Come vi abbiamo anticipato la scorsa settimana, la famiglia dei propulsori benzina a quattro cilindri EcoBoost si arricchisce della inedita versione da 1.5 litri, che la Ford presenterà in anteprima al Salone di Shanghai sulla nuova Mondeo, per poi essere proposto sulla sorella americana Fusion e sulla Mondeo 2014 europea.
Tecnologia. Il nuovo 1.5 litri, che porterà la produzione totale a circa 1,6 milioni di motori l'anno, offrirà prestazioni simili all'attuale 1.6 litri, pur riducendo ulteriormente consumi ed emissioni. I dati ufficiali di potenza e coppia del motore montato sulla Mondeo per il mercato cinese sono gli stessi del 1.6 litri - 180 CV e 240 Nm - mentre è stata confermata la presenza della pompa dell'acqua a portata variabile e dell'intercooler aria-acqua, primizie tecnologiche che secondo il Costruttore permetterebbero di ottimizzare ulteriormente l'efficienza globale.
Ragioni fiscali. La Ford ha specificato che la decisione di ridurre la cilindrata è stata motivata anche dagli incentivi fiscali che alcuni mercati offrono per le vetture dotata di propulsori inferiori a 1.5 litri, ma non ha chiarito se e quandoquesto motore sostituirà l'attuale 1.6 litri su tutti gli altri modelli.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it