Lexus LS 500 Ecco la quinta generazione dell'ammiraglia - VIDEO

Lexus LS 500
Ecco la quinta generazione dell'ammiraglia - VIDEO
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Al Salone di Detroit la Lexus ha presentato la LS500, quinta generazione dell'ammiraglia che nel 1990 ha segnato il debutto del marchio. Nella sua nuova incarnazione, la berlina di lusso sostituisce lo storico V8 con un 3.5 V6 twin-turbo, puntando sul confort premium e sui nuovi sistemi di sicurezza attiva.

La nuova Lexus LS 500 debutta a Detroit 2017

Evoluzione giapponese. Secondo Toshio Asahi, responsabile del progetto, la nuova LS è stata pensata per "simboleggiare il brand e incarnare la cultura e la tradizione giapponese". L'ammiraglia è lunga 5,23 metri, alta 1,45 (15 mm in meno rispetto alla generazione precedente) e larga 1,9 metri, mentre il passo è di 3,12 metri (330 mm). La piattaforma adottata è la GA-L, al debutto sulla nuova LC 500 presentata un anno fa proprio a Detroit. Secondo la Casa, il confort e l'esperienza di guida offerti dalla LS 500 rappresentano un salto di qualità: tra gli accorgimenti adottati ricordiamo la tecnologia di controllo del telaio VDIM (Gestione integrata delle dinamiche del veicolo), il baricentro ribassato, il peso ridotto di 90 kg e la sospensione multilink con doppio giunto sferico.

La scelta del V6. Come detto, la nuova ammiraglia giapponese adotta un 3.5 V6 twin-turbo da 415 CV e 599 Nm di coppia, sviluppato su una tecnologia nata per la Formula 1 e abbinato al cambio automatico a 10 rapporti già montato sulla LC 500. La trasmissione è dotata di un convertitore di coppia, con tempi di cambiata che secondo la Casa sono paragonabili a quelli delle trasmissioni a doppia frizione. Le modalità di guida disponibili sono Normal, Sport e Sport+ e sono previsti anche i paddle al volante. Per le varianti a trazione posteriore, la Casa dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Massaggio shiatsu. All'interno, la LS 500 offre un grande confort, adottando elementi di ispirazione giapponese per le finiture e materiali lignei lavorati al laser. Il sistema di infotainment offre uno schermo da 12,3", ma è possibile aggiungere un head-up display a colori per completare le informazioni riservate al conducente. I sedili anteriori offrono 28 posizioni regolabili e funzioni di climatizzazione e massaggio, mentre posteriormente è prevista addirittura una modalità Shiatsu. Scegliendo il pacchetto Luxury, il sedile posteriore sul lato del passeggero è reclinabile fino a 48 gradi e rialzabile fino a 24 per favorire l'uscita dall'abitacolo. Prima di sedersi alla guida, il conducente può usare la Smart Key per alzare la vettura e allargare le imbottiture dei sedili, in modo da migliorare il confort.

Sicurezza attiva.
La nuova LS monta di serie il Lexus Safety System+, integrabile con l'Advanced Safety Package per consentire l'intervento della vettura in caso di possibile impatto con i pedoni: il sistema è infatti in grado di avvisare il conducente (anche sull'head-up display, se presente), frenare e sterzare automaticamente attorno all'ostacolo. La nuova ammiraglia adotta anche Lexus CoDrive, un sistema di assistenza alla guida sviluppato per abilitare il controllo dello sterzo in base alle intenzioni del guidatore e offrire un supporto continuo in autostrada.

Redazione online

http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/01/11/lexus_lc_500_a_detroit_anteprima_mondiale_per_la_nuova_coupe.htm

Sergio terre

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COMMENTI

  • Da ammiratore da sempre sfegatato per l'ammiraglia Lexus, noto con (mio) dispiacere che mai come questa volta il design sta tenendo fede al nome: Luxury EXport in USa. Trovo che questa versione abbia perso quelle linee eleganti che avevano tutte le precedenti, fino all'ultima attuale, a favore di stilemi molto in voga negli Stati Uniti (vedi l'andamento della coda basso) e maxi calandra, oltre ad altri ghirigori che secondo me sono più in voga in oriente, dal frontale troppo forzato alla coda con troppe nervature. Dentro è spettacolare soprattutto nel vano posteriore, bella la plancia e gli sportelli, francamente tropo orripilanti le manopoline a lati del cruscotto. Nelle foto successive alla prima si vedono delle angolature di tre quarti che francamente mi lasciano stupito. Siccome non ho visto dal vero non posso di re nulla, ma queste foto particolari mi lasciano rimpiangere l'attuale che per quanto anonima la trovo semplice e piuttosto elegante. Ovviamente, cedo il passo a commentatori che prima di me, dal solo aver visto delle foto, hanno espresso giudizi così certi e definitivi, che al confronto il mago Otelma è un principiante...
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  • Inutilmente vistosa, piena di forzature, troppo pacchiana. Orribile la mascherona a clessidra, sembra la rete per i pollai. Boh sarà che Lexus per me è sinonimo di auto anonime, non sarà questa LS a farmi cambiare idea. Mi piaceva molto la GS di qualche anno fa, l'aveva il mio capo, ed era un gioiellino molto ben rifinito ed elegante. Paragonarla, almeno esteticamente, alla Quattroporte significa capire nulla di auto, men che meno se si discutono anche le prestazioni decisamente superiori, rilevate da tutti i giornali. Magari Maserati avesse una qualità globale come Lexus, ma sotto il cofano ed esteticamente i jap devono farne di strada
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  • allungata per farci star dentro tutto: spigoli, curve, aspirapolvere e barbagli. pure le pile, specie qui in europa dove si fa di necessità virtù, visti i motori offerti nel resto del mondo. raffinato il cruscotto con le manopole che spuntano, come ergonomiche corna, nella parta alta.
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  • boh? dalle Foto bella non lo trovo ! sopratutto dopo la LC mi aspettavo qualcosa piu moderno come design esterno! la LC incredibilmente bella...dovevano fare un design in questa direzione ! le vendite qui in Europa non possono essere altro che marginali. dentro invece lo trovo interessante e molto meglio delle tedesche.
  • Sono un fan di Toyota e Lexus e ne ho avute / guidate / apprezzate molte. Questa però non mi convince. Trovo inguardabile il frontale e blandi gli interni. Meglio la LS precedente, esteticamente. Poi in versione ibrida sarà senz'altro un'auto confortevolissima e affidabilissima... Sarebbe interessante leggere a breve una prova su strada.
  • lo stile Gō Nagai ha preso piede...
  • Queste pubblicità sono insopportabili, quella della citroen nella galleria si ingrandisce continuamente mentre si scorrono le foto.
  • Interni stupendi, raffinatissimi. Altro che la noia Audi, il rococò cheap MB o la confusione BMW. Solo Volvo con la nuova S/V90 può fare concorrenza, anche se i materiali di questa LS sono al livello RR/Bentley.
  • Mi pare abbastanza evidente sia pensata per gli Yankees, in Europa un design così tormentato non ha che pochissime possibilità di togliere clienti alle berline della triade tedesca......
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  • Se fossi nato in Giappone, forse, avrei definito bellissima questa auto; ma sono nato in Europa e, per me, questa nuova LS500 è brutta. Ecco la dimostrazione di come i canoni di bellezza siano figli della cultura della società nella quale viviamo.
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  • Non mi sono mai piaciute un granchè le LS. Questa fino alla coda non mi dispiace, ma onestamente non capisco perchè fare un posteriore così basso. Con una coda più alta la linea sarebbe stata più coerente e più digeribile a tutti. Interni inarrivabili. Piccola nota: FOTO PESSIME. Se q4 avesse fatto un simile servizio all'uscita di una sr7 o una S klasse apriti cielo. Ma anche per una semplice polo restyling....
  • inguardabile, peccato . Penso che nessuno dei potenziali acquirenti la prenderà mai, se non qualche tamarro in qualche paese emergente. Scelta autolesionista della Lexus, avevano messo (finalmente) un buon motore, sulla qualità non si discute, anche la strumentazione è discutibile, ripeto, peccato
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  • Invece vado contro corrente e mi sento di bocciare quanto ad estetica quest'ultima incarnazione della super berlina di lusso di Lexus. Mi sembra onestamente un po' patetico essersi forzati a trovare a tutti i costi uno stilema forte, qualunque esso sia (... e per caso sembra siano finiti sul clessidrone, uno a caso...ed i fari con tanto di Z di Zorro) pur di distinguersi in qualche modo, visto il totale anonimato che suggerivano le serie precedenti di LS (ma un po' tutta la gamma fino alla precedente generazione). Perchè tutti quei tagli, linee spezzate ed inutili barocchismi sovraccarichi di cromo che nessuna funzione aerodinamica sembrerebbero svolgere? (la domanda è retorica, ovvimanete, chè è ben evidente che è tutto frutto di una disperata ricerca di identità). Fossi in loro inizierei seriamente a preoccuparmi di Genesis, i coreani han più volte fatto le scarpe, e non solo in ambito auto, ai giapponesi, e soprattutto non sembrano snobisticamente/masochisticamente inclini ad ignorare il diesel come linea di principio, talebanamente, che di fatto priva il marchio giapponese di importanti mercati che pure lo gradirebbero. Ad ogni modo apprezzo che per la presentazione, quantomeno, non abbiano rotto le p... con l'ennesima versione ibrida ma con un bel bombardone a benza.
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  • Ecco x la Levante mi sarei aspettato un cruscotto così ................
  • La trovo un po' troppo sovraccarica, ma è pur sempre meglio del design della quattroporte
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  • Splendente!
  • finalmente anche lexus mostra i muscoli.......bel motore e bel cambio da descrizione....qua si ragiona!
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