Dallara Stradale La barchetta targata da 400 CV e 855 kg

Mirco Magni Mirco Magni
×
 

La Dallara ha presentato il suo primo modello targato, la Stradale. Il sogno di Giampaolo Dallara di realizzare una vettura street legal con il proprio nome è finalmente realtà. La barchetta è disponibile in diverse configurazioni e, pur essendo omologata per circolare su strada, è una sportiva senza compromessi che sfrutta tutta l'esperienza nelle competizioni della Casa italiana.   

Senza portiere. Nella sua configurazione di base la Stradale è una barchetta vecchia scuola, senza portiere proprio come una monoposto da competizione. La due posti può però essere personalizzata aggiungendo un parabrezza, così da trasformarla in roadster, potendo poi applicare anche un T-Frame posteriore al quale possono essere fissate delle porte con apertura ad ali di gabbiano. Per massimizzare il carico aerodinamico nell'utilizzo in pista è previsto anche un alettone opzionale che, insieme alla raffinata aerodinamica del corpo vettura, permette alla Dallara Stradale di superare gli 820 kg di downforce alla velocità massima.

Massima leggerezza. L'ingegner Dallara ha voluto creare una sportiva estrema, travasando il know-how tecnico delle competizioni sulla prima stradale del marchio. Il telaio è un monoscocca di fibra di carbonio con frames in alluminio e sospensioni a quadrilatero articolato a triangoli sovrapposti; l'interasse è di 2.475 mm. Anche la carrozzeria è in fibra di carbonio, soluzione che ha permesso di fermare l'ago della bilancia a soli 855 kg (a secco): la monoscocca sfrutta fibre composite preimpregnate, componenti strutturali costruiti con long fiber compression moulding e rinforzi creati con carbon sheet moulding. La Stradale è lunga 4.158 mm, larga 1.875 mm e alta solo 1.041 mm.

2.3 Turbo da 400 CV. Dietro all'abitacolo è presente un 2.3 litri turbo montato in posizione centrale posteriore. Il quattro cilindri trasversale, di probabile origine Ford, raggiunge i 400 CV a 6.200 giri/min e 500 Nm tra i 3.000 e i 5.000 giri/min. A esso si abbina un cambio manuale a sei rapporti che, a richiesta, è aggiornabile con un sistema di robotizzazione con paddle shift al volante regolabile in due mappature di guida, la Normal e la Sport, entrambe utilizzabili sia nella modalità automatica, sia in quella manuale. La trazione è posteriore e consente alla sportiva di scattare da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi e di raggiugnere i 280 km/h di velocità massima.

Oltre 2g. La Stradale ha un assetto pensato per offrire il miglior bilanciamento possibile tra confort e aderenza. La taratura di ammortizzatori, sospensioni e barre è stata sviluppata in diverse sessioni al simulatore per offrire il massimo sia su strada, sia in pista. A richiesta è inoltre disponibile un assetto regolabile, che permette di abbassare la vettura per le sessioni di guida in pista, garantendo un'accelerazione laterale massima che supera i 2g. Di serie è prevista la presenza dell'elettronica Bosch che gestisce il controllo di stabilità, la trazione e l'Abs: quest'ultimo consente alla due posti di fermarsi da 100 km/h in soli 31 metri.

Francesco Gabelli

Sigh! Peccato non averla vista dal vivo!

COMMENTI

  • Sigh! Peccato non averla vista dal vivo!
  • Semplicemente fantastica e stupendamente reale, altro che la Bufala della Tesla vista oggi! Sinceri complimenti al grandissimo Ing. Dallara!
     Leggi risposte
  • Street legal: Immatricolabile T-frame: telaio Downforce: deportanza Frames: telai Non è che rifiuto l’inglese, ma quando esistono termini italiani perfettamente equivalenti non capisco il provincialismo e la subita subalternità alla lingua d’Albione. Detto questo, la vettura è un capolavoro.
     Leggi risposte
  • una sportiva dovrebbe pesare poco:il rapporto peso-potenza e' piu' importante dei cavalli-vapore.ed ecco la candidata al nuovo record di Vairano...la prima vettura con nome Dallara fu,nel '71-'72,un piccolo prototipo(barchetta..)con motore centrale trasversale(all'inizio un Fiat 128 elaborato e ridotto a 1000cc.)e..tre posti,con quello di guida centrale,vent'anni prima della McLaren F.1:dice molto di questo ingegnere.e questa Stradale e' pure bella...
     Leggi risposte
  • L'Italia tutta plaude la genialità e la professionalità dell'Ing. Dallara e del suo grande staff, orgoglio per lustri e lustri su tutte le piste del mondo, preziosa risorsa inoltre a sostegno e collaborazione con tutte le più grandi case automobilistiche. Ancora oggi capace di esprimere una visione così aperta, così giovane, cosi eccezionale. Come il Drake, più del Drake. Mi emoziona, grazie
  • Spettacolare!!! Un plauso all'Ing. Dallara e anche ai designer, visto che sono riusciti a esprimere un concetto di sportività senza eccessi come non lo si vedeva ormai da anni. Mi è piaciuta a prima vista
  • Eccellente da tutti i punti di vista! Complimenti a Dallara. Alle sportive estreme come questa si perdona tutto però la mancanza delle porte rischia di penalizzarla più del dovuto per un utilizzo stradale e, quindi, ridurne un po' il bacino d'utenza. In pista darà filo da torcere a molte anche più blasonate
  • Complimenti all'Ing. Giampaolo Dallara, la cui luminosa carriera costellata di successi finalmente sfocia in una vettura stradale con il suo nome, dopo che averne progettate e costruite tante (anche con oltre 1000 cavalli...) per conto terzi
  • In un momento in cui decine di semisconosciuti Marchi puntano ad aumentare la cavalleria superando spesso i mille cavalli, il sig. Dallara, che le auto da corsa le sa fare davvero, ci insegna che il rapporto peso potenza può dare soddisfazioni maggiori della pura cavalleria fine a se stessa, vedi Bugatti...ecc
     Leggi risposte
  • Tanto di capello signor Dallara..
  • In GB sarebbe Sir J.P. DAllara da anni, negli USA è una "celebrity" ... da noi è semisconosciuto. Ma noi, si sa, abbiamo altro a cui pensare, tipo esaltarci continuamente per le 10.000 versioni dello stesso modello di mezzo di trasporto teutonico. I geni li facciamo lavorare in solitudine o, al massimo, li lasciamo emigrare! Grande Dallara! A 80 anni suonati s'è regalato, e c'ha regalato, un giocattolo come pochi!
  • Bell’esempio di come si concepisce e realizza una sportiva con la maiuscola, appena un tantino estrema per essere immatricolabile, come aveva già fatto brillantemente (se non ricordo male) per ktm qualche anno addietro. Ottima palestra per il gentleman driver facoltoso che bazzica per circuiti e gare in salita.
  • Onore all'ing. Giampaolo Dallara, alla sua intelligenza, alla sua carriera, alla sua Azienda ! Bellissimo esempio di concepire una vera supercar con al centro il piacere della guida !
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19835/poster_001.jpg Horacio Pagani racconta il nuovo atelier e il museo http://tv.quattroruote.it/news/video/horacio-pagani-racconta-il-nuovo-atelier-e-il-museo- News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di novembre di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona