La Ford espone al Salone di Detroit 2017 il nuovo F-150. Il celebre pick-up della Casa dell’Ovale blu è stato rinnovato nella forma e nei contenuti, grazie a un design ammodernato e all’adozione di soluzioni tecnologiche d’ultima generazione, per rimanere al passo con i tempi e fronteggiare al meglio una concorrenza in continua espansione. Prodotto negli stabilimenti di Dearborn (Michigan) e di Claycomo (Missouri) il nuovo modello, di cui attualmente non si conoscono i prezzi, verrà commercializzato a partire dal prossimo autunno.
Evoluzione estetica e tecnologica. Entrando nel dettaglio, esteticamente il nuovo Ford F-150 si caratterizza per la presenza di un frontale più aggressivo rispetto a quello dell’attuale generazione: la calandra ridisegnata si abbina a nuovi gruppi con tecnologia a Led. Passando dalla forma alla “sostanza” va segnalato l’arricchimento della dotazione. A livello d'infotainment, sono disponibili tutte le funzionalità del sistema Sync 3, che include la connettività 4G Lte con hotspot wi-fi (si possono collegare fino a 10 device) e un impianto audio premium. Per quanto riguarda la sicurezza, l'F-150 può contare sull’assistenza fornita dal sistema anti-collisione con rilevamento dei pedoni e dal cruise control adattivo. Durante le fasi di manovra, inoltre, un sistema di telecamere a 360° offre una visuale completa di quello che accade intorno al veicolo.
Motorizzazioni. La gamma dei propulsori (tutti con Start&Stop di serie) comprende unità già note e alcune novità. In primis, il nuovo V6 di 3.3 litri, abbinato a una trasmissione automatica a sei marce, con una potenza accreditata di 282 CV, proprio come il 3.5 litri che sostituisce. Al sei cilindri si affiancano poi gli EcoBoost di 2.7 e 3.5 litri e il V8 di 5.0 litri, tutti abbinati all'automatico a dieci rapporti. L’elenco è poi completato da un inedito V6 turbodiesel di 3.0 litri, anch’esso abbinato al cambio a 10 marce. La tecnologia Start&Stop è di serie su tutti i modelli.
Andrea Zaliani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it