Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

BMW i3 e i3S

A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

SFOGLIA LA GALLERY

La BMW aggiorna la i3 presentando sia il restyling sia l'inedito allestimento sportivo i3s. I due modelli offrono un design rivisto nei particolari, lavorando su paraurti e gruppi ottici, ma le novità di spessore sono relative al powertrain, agli equipaggiamenti e alla messa a punto, rinnovando così i successi ottenuti sul mercato dal 2014 a oggi. Il debutto è fissato per il Salone di Francoforte, mentre il lancio commerciale è previsto per novembre.

Tinte inedite e design aggiornato. La carrozzeria, impreziosita da nuovi dettagli in tinta contrastante, offre un look più sportivo e dinamico. Inoltre, vengono resi disponibili i nuovi colori metallizzati Melbourne Red, Imperial Blue, Protonic Blue e Mineral Grey e i pastello Capparis White e Fluid Black. I gruppi ottici Full Led sono standard, mentre al posteriore è stato inserito un nuovo profilo cromato a tutta larghezza, insieme agli inediti loghi eDrive che identificano la gamma green della Casa di Monaco.

La BMW i3s. Per la i3s è stata scelta una caratterizzazione più sportiva: per questo motivo sono presenti sezioni in tinta nera e profili BMW i Blue o Frozen Grey, posizionati in modo da esaltare la larghezza della vettura. Il nero lucido, invece, è utilizzato per il doppio rene, per il tetto e per i montanti anteriori. L'assetto è stato completamente rivisto adottando un setup sportivo ribassato di 10 millimetri con nuovi ammortizzatori e barre, abbinato a carreggiate allargate di 40 mm evidenziate dai profili neri dei parafanghi. I cerchi di lega da 20", disponibili in nero o in versione bicolore, hanno un canale più largo rispetto alla i3.  

A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

Nuove finiture interne. L'abitacolo è stato aggiornato lavorando su finiture e materiali. L'allestimento standard è denominato Atelier, mentre in opzione sono proposte le versioni Loft, Lodge e Suite. L'80% dei materiali interni è riciclato e, in particolare, la versione Lodge propone i rivestimenti dei sedili in tinta Solaric Brown, con pelle naturale colorata con un estratto di foglie d'olivo. 

Infotainment e assistenza alla guida. Nella plancia è integrato anche il sistema d'infotainment aggiornato BMW i ConnectedDrive, che include la specifica funzione On-Street Parking Information dedicata ai modelli a zero emissioni e abbinata alla ricerca dei punti di ricarica in base alle destinazioni impostate sul sistema di navigazione (assieme al pacchetto di servizi Connected+). Grafica e comandi vocali dell'intero sistema sono stati aggiornati ed è prevista la compatibilità con lo standard Apple CarPlay. Gli aggiornamenti over-the-air, al debutto sulla i3, consentiranno di mantenere le mappe della navigazione sempre aggiornate. Sul fronte dell'assistenza alla guida, la i3 si evolve rendendo disponibili il Parking Assistant e il Traffic Jam Assistant, oltre al pacchetto opzionale Driving Assistant Plus, che include il Collision and Pedestrian Warning con funzione City Braking, lo Speed Limit Info, il Proactive Driving Assistant e l'Active Cruise Control con funzione Stop & Go.

A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

170 o 184 CV per il motore elettrico. La premium elettrica di casa BMW adotta il più recente pacco batterie da 94 Ah (33 kWh) e mantiene l'opzione del propulsore endotermico da 28 kW con funzione di range extender. Per la prima volta nella giovane storia del modello sono proposti due livelli di potenza e prestazioni: la i3 è capace di 170 CV e 250 Nm, mentre la i3s raggiunge i 184 CV e 270 Nm. Secondo i dati dichiarati, la i3 passa da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi con una velocità massima autolimitata di 150 km/h, mentre la versione S dichiara rispettivamente 6,9 secondi e 160 km/h. Il powertrain della versione più potente è caratterizzato da una diversa gestione software che permette una risposta ancora più pronta e una potenza elevata anche agli alti regimi. Per rendere più divertente e agile la i3, i tecnici tedeschi hanno lavorato anche sulla taratura del controllo di stabilità Dsc, migliorandone la velocità di risposta e il controllo di ogni singola ruota sia in accelerazione sia in rilascio. Sulla i3s è inoltre prevista una modalità di guida Sport dedicata. 

L'autonomia di 200 km nella guida quotidiana. Un capitolo a parte va dedicato ai dati relativi all'autonomia, croce e delizia dei modelli elettrici. La BMW ha voluto dichiarare i valori principali (ancora non definitivi) in diverse configurazioni e in questo modo la i3 da 170 CV (senza range extender) propone valori radicalmente diversi. I 290-300 km ottenuti con il ciclo Nedc diventano 235-255 km seguendo le indicazioni del nuovo Wltp. La BMW ha poi rilasciato un dato di 200 km relativo all'uso quotidiano, misurato nel ciclo urbano con temperatura di 20 gradi, condizionatore attivo, modalità di guida comfort e pre-climatizzazione attivata durante la ricarica. I dati sono molto simili anche per la i3s: dai 280 km del Nedc ai 235-245 km del Wltp, fino ai 200 km nella guida quotidiana. Adottando il range extender opzionale è possibile aumentare l'autonomia di 150 km: in questo caso la i3 dichiara un consumo combinato di 0,6 l/100 km e 13-14 g/m di CO2 (Nedc), mentre la i3s sale a 0,7 l/100 km e 14 g/km.

A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

BMW Digital Charging Service. Le nuove i3 e i3s vengono integrate nella nuova offerta BMW Digital Charging Service. Attraverso la piattaforma ConnectedDrive l'utente può gestire da qualunque tipo di device le proprie scelte legate alla ricarica, ottimizzando i costi e sfruttando, per esempio, l'energia prodotta in proprio attraverso sistemi fotovoltaici. Il nuovo cavo di ricarica standard è stato rivisto e integra un sensore di temperatura. La nuova i Wallbox Connect dedicata alle abitazioni private è capace di 11 kW e permette di recuperare fino a 180 km di autonomia in meno di 3 ore, oltre a essere integrata nel network Digital Charging Service.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW i3 e i3S
- A Francoforte il restyling e l'allestimento inedito

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it