Nell'ambito del piano di espansione della gamma, la Opel ha dato il via libera allo sviluppo e alla produzione di una nuova cabriolet. La nuova scoperta sarà basata sulla piattaforma dell'attuale Astra e arriverà sul mercato nel 2013, insieme alla citycar di tre metri e mezzo della quale vi avevamo già dato notizia nelle scorse settimane.

Legami di famiglia. La Casa di Rüsselsheim non ha diffuso né bozzetti né tantomeno immagini, anche se è ipotizzabile una stretta parentela stilistica con le altre Astra berlina e Sports Tourer e soprattutto con la sportiveggiante Astra GTC, anticipata allo scorso Salone di Parigi dalla GTC Paris Concept e attesa per il prossimo Salone di Francoforte, in settembre.

Nel segno della tradizione. L'Astra cabriolet, il cui costo di sviluppo è compreso nell'investimento di 11 miliardi di euro stanziato l'anno scorso, verrà costruita nell'impianto polacco di Gliwice, dove vengono già prodotti altri modelli dell'Astra. La nuova convertibile, ha riferito Nick Reilly, ceo dei marchi Opel e Vauxhall, "si inserisce nella lunga tradizione delle scoperte Opel/Vauxhall". In mancanza di immagini, vi proponiamo una carrellata delle precedenti Astra scoperte.

Carlo Di Giusto