Nuova Volkswagen Tiguan Prime foto e informazioni ufficiali [video]

Nuova Volkswagen Tiguan
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Cadono finalmente i veli sulla nuova Volkswagen Tiguan, annunciata protagonista del Salone di Francoforte. La nuova crossover tedesca sarà da subito decinata in tre varianti rispettando così la tradizione del modello uscente: la versione standard, la sportiva R-Line e quella dedicata agli amanti dell'offroad.

Anche plug-in hybrid. Grazie alla modularità della piattaforma MQB ci saranno anche novità sostanziali nella gamma propulsori, che accanto ai TSI e TDI di ultima generazione con potenze comprese tra 115 e 240 CV vedrà il debutto della versione Tiguan GTE plug-in Hybrid da 218 CV: sarà esposta a Francoforte come concept, ma diventerà presto un modello di serie.

Caratteristiche. La nuova Tiguan punta sull'aspetto dinamico e su stilemi derivati dall'ultima evoluzione del design del gruppo Volkswagen e introduce importanti aggiornamenti tecnici, primo fra tutti l'adozione della piattaforma modulare Mqb, che ha permesso di ridurre di oltre 50 kg il peso totale, nonostante l'aumento delle dimensioni esterne. La nuova Volkswagen Tiguan è lunga 4,48 metri (+6 cm) con un passo di 2,68 metri (+7,7 cm) ed è larga 1,84 metri (+3 cm) con altezza ridotta fino a 1,63 metri (3,3 cm in meno).  Cresce, inoltre, lo spazio per i bagagli, con una capacità variabile da 615 a 1.655 litri e un incremento fino a 145 litri. E per chi necessita di uno spazio supplementare, è confermato l'arrivo della variante a sette posti, che sarà proposta a partire dalla primavera 2017 su alcuni mercati, come quello americano. Per il momento non è confermato ufficialmente il suo arrivo in Europa.

Volkswagen Tiguan: a Francoforte la Suv compatta di Wolfsburg

Interni. Anche l'abitacolo è stato totalmente ripensato e ora pone al centro dell'attenzione il display del sistema d'infotainment nella parte superiore della console centrale rivolta verso il guidatore per enfatizzare lo spirito sportiveggiante. La strumentazione tradizionale può essere sostituita da quella digitale dell'Active Info Display da 12,3 pollici mentre il controllo del sistema 4Motion è affidato a un comando rotante specifico vicino alla leva del cambio.

Equipaggiamento. La nuova Tiguan offrirà di serie i più recenti sistemi di assistenza alla guida: Il Front Assist con City Emergency Braking e il Pedestrian Monitoring, il Lane Assist e l' Automatic Post-Collision Braking System, supportati anche da nuovi servizi online come la notifica in tempo reale sulle condizioni del traffico e degli incidenti e la disponibilità di parcheggi. Il sistema telematico di bordo, basato sulla nuova piattaforma MIB II, sarà inoltre compatibile con gli standard Apple e Adroid e non mancheranno le funzioni Connect App e lo speciale Media Control App dedicato ai tablet. Non mancherano infine optional di ultima generazione come i gruppi ottici Led, il cruise control attivo con radar e traffic jam Assist (in combinazione con cambio DSG), il Side Assist, il Pre-Crash Proactive Occupant Protection, l' Emergency Assist, e l'Area View con funzione specifica per la guida in offroad.

Motori. a gamma dei propulsori Euro 6 include i benzina TSI da 125, 150, 180 e 220 CV e i diesel TDI da 115, 150, 190 e 240 CV. Le varianti meno potenti saranno proposte solo con trazione anteriore mentre le altre offrirano di serie o in opzione il sistema integrale 4Motion aggiornato con la funzione Active Control per il controllo di ogni singola ruota. I modelli 4Motion, basati sul sistrema Haldex di quinta generazione, offriranno l'assetto rialzato di 11 mm e potranno trainare rimorchi frenati fino a 2.500 kg.

Prestazioni. Un discorso a parte merita la Tiguan GTE Concept: il powertrain di questo prototipo plug-in hybrid combina il 1.4 TSI  e il motore elettrico in abbinamento a una speciale versione del cambio automatico DSG e alle batterie al litio da 13 kWh. Il sistema eroga in totale 218 CV e invia tutta la coppia al solo asse anteriore garantendo un consumo medio di 1,9 l/100 km e 42 g/km di CO2 con 50 km di autonomia in modalità emissioni zero. Sul tetto è inoltre posizionato un pannello solare che fornisce ulteriore energia alle batterie: secondo i progettisti consente di aumentare da 500 a 1.000 km l'autonomia annuale in base alla zona di residenza e al conseguente irraggiamento solare. In "E-Mode" la Tiguan GTE è limitata a 130 km/h mentre in quella più sportiva "GTE" tocca i 200 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. L.Cor.

COMMENTI

  • A parte i commenti rilasciati prima dei fatti relativi alla truffa di Volkswagen ha ragione Aiace Simeoni, alla cui domanda mi associo, il quale pone il quesito se anche questo anonimo cassone è equipaggiato con motori taroccati.
  • Il design delle ultime tedesche non mi piace per niente (da A3 a Q7 a questa qui): troppo massiccio. Gli interni sono da sbadiglio... la qualità per carità ci sarà, ma emozioni zero.
  • Visto che prima sono stato censurato, riformulo la domanda, sperando di non dare fastidio questa volta agli "sponsor": anche questa Tiguan sarà dotata, come altre auto del gruppo VW, del sistema truffaldino per ridurre via software le emissioni inquinanti, che in USA hanno censurato con una mega multa? Perchè Quattroruote non parla di questo mega scandalo?
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  • Ma anche questa VW, come anche le Audi del gruppo, avrà di serie il software per imbrogliare sul fronte emissioni, con maggiore inquinamento di quello dichiarato? Soprattutto, dopo la mega multa in arrivo dagli USA, riuscirà VW a evitare il fallimento? Cosa ne sarà dell'assistenza alle VW attualmente vendute in caso di chiusura delle filiali? E infine, di quanto si deprezzeranno anche queste Tiguan dopo che lo scandalo deflagrerà in tutta la sua grandezza, mostrando i tedeschi per quello che sono: dei grandi imbroglioni?
  • ma il dsg è statao migliorato o ha i soliti problemi di affidablità?
  • Direi posteriore e vista 3/4 post moooooolto X3 primo modello, il frontale invece lo trovo azzeccato, sta meglio su Tiguan che su passat dove sembra un po troppo serioso e pesante, su Tiguan invece rende molto possente il muso. Complessivamente mi piace, da la giusta sensazione di robustezza che il precedente modello non dava. Concordo per gli inerni... troppo, troppo freddi, come sempre su VW, per carità, sempre qualitativamente ottimi, ma sempre insipidi..... mi aspetto già listini da capogiro
  • Di fianco è praticamente il primo X5, e anche dietro ci sono citazioni. De Silva col pilota automatico: tanto vendono, a scatafasci.
  • squadratissima. belli i fari posteriori. dentro... stenderei un velo :D
  • Decisamente migliorata; ora perfino bella ! Come al solito nel gruppo VW, il cruscotto sarà anche perfettamente assemblato e funzionale, ma è decisamente "triste" ed é la parte che hai sempre in vista. comunque decisamente migliorata e destinata al successo. saluti
  • Decisamente un'altra auto! Design teutonico di quelli che in genere si trovano però su modelli ben più costosi, bel lavoro. Non mi dispiace affatto la parte posteriore che trovo ispirata alla prima Bmw X3. Gli interni sono razionali e niente di più, ma è un bell'accontentarsi.
  • Niente di nuovo, ma la preferisco alla precedente versione e a tante Suvette in giro piene di spigoli o linee stravaganti che non si possono guardare!
  • Interessante ma: 1) il display multimediale è troppo in basso, andava posizionato almeno all'altezza delle bocchette centrali (e queste messe sotto o ai lati del display) 2) l'ibrida è solo trazione anteriore, un controsenso per un suv...
  • sto leggendo i commenti..e devo dire che mi trovo d'accordo un pò con tutti! posso riassumere cosi quello che penso di questa auto..è un'ottima auto, ma non una gran bella auto. Un pò come tutte le Vw..tecnica, qualità, finiture, dotazioni, solidità, affidabilità, tenuta del valore ai vertici..ma dire che sono belle non ci si riesce quasi mai. Salvo rare eccezioni, tipo il maggiolino, che di contro è tra le auto con più personalità sul mercato a mio parere, un'icona, fuori dal tempo dagli standard dalla razionalità, insomma il tipico "odi et amo" totalmente emozionale. Sarà l'eccezione che conferma la regola..della serie "visto che anche noi sappiamo fare auto in certo modo? bene, ora però continuiamo a fare solo ciò che vende." :)
  • Si poteva decisamente far meglio. Troppo barocca! La nuova Tiguan è una conferma dei limiti dell'attuale design del gruppo VAG. E anche gli interni non sono stratosferici.
  • Esterni molto gradevoli rispetto alla precedente edizione è migliorata in tutti gli aspetti. Mi aspettavo di più dagli interni in quanto sono un copia incolla di quelli della golf IV (2012).
  • Non è male vista lateralmente. Dietro un po' troppo simile alle monovolume del gruppo, mentre davanti segue (purtroppo) il nuovo corso stilistico VW e quindi le linee sono pesanti e contemporaneamente anonime. Buona macchina, ma che si infila in un segmento dove ci sono concorrenti + belle esteticamente e (forse) meno care....
  • criticare questo suv è qualcosa di veramente impegnativo, mi sembra davvero ben riuscito, come sempre motori e dotazione al top.
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  • anche io per un'attimo ci ho visto una x5, poi ha prevalso l'effetto caddy.
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  • niente di che. fare meglio dell'attuale ci voleva ben poco. Quando mi serviva un suv di quelle dimensioni (e sapevo che lo avrei tenuto poco tempo) presi una yeti, proprio perchè il tiguan mi piaceva meno di zero e ho risparmiato un sacco di soldi.
  • Finchè la famiglia Agnelli non dedicherà anima, corpo e soprattutto investimenti FCA non riuscirà mai ad arrivare ai livelli del gruppo VAG.
  • Andrebbe sicuramente vista dal vivo. Certo è che la linea è quella tipica della sartoria tedesca: più rassicurante che emozionante, senza eccessi per intenderci e probabilmente piacerà proprio per questo. Davanti, almeno da queste prime immagini, è la parte meno riuscita; c'è troppa Passat mentre di fianco e di dietro io ci vedo molto X5!! Come sempre non è che i tedeschi abbiano mai avuto molta fantasia....
  • Confermo il netto miglioramento estetico rispetto alla versione uscente. Solo l'anteriore mi lascia un po' perplesso con quel continuum sviluppato in orrizontale griglione- fanaloni stile passat. Mettiamoci anche la completissima gamma di motorizzazioni e trasmissioni, è facile prevederne un ottimo successo, vista anche l'inarrestabile crescita del seg. SUV in generale.
  • Se questa è una bella macchina... andiamo bene, più anonima di così...
  • Intanto questi bellimbusti hanno la sfrontatezza di sbattere in vetrina 4 dico quattro livelli di potenza a benzina, altrettanti diesel trazione anteriore o integrale, la versione ibrida coi pannelli sul tetto per aumentare (poco) il range, più la solita marea di accessori per "natistanchi". Normale che venda un casino.
  • Non bella da farmi saltare dalla poltrona ma di sicuro un prodotto riuscito e che trasmette la solidità tipica Volks.. La linea del vecchio modello non son mai riuscito a digerirla del tutto, questa invece mi sembra avere una maggiore personalità.. Certo che tra concept ed auto nuove (includendo tutti i marchi del gruppo, Bentley, Bugatti, Porsche ecc...) l'offensiva del gruppo VW è davvero notevole!!!!
  • Il 3/4 posteriore sembra quello di una vecchia X5 in scala ridotta. Non è male l'estetica esterna. Rispetto all'attuale il passo in avanti è notevole. Gli interni invece, come design mi sembrano d'impostazione un po' "vecchia".
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  • La nuova golf plus touran & polo caddy. Da far emozionare un pensionato dell'alta Carinzia. Ma per gli italiani pecoroni afflitti da croniche ed eterne insicurezze una vw é tutto quello che ci vuole per farli star bene. E cosi sia.
  • tanta roba! io la trovo stupenda (de gustibus). Sogno la versione hybrid, ma chissà quanto costerà...
  • La nuova golf plus touran passat & polo caddy..... Emozionante da scuotere un pensionato della Carinzia. Ma é quello che ci vuole (e che offre da sempre vw) per per tranquilizzare l'insicurezza cronica dei pecoroni italiani.
  • Mi piace molto, design equilibrato e pulito, peccato per i fari anteriori troppo grandi. Un bagagliaio che fa impallidire auto più grandi come macan e il nuovo suv jaguar, motori eccellenti e dotazioni al top. Successo assicurato
  • Nessuno che si scandalizzi per i led "poveri" in versione puntiforme (sia anteriormente che al posteriore)? Ad altri non verrebbero perdonati simili affronti... :D
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  • Bella come una monovolume. Emozionante come un frigorifero. Quindi venderà a palate.
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  • E' Fantastica! complimenti.
  • Questo stile "decadente" dei fari (anteriori, e più marcatamente posteriori) proprio non mi convince. Sembra assumere un'espressione triste, più che aggressiva o sportiva. Sulla qualità non si discute, ma permettete una domanda: il prototipo GTE presenta...la sola trazione anteriore? Non so, ma con due motori, l'invio di un po' di coppia all'asse posteriore...la riterrei scontata!
  • la precedente era alta 168..abbassata di pochi cm, coerentemente agli ultimi trend dei crossover..più larga, e lunga..onestamente me l'aspettavo proprio cosi. Aggiornata e più moderna, nello stile degli ultimi modelli. La solita e direi solida volkswagen che trasmette una sensazione di sicurezza e grande qualità generale ma senza osare, senza guizzi stilistici. Sono linee pensate per durare e non stancare..essenziali, austere, eleganti ma non appariscenti, cosi come gli interni, sobri, composti senza però sbalordire. Di sicuro prediligono la razionalità alle emozioni. Sono scelte, che alla fine non si rivelano sbagliate forse visto i numeri delle vendite e il valore dell'usato.
  • Anonima e brutta, come tutte le ultime Volkswagen. Già si era cominciato a vedere dalla Golf 7, che comunque mantiene una sua grazia, mentre l'ultima Passat è già il "new style" stile "panzer" con quel frontale inguardabile, ma che evidentemente piace tanto alla dirigenza tedesca. E la Tiguan segue lo stesso stile (la mano sarà la stessa e si vede): squadrata, anonima, senza nè arte né parte, quasi peggio del modello che va a sostituire (ed era difficile obiettivamente). E ovviamente venderà tantissimo.
  • Come motori-tecnologia ormai non c'è più storia sono quasi sempre al top come cv,scelta,alimentazioni, purtroppo nessuno offre tale scelta. Esteticamente da vedere dal vero, io la trovo molto personale, è nello stesso tempo più dinamica della vecchia (forse ci voleva poco) ma anche più "massiccia" quasi da vero fuoristrada (un po' effetto grand cherokee)....un po' diversa dal solito cliché piacevole ma ormai inflazionatissimo dei vari suv pseudo-sportivi di segmento B-C-D premium e non premiummm:-) Interno beh.....la vecchia tiguan aveva la plancia della golf plus 2004....quindi progresso è notevolissimo. Se sul 1600 diesel 2wd fanno buoni prezzi-rent, la vedo dura per molti,soprattutto Nissan-coreani, che almeno in quel segmento non avevano molta concorrenza dall'onnipresente gruppo vw
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  • Molto interessante ma questi prodotti di solito poi sono solo per pochi che se lo possono permettere...peccato che la ibrida sia solo tutto avanti, con gli elettrici si poteva far muovere le ruote dietro ottenendo così un 4x4 senza albero.....come già fa la maggior parte delle case automobilistiche con le elettriche.
  • In certe angolazioni mi ricorda un po' la BMW (X3 o nuova X1) ma decisamente un bel passo avanti rispetto alla precedente.
  • dalle foto sembra molto interessante, meglio della precente di sicuro
  • Come nn detto. 163....La vecchia Tiguan mi pare sia 171cm, l'hanno abbassata un bel pochino. Lunghezza più o meno invariata.
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  • Vediamo cosa dicono i sapienti del design, a me non piacciono i fanali post e gli interni da queste foto sono scialbi. Forse è più corta e alta di quanto si prevedesse.
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