Tecnologia

Audi
Un tetto solare per le future elettriche

Audi
Un tetto solare per le future elettriche
Chiudi

L’Audi punta sui tetti solari, in grado di assistere la batteria nell’alimentazione dei sistemi e nella propulsione dei futuri modelli elettrici: le prime soluzioni panoramiche, dotate di sottili strati di celle fotovoltaiche, saranno costruite nei prossimi mesi e integrate in un prototipo da proporre già entro la fine dell’anno.

Partnership cinese. Per i tetti solari, la Casa di Ingolstadt si avvale della collaborazione di Alta Devices, una sussidiaria della cinese Hanergy con sede a Sunnyvale, nella Silicon Valley. Le due aziende puntano a sviluppare una tecnologia che sia effettivamente in grado di aumentare l’autonomia delle vetture a emissioni zero: le prime implementazioni alimenteranno il condizionatore o il sistema di riscaldamento dei sedili, ma in futuro – con superfici solari ancora più ampie, fino a occupare l’intera porzione del tetto – l’energia potrebbe fluire direttamente nell’accumulatore. Stando all’Audi, le celle prodotte in California da Alta Devices garantiscono un’efficienza superiore al 25%.

2017-audi-e-tron-sportback

Le prossime e-tron. La soluzione del tetto solare è stata già adottata dalla Toyota sulla Prius Plug-In. Al momento, l’Audi non ha specificato quali saranno i modelli che beneficeranno della tecnologia, ma in cantiere ci sono la Suv e-tron quattro (prevista per il 2018) e la e-tron Sportback (nel 2019). Entrambe le elettriche saranno prodotte a Bruxelles. 

COMMENTI

  • Specchietto per le allodole ecochic
  • avevano il tetto (apribile) solare e l'hanno tolto ... bastava renderlo di serie e sarebbe stato meglio per tutti ... ma i sodli li hanno usati per corrompere funzionari, politici e giornalisti per osannare il diesel e le loro carrette ... contenti loro
  • Mah, con il 25% di efficienza si ottiene un picco di 0,3 KW con un pannello della superficie dell'intero tetto di un'auto. Si parla di picco massimo, nelle migliori condizioni. Un sistema del genere verrà pubblicizzato come "supporto" energetico, destinato a varie componenti, ma in una misura non sostanziale, in una parola: Marketing (notare la M maiuscola, a riconoscimento di un lavoro eccellente)
     Leggi le risposte
  • Bazzeccole, oggi è uscito il restyling del ghibli .