Un head-up display widescreen, collocato su un cruscotto avveniristico e utilizzabile anche con i gesti della mano. È lo User-Centered Device, il prototipo che la Kia presenta al Ces 2014 come soluzione per le smart car del futuro.
Funzioni avanzate. Lo User-Centered Device (Ucd) è di fatto un'evoluzione di Uvo, il sistema multimediale già presente sui veicoli della Casa coreana. La prima incarnazione di Ucd è stata mostrata al Ces dell'anno scorso, ma ora sia le funzioni che l'aspetto sono stati ulteriormente sviluppati. Oltre all'Hud da 18 pollici, in grado di proiettare informazioni su velocità, traffico e navigazione, il prototipo include un ampio schermo TFT-LCD che accoglie la strumentazione, capace di riprodurre immagini tridimensionali. Tra le altre funzioni, l'Ucd supporta il monitoraggio di veicoli elettrici attraverso gli smartphone (ricaricabili in modalità wireless), ma è in grado di tenere sotto controllo anche le condizioni di salute del conducente attraverso dei sensori biometrici.
Basta una mano. Una delle caratteristiche più interessanti dello Ucd, tuttavia, sta nel sistema di riconoscimento gestuale, possibile grazie all'installazione di piccole telecamere e sensori ad infrarossi. Come spiega Kia Motors, per accedere velocemente alla navigazione o alle funzionalità della radio sono sufficienti i movimenti della mano, "senza necessità di togliere gli occhi dalla strada". Un'innovazione a favore della sicurezza e della semplicità su cui è al lavoro anche Google, che ha già brevettato un sistema di controllo gestuale da utilizzare in campo automotive.
La nuova Soul. Al momento non ci sono piani per la commercializzazione dell'avveniristico Ucd, ma per la versione dell'elettrica Soul, attesa nel corso dell'anno, è in arrivo una nuova app Uvo che permetterà di far dialogare auto e smartphone: sullo schermo del dispositivo mobile, il conducente potrà leggere informazioni sull'autonomia e la carica rimasta, oppure controllare a distanza le funzioni di riscaldamento, aria condizionata e ventilazione.
Davide Comunello
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it