La Daihatsu Copen, disponibile anche in Italia fino alla fine del 2010, è giunta ora alla fine delle propria carriera commerciale. La microscopica spider non sarà infatti più costruita e festeggia il traguardo con la versione 10th Anniversary Edition prodotta in 500 esemplari riservati al solo mercato giapponese.
Motore da 63 CV. Il modello, riconoscibile per la tinta bianca con interni in pelle nera e diverse finiture cromate, sarà equipaggiato con il piccolo propulsore da 660 cc con turbocompressore da 63 CV, abbinato a trasmissione manuale o automatica. Il motore rispecchia le limitazioni tipiche delle Kei Car giapponesi, che hanno diritto a una serie di agevolazioni fiscali, mentre sui mercati esteri è stato proposto anche il più prestante 1.3 da 87 CV.
Tetto ripiegabile. Particolarmente interessante, vista la categoria di appartenenza, la scelta di proporre un tetto ripiegabile in metallo, decisamente innovativo quando la Copen fu lanciata nel 2002. Al Salone di Tokyo 2011 è stata presentata la Daihatsu D-X Concept, erede ideale della Copen, ma ancora non confermata ufficialmente per la produzione di serie con propulsore bicilindrico e carrozzeria intercambiabile in materiali compositi.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it