Kia a Detroit 2017 Si chiama Stinger la nuova GT coreana - VIDEO

×
 

Al Salone di Detroit 2017 la Kia strizza l'occhio agli appassionati di vetture sportive presentando la Stinger, anticipata nelle scorse settimane da una serie di teaser. Si tratta di una coupé compatta, dotata di tutti gli ingredienti giusti per emozionare: al design ricercato si abbinano infatti soluzioni meccaniche ideate per esaltare il piacere di guida.

La nuova Kia Stinger al Salone di Detroit 2017

Un’auto da sogno. "A differenza di qualsiasi Kia realizzata prima, la Stinger è davvero una vettura da sogno per noi e qui oggi, a Detroit, quel sogno diventa realtà, dopo anni di impegno e duro lavoro da parte di un gruppo appassionato di designer, ingegneri e dirigenti", ha commentato Orth Hedrick, vicepresidente della pianificazione di prodotto di Kia America. "Dall’importanza delle sue origini (derivata da concept sviluppate in passato) agli anni di messa a punto, ai minuziosi test sul leggendario Nürburgring, non è stato tralasciato alcun dettaglio e il risultato è semplicemente sbalorditivo".

Design ispirato alla concept. Il look della Kia Stinger può considerarsi come un’evoluzione della GT4 Stinger Concept, prototipo esposto sempre a Detroit due anni fa. Il frontale presenta una prominente calandra, che riprende la tipica impostazione vista sui modelli d’ultima generazione con il tradizionale "tiger nose", affiancata da passaruota bombati e generose prese d’aria. La linea spiovente della fiancata, caratterizzata da una linea di cintura alta e vistosi cerchi di lega, sposta l’attenzione al posteriore, dove spiccano i quattro terminali di scarico integrati nel diffusore sotto al paraurti.

Interni curati. L’abitacolo appare ben curato, con selleria e inserti di pelle, mentre la console centrale è nera con finiture di alluminio. Nella porzione superiore di quest’ultima domina lo schermo touch, attraverso il quale si possono visualizzare e gestire le principali funzionalità di bordo. Per quanto riguarda la sicurezza, non mancano i più moderni sistemi di assistenza alla guida: dal Forward Collision Assistance, con sistema di frenata automatica d'emergenza, all’Advanced Smart Cruise Control, dal Lane Keep Assist al Rear Cross Traffic Alert.

Caratteristiche. Per affrontare al meglio le rivali, la Kia Stinger punta molto sul suo V6 twin-turbo di 3.3 litri, abbinato a una trasmissione automatica a otto rapporti e alla trazione posteriore (su richiesta c'è anche la trazione integrale), in grado di sviluppare una potenza di 365 CV e una coppia massima di 510 Nm. Attraverso un apposito comando, inoltre, si può scegliere fra cinque differenti modalità di guida: Personal, Eco, Sport, Comfort e Smart. Così configurata, stando ai dati ufficiali, la Stinger è in grado di accelerare da 0-100 km/h in 5,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di circa 270 km/h. In alternativa al V6 a benzina si può optare per il 2.0 litri turbo da 255 CV e 352 Nm di coppia. A.Z.

alessandro garioni

Atto a questi che sono anni che fanno buonissime auto. Sono migliorati tantissimo rispetto ad anni fa ed è salito anche il target di acquisto. Sfornano modelli interessantissimi (non sto dicendo che spenderei 40/50k euro per questa marchio) senza troppi proclami facendo auto di qualità. Alfa per fare una macchina come la Giulia, che per Alfa fare auto così dovrebbe essere la normalità e non un evento, impiega anni di progettazione, studi di bilancio, e per finire in bellezza deve mettere al bando un marchio storico e incredibile come Lancia perchè tutte e due sono troppo.....questo detto da Marchionne. Io che non risparmio critiche a VAG devo dare atto che in questi anni è riuscita a gestire contemporaneamente almeno tre marchi (Audi è un altro target e non la sto considerando) facendone rinascere uno (Seat) e ridando dignità a un altro (Skoda). Ma è la dimostrazione che in FCA c'è qualcosa che non va (nei capi) se devono mettere al bando un marchio come Lancia.

COMMENTI

  • Atto a questi che sono anni che fanno buonissime auto. Sono migliorati tantissimo rispetto ad anni fa ed è salito anche il target di acquisto. Sfornano modelli interessantissimi (non sto dicendo che spenderei 40/50k euro per questa marchio) senza troppi proclami facendo auto di qualità. Alfa per fare una macchina come la Giulia, che per Alfa fare auto così dovrebbe essere la normalità e non un evento, impiega anni di progettazione, studi di bilancio, e per finire in bellezza deve mettere al bando un marchio storico e incredibile come Lancia perchè tutte e due sono troppo.....questo detto da Marchionne. Io che non risparmio critiche a VAG devo dare atto che in questi anni è riuscita a gestire contemporaneamente almeno tre marchi (Audi è un altro target e non la sto considerando) facendone rinascere uno (Seat) e ridando dignità a un altro (Skoda). Ma è la dimostrazione che in FCA c'è qualcosa che non va (nei capi) se devono mettere al bando un marchio come Lancia.
  • La linea è stata ispirata dalla Maserati Mistral anni '70 (lo ha detto quello che l'ha disegnata). Effettivamente se la si guarda di lato è identica.
     Leggi risposte
  • Se già dalle immagini ero rimasto piacevolmente colpito, ora vedendo il video non posso che dire: "davvero bravi" Più la osservo e più mi piace ! Mi associo alle parole dell'autore della clip, una vera sorpresa...... che permette a Kia di avere un modello sportivo ed emanciparsi dalla Hyundai.
  • bella: sono stati bravi a mantenere le forme del prototipo del 2011 (Kia GT concept e non della gt 4 stinger come detto nel video). I richiami Audi A7 (e A5 SB) ci sono tutti, ma questa, con impostazione da trazione posteriore, è piu' bella... pardon, io la preferisco.
  • sinceramente mi convice poco sia fuori che dentro. dentro sembra una MB classe A col volante Kia. fuori sembra una Ford (da dietro) con questo non voglio dire che non sia bella ma poco originale
     Leggi risposte
  • Vedo ora che il redattore "AZ" ha modificato l'articolo e il motore 2.0 è divenuto a benzina e non più a gasolio, dunque niente diesel per la Stinger. ....... Cmq in questi casi visto il dibattito che si è sollevato tra i lettori, sarebbe stata auspicabile una rettifica ufficiale e non una modifica alla "chetichella", ritengo che fare giornalismo in questo modo sia discretamente scorretto........
     Leggi risposte
  • Kia sta diventando sempre più interessante come marca. Il design esterno ma anche gli interni sono molto azzeccati. Questa Stinger ha perfino un effetto "lo voglio". Non vedo l'ora di provarlo.
  • A me non ricorda l'Audi A7 (come fa notare Vin Leo). Mi ricorda, invece, come avrei voluto che fosse l'Audi A7 ;-)
     Leggi risposte
  • Devo dire di concordare praticamente in modo totale con le impressioni riportate degli utenti (sicuramente anche più esperti di me). Le forme di questa Kia sono davvero ammiccanti. Non c'è che dire. Mi unisco al pensiero di @LucaMaliverni : "Non saprei dire se riuscirà a tener testa alle rivali tedesche della sua categoria (specialmente da noi, dove ancora possono esserci delle valutazioni fatte solo sulla base del Marchio che ha prodotto l'auto in questione)... In ogni caso, complimenti e in bocca al lupo A Kia !!" E ovviamente anch'io sono moooolto curioso di sapere a quanto verrà commercializzata (specialmente in Europa) quest'auto.
     Leggi risposte
  • Wooow. Questa volta ammetto che KiA è risucita a sorpremdermi. Dalle foto sembra davvero carina. Non saprei dire se riuscirà a tener testa alle rivali tedesche della sua categoria (specialmente da noi, dove ancora possono esserci delle valutazioni fatte solo sulla base del Marchio che ha prodotto l'auto in questione)... In ogni caso, complimenti e in bocca al lupo A Kia !!
  • Davvero molto bella. Almeno per quanto mi riguarda. Se poi si considera la versione più sportiva -quella con il V6- devo ammettere che il risultato sembra essere un oggettino interessante anche sotto il profilo meccanico. Anch'io sono curioso di sapere che prezzo verrà scelto dalla Kia per lanciare sul mercato quest'auto....
  • Nel complesso è un'auto bella: slanciata ed aggressiva senza eccessi. Ho sempre apprezzato il "tiger nose" che rende ogni Kia riconoscibile immediatamente e anche se la fonte di ispirazione MB è sin troppo evidente trovo la plancia esteticamente molto riuscita. L'unico appunto per il mio personalissimo gusto lo muovo solo al taglio della porta posteriore con una finestratura poco raccordata all'andamento della linea del posteriore. Non mi farei troppe illusioni infine sul prezzo moderato di questa vettura, i listini concorrenziali ormai sono un lontano ricordo per le coreane.
  • Il 2.0 è a benzina ovviamente
  • Molto particolare e originale, mi ha spiazzato!
  • siete sicuri sia un 2.0 tdi? con così tanti cavalli e così poca coppia? Secondo me è 2.0 a benzina
  • stupenda
  • Mah non saprei dire, a mio gusto ha il posteriore un pò troppo "Audi A7 oriented" e per me ciò non è un complimento, forse il colore non le dona molto, magari con un blu potrebbe fare un'altro effetto, gli interni sembrano ispirati a Mercedes con quelle bocchette del clima e il Tablet ormai onnipresente. ....... Cmq se hanno previsto pure il motore diesel significa che in Europa dovrebbe arrivare quasi sicuramente....
     Leggi risposte
  • L'auto è bellissima, soprattutto all'interno, ma e il prezzo? E i consumi? Perchè se Kia la mette fuori a 45000 euro spiazza BMW Mercedes e Audi, se il prezzo è sui 60000 allora tanto vale prendere una M2 o M3.
     Leggi risposte
  • 2000 turbodiesel da 255cv ottima potenza ma poca coppia 352.....esterni frontale riuscito, laterale troppo simili a quello della Ta optima, posteriore da "decifrare" dal vero, interno molto anzi troppo simili a mercedes......prezzo quanto 50-70k euro?
     Leggi risposte
  • lo dico?e' l'auto che mi sarei aspettato dall'Alfa Romeo.sgrunt...
  • Molto bella e anche pratica, grazie al portellone. C'è solo da sperare in una versione un po' meno potente per l'Europa, poi le vendite non mancheranno. Finalmente i soliti marchi Premium si troveranno la concorrenza di chi ti offre un'auto altrettanto elegante e affidabile senza pretendere cifre assurde.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19835/poster_001.jpg Horacio Pagani racconta il nuovo atelier e il museo http://tv.quattroruote.it/news/video/horacio-pagani-racconta-il-nuovo-atelier-e-il-museo- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di gennaio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona