pò di confusione c'è: oltre al 3.0D di VM declinato in tre potenze (190, 224 e 241 cv) ci sarebbe da dire anche sul pentastar 3.6 made in usa: sul cherokee avrebbe 286 cv, mentre su thema 292. Secondo me in VM hanno letto i nostri commenti e si sono dati da fare a taroccare la centralina del 224 cv; insomma 6 cv in più rispetto al vecchio MB erano pochini davvero.
  • che dire io ho un audi A6 quattro e stavo optando x un SUV Q5/ X3/ X5 ma questa jeep mi intriga molto anzi moltissimo vedi Select-Terrain sospensioni pneumatiche Quadra-Lift? ed in più anche le ridotte, sarebbe un Suv veramente polivalente sia d'estate e sia d'inverno x andare anche in montagna con la neve.
  • Guardando le due foto dell'articolo a me sembra che assomigli parecchio a BMW X3/5, non trovate? Secondo me una "macchina", di qualunque tipo sia, deve avere delle caratteristiche proprie, altrimenti si perde nella massa.
  • partiamo dal fatto che io sono un po tedescofilo quindi in genere critico verso ALCUNI prodotti italiani.Prò i diesel fiat sono ottimi motori a casa ho l'esempio del 2.0 della antara e il 1.3 della opel corsa sono ottimi.. poi comunque 241 CV non sono pochi.. l'attuale motore dell x5 ne ha 245.. comunque già con l'attuale mdello di GC si sono perse parte delle doti offroad che aveva il GC wj..
  • Non parliamo di frutta ma continuiamo a parlare di automobili...il prodotto in questione è valido come linea speriamo che anche il JTD sia all'altezza, ma pay attention di Fiat per ora c'è poco veramente, a parte il propulsore. Non è tedesco21 questione di orgoglio ma di prodotti quelli italiani sono il fanalino di coda della produzione europea (e mi fermo qua), quindi darsi seriamente da fare.
  • Il Gran Cherokee è uno dei pochi SUV derivati da un fuoristrada vero, speriamo che per motivi commerciali la galassia FIAT non lo rovini facendolo diventare uno dei tanti SUV inutili.... Per il motore e il cambio non lo cambierei con il mio 3.0 CRD, sopratutto per l' affidabilità ma anche per la coppia a basso regime. Comunque esteticamente sembra carino.
  • In risposta a Lucki75 : con una 164 VM ho percorso 443.000 Km cambiando solo fusibili e lampadine . Motore eccezionale. Mia moglie con una Mercedes 220 CDI, che consuma come un " Leopard " , in due anni e 120.000 Km ha cambiato già il turbo ( costo 1,800 euro ) e la centralina . Inoltre in accelerazione fuma come una vaporiera. Evidentemente la produzione in serie implica un pò di casualità.
  • Ho già avuto diesel VM : potenti, con coppia esuberante, risparmiosi ma.... rumorosissimi !!! L'attuale Diesel Mercedes, come tutti i diesel Mercedes, ha pochi CV, poca coppia, delicato ma silenziosissimo, anche se estremamente assetato. I dati di coppia, Kw e consumi dei Mercedes sono inventati, ma la silenziosità si percepisce. Su auto di questa classe è obbligatorio un motore silenzioso.
  • il 3.0 VM è un motore che risale al 2008, finanziato da GM per la cadillac CTS ( inizialmente era un 2.9). Accantonato a causa della crisi, la VM l'ha portato a 3.0 perchè in Fiat serviva un 3 litri; il motore dovrebbe avere all'inizio 230-240 cv, che poi porteranno a 250 cv. il dato più ecclatante è la potenza, con una coppia di 550 Nm da 1600 a 2800 giri ( o forse a partire da 2000 giri/ min).
  • @ml14 concordo su tutto. E poi non possono esistere più persone anti-Fiat, visto che la Fiat non esiste più! di sicuro le americane continuano ad andare bene anche con motori un po' più piccoli ma efficenti...il problema é in Italia dove se il buon giorno si vede dal mattino (Freemont ovvero Dodge Journey ovvero una delle più brutte auto americane di sempre, ora brandizzata FIAT) siamo alla frutta
  • ma il twinturbo che fine ha fatto? mi aspetto la versione biturbo sulle 159, thesis.... e magari maserati!!!
  • Quando per anni non si è investito è logico rubare un pò qua e un pò là....pensavo che in Fiat tirassero fuori il motore 5 cilindri della Kappa che ho maledetto per anni...mentre in europa tutti ricorrono al downsizing la corazzata Fiat rispolvera il museo della tecnologia obsoleta...per vendere così le auto dovrebbe farle tricolore..forse qualche patriota è rimasto....
  • Quindi,i motori sono sempre più potenti.Però,su un vero fuoristrada come questo,con le ridotte,i differenziali bloccabili ecc., "la coppia disponibile da 1800" giri fa davvero ridere.Spero che la versione "depotenziata" da 190 cv abbia il punto di coppia più in basso.Un vero fuoristrada deve avere tanta coppia in basso non tanti cv in alto.E il quadra drive meccanico e non elettronico.Cavolo!
  • Sono pienamente d'accordo con ildora, hai mai provato a fare 400.000 Km con un motore Fiat o Powertrain (che non sia un TIR)? Io con la mia E320 CDI Evo li ho superati e non ho ancora cambiato nemmeno una rondellina.... Mio padre ha una Croma 2.4 JTD con 120.000 Km, ha cambiato 2 turbine e molte altre parti quali frizione, cinghia (2 volte), ecc... Non guardiamo solo dati quali potenza e coppia..
  • Sono pienamente d'accordo con ildora, hai mai provato a fare 400.000 Km con un motore Fiat o Powertrain (che non sia un TIR)? Io con la mia E320 CDI Evo li ho superati e non ho ancora cambiato nemmeno una rondellina.... Mio padre ha una Croma 2.4 JTD con 120.000 Km, ha cambiato 2 turbine e molte altre parti quali frizione, cinghia (2 volte), ecc... Non guardiamo solo dati quali potenza e coppia..
  • Secondo il sito 4R la Jeep Grand Cherokee risparmia 2 litri di Diesel e 54g/km di CO2. Confrontandola con le rivali, Jeep è più vicina come consumi/CV/CO2 alla Volvo XC90 D5. Il motore Multijet non l'ho mai visto su una Jeep, mi auguro che sia all'altezza con tutto il rispetto per FIAT, e non influisca male sull'off-road perchè la Jeep è una Jeep anche se era meglio un motore Hybrid per iniziare.
  • Il miglioramento c'è ed è sostanziale.Ma tu continua a farti "fregare" dai tedeschi.
  • fpt non ha inventato quello che pensi: il cr è stato brevettato negli anni 30 al politecnico di Zurigo. Fiat ha 'solo' pensato il modo di utilizzarlo sulle auto, dovendosi poi affidare alla Bosch a causa dell'incapacità di mettere in pratica l'industrializzazione ed il trasferimento sulla produzione di massa.
  • Cara Redazione di 4R, siete sicuri che questo motore nasca dalla collaborazione (know how tecnologico) tra FPT e VM? VM è al 50% di FPT da due settimane, Chrysler è nell'orbita Fiat da giugno 2009, direi che uno sviluppo così rapido di un motore non si era mai visto... Che tipo di collaborazione c'è stata? e quando? Penso che 4R sia una rivista seria ma alcune informazioni vanno motivate. Saluti
  • non credo che monteranno un motore piu' potente sulla jeep ,probabilmente avranno sbagliato,spero che la thema sia piu potente perche 230 cv per un 3000 cosi e' al di sotto della concorrenza ,poi per l'alfa prevedo sui 280 300 cv e la maserati sara' un jtd v6 da 3000 biturbo da 320 330 cv una bomba ,per poter ammutolire la concorrenza
  • ... per l'Europa è in realtà un bel Diesel Vm, di cui in realtà non c'è ancora l'accordo firmato e che, al massimo, prevede l'acquisizione del 50% del pacchetto azionario Vm. In pratica, Vm diventerebbe metà italiana e metà americana. In sostanza, il bel diesel Fiat di Fiat ha solo parte del pacchetto azionario. Forse. Per il resto, è un prodotto Vm - Gm! Punto! Ma non Fiat ...
  • "Un bel miglioramente rispetto al 3.0 turbodiesel montato sulla precedente " UN VM AL POSTO DI UN MERCEDES... apperò! bel passo avanti!
  • Fiat è da sempre ai vertici e l'operazione di trapianto su modelli Jeep è senza dubbio un salto di qualità. La mia delusione sull'operato di Marchionne riguarda invece il modo in cui pensa di rilanciare i marchi italiani cambiando il logo sulle mascherine di auto fino a ieri vendute come Cheysler, Dodge ecc. Non ci sono soldi per nuovi prodotti? Ok.. ma almeno fate uno sforzo sul design.
  • Della linea si è gia detto molto, forse la più bella delle serie precedenti, ed anche ben finita. Riguardo il propulsore aspettiamo una prova di 4R prima di esprimerci sulla carta sembra più che buono. Anche se quando penso a VM viene in mente i 2.5 td che erano la gioia dei meccanici. Però fiatisti quieti c'è poca farina del Vs. sacco nel senso che Gr.Cherokee era stata già progettata da Mercedes
  • adesso aspettiamo trepidamente un bel 1.3 mj da 95 cv
  • Fiat Powertrain Technologies ha inventato i sistemi d'iniezione per i motori diesel usati da tutte la case costruttrici: iniezione diretta e common rail. Peccato che intorno a ottimi motori il resto non sia all'altezza.
  • il 6 in linea della Zastava sarebbe stato a mio modesto parere piu consono alle doti stradali della Cherokee,
  • Quant' è brutta dietro !
  • ah ah okkietto bella battuta....hai mai pensato di fare il comico???
  • Condivido la perplessità circa la potenza massima, che si annuncia più elevata sul Suv Jeep che sulla Lancia Thema. Son curioso inoltre di vedere quante marce abbineranno al 3.0 diesel sulla Jeep: sarebbe clamoroso se fossero più delle sole 5 adottate dalla Thema... Che a leggere i dati tecnici fin qui diffusi, parte con l'handicap... Chi ci capisce è bravo...
  • Dire che i motori ftp sono i migliori in assoluto mi sembra esagerato, specie riguardo i diesel. Anche questo è un motore nella media: simile al 3.0 Jaguar/Land rover da 245cv e 600 nm. L'eccellenza si chiama bmw con il suo biturbo da oltre 300cv e mercedes, che offre un monoturbo da 265 cv e 620 nm (più del biturbo bmw!)
  • la ho vista in prova in autostrada , camuffata tutta nera opaca e senza cerchi in lega , paraurti posticci e il colaludatore he appena mi sono affiancato ha rallentato , la ho icontrada da forli a bologna ,,poi ha girato per padova e in serata sara sicuramente arrivata alla VM di ferrara . fila via veloce in alcuno tratti tirava a cirac 180 !!
  • era ora!!!!! ma quante vendite ci si è persi per non avere avuto un motore simile? meglio tardi che mai!!! da adesso non si può più sbagliare!!!
  • Con tutto il rispetto, che c'entra il discorso anti-Fiat? Qui si parla di Jeep, o volendo di Chrysler, e mi pare nessuno critichi la gestione dei marchi americani da parte di Marchionne. Diverso è il discorso se parliamo della gestione, più che di Fiat, di Alfa e di Lancia, ma il/la buon stegessa ci permetterà di dissentire da ciò che lui pensa? Si venderanno di più, ma le anime de
  • Adesso come 3.0 Diesel mi sembra che siamo allineati al trio tedesco. Basta che lo accoppino ad un 8Auto o a un 7DF e non al vecchio 5G-Tronic.
  • E' risaputo che i motori sviluppati in fiat powertrain technologies sono i migliori !!
  • Cherokee 241cv Thema 224cv ????
  • adesso aspettiamo i commenti degli espertoni anti fiat.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg A Los Angeles la Jeep presenta il Gladiator http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/a-los-angeles-jeep-presenta-gladiator Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21166/poster_007.jpg Jeep Wrangler Rubicon: fuoristrada estremo in Nevada! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/jeep-wrangler-rubicon-fuoristrada-estremo-in-nevada- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21030/20180928_155723 -1-.jpg Jeep Grand Cherokee Trackhawk: oltre la Urus. Ma a cosa serve? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-jeep-grand-cherokee-trackhawk-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21029/poster_32ba82a2-1ed5-4c6e-b85b-583808541b47.jpg Teaser - Jeep Grand Cherokee Trackhawk, le prime immagini della prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-jeep-grand-cherokee-trackhawk-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21004/poster_001.jpg Giro pista Jeep Grand Cherokee Trackhawk: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-jeep-grand-cherokee-6-2-v8-hemi-trackhawk-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20929/WhatsApp Image 2018-09-27 at 17.06.41 -1-.jpeg Nuova Jeep Wrangler JL: ecco perché è impossibile non desiderarla. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-jeep-wrangler-jl-ecco-perche-e-impossibile-non-desiderarla Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20761/DSC_8632re_JL_Colo -1-.jpg Nuova Jeep Wrangler, la prova in off-road estremo sulle vie dell'oro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulle-vie-delloro-e-dellargento-con-la-wrangler Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20751/Jeep Wrangler Carabinieri-86.jpg Tutti i segreti della Jeep Wrangler dei Carabinieri (con fermo in diretta) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/tutti-i-segreti-della-jeep-wrangler-dei-carabinieri-fermo-in-diretta Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20681/DSC_7593re_JL_Colo.jpg Abbiamo guidato la nuova Jeep Wrangler! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-wrangler-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona