La Smart fortwo electric drive è giunta di slancio alla sua terza generazione: la vedremo al Salone di Francoforte, dal 15 al 25 settembre prossimo, e sarà in vendita a partire dalla primavera del 2012. L'ultima nata della famiglia Smart mette a frutto l'esperienza maturata nell'intenso periodo di sperimentazione svolto congiuntamente dalla Casa e dai primi clienti, oltre 2.000 in tutto il mondo (inizialmente sarebbero dovuti essere solo 1.000).
Batterie tedesche. La nuova Smart fortwo ED si affida a un'unità propulsiva inedita: le batterie agli ioni di litio, che ora sono prodotte dalla Deutsche ACCUmotive (prima erano fornite dalla Tesla Motors), hanno una capacità di 17,6 kWh e alimentano il nuovo motore elettrico da 55 kW di picco (35 kW costanti) e 130 Nm di coppia massima della EM-motive, la società nata con la partnership della Bosch. Il nuovo motore elettrico consente alla biposto cittadina di superare i 120 km/h di velocità di punta e di accelerare da 0 a 100 orari in meno di 13 secondi. L'autonomia dichiarata dal Costruttore è di 140 chilometri.
Ricarica ultrarapida. Il tempo necessario per una ricarica completa da zero è di otto ore quando viene effettuata da una presa di corrente domestica oppure da un'apposita colonnina di ricarica. In alternativa, la Smart offre a richiesta un dispositivo di ricarica rapida integrato nella vettura, che permette di caricare al 100% una batteria completamente scarica in meno di un'ora.
Produzione a cinque cifre. La Smart fortwo electric drive sarà distribuita in 30 Paesi (il modello attuale è approdato solo in 18 Paesi): le previsioni della Casa parlano di numeri di produzione a cinque cifre, decisamente più alti di quelli registrati dalla Smart elettrica attuale. La nuova ED sarà prodotta nello stabilimento di Hambach, in Francia, e si distingue per una mascherina anteriore più larga, luci diurne a Led e condividerà la medesima gamma colori delle altre Smart. C.D.G.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it