Eccola qui, nelle nostre ricostruzioni grafiche, la futura proposta della Mercedes-Benz sulla nuova piattaforma Mfa lanciata con le recenti Classe A e Classe B. Si tratta di una piccola crossover, probabilmente chiamata GLA, con cui la Casa di Stoccarda intende scendere tra le proposte più compatte del settore, come l'Audi Q3 e la BMW X1.
Le cinque sorelle. Il modello è uno dei cinque che nasceranno sull'architettura suddetta: oltre alle già menzionate A e B, vedremo infatti l'arrivo della CLA, una berlina-coupé che riprodurrà in scala la formula della CLS, e la sua derivata Shooting Brake, altra "sorellina" di un modello fresco di lancio. Questo dispiegamento di forze nel segmento delle compatte si concretizzerà tra la fabbrica ungherese di Kecskemét e quella tedesca di Rastatt. La GLA, secondo i piani, nascerà nel secondo impianto, dove la Mercedes-Benz sta investendo 1,2 miliardi di euro.
Stile e prezzi aggressivi. La formula della crossover sarà la stessa del resto della famiglia Mfa: immagine spiccatamente giovanile e urbana, stile dinamico e prezzi molto aggressivi. Considerato l'"attacco" della Classe A, che con i suoi 22.990 euro di base costa meno delle dirette rivali marchiate BMW e Audi, è probabile che anche la GLA segua una politica analoga, andando a posizionarsi ben al di sotto dei 30.000 euro.
Tornare al primo posto. La nuova famiglia delle compatte, avrà un'importanza centrale nell'ambizioso piano di Dieter Zetsche per riportare la Mercedes-Benz davanti a tutti i concorrenti "premium" nelle vendite mondiali, un obiettivo che a Stoccarda vogliono raggiungere entro il 2020.
In tutte le salse. Anche AMG. Per quanto riguarda in particolare la GLA, le informazioni in nostro possesso parlano di una lunghezza contenuta entro i 440 cm (una quindicina meno della GLK). La gamma motori, naturalmente, ricalcherà quella tutta nuova della Classe A, con i 1.6 turbo da 122 e 156 CV, il 2.0 turbo da 211 CV e i CDI 1.5 da 109 CV e 1.8 da 136 CV. Ovviamente, il modello sarà offerto sia con la trazione anteriore sia con l'integrale 4Matic. E con ogni probabilità non mancherà la variante AMG derivata dall'A 45 ed equipaggiata con il suo stesso 2.0 turbo da oltre 300 CV e 400 Nm.
Fabio Sciarra
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it