Lo scorso anno le piccole del gruppo Volkswagen hanno dato il via a una fase di rinnovamento della gamma che ha introdotto, anche nel segmento B, un'evoluzione compatta del pianale modulare Mqb, la A0. Per la Skoda Fabia, tuttavia, non è ancora giunto il momento di effettuare questa evoluzione: presentata nel 2014 al Salone di Parigi, la cinque porte boema è solo a metà del suo ciclo vita e, proprio per questo, sarà rinfrescata da un facelift che debutterà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra.
Full Led. Nella breve nota stampa che ha accompagnato il primo teaser della Fabia facelift, la Skoda ha sottolineato la presenza di gruppi ottici dal design totalmente inedito. Tra le novità che caratterizzeranno l'aggiornamento di metà carriera della compatta vi sarà infatti il debutto di nuovi fari anteriori full Led, il cui design è già intuibile dal bozzetto appena diramato. Anche al posteriore i gruppi ottici sfrutteranno un sistema di illuminazione a diodi luminosi e andranno a rinfrescare la coda insieme a un paraurti aggiornato. Sul frontale, invece, le modifiche saranno più sostanziose. La Fabia porterà al debutto una nuova calandra abbinata a un paraurti dalle forme inedite: il facelift porterà in dote anche alcuni aggiornamenti per gli interni, che introdurranno dotazioni tecnologiche più moderne, soprattutto a livello di infotainment e di sistemi di sicurezza attiva.
Conferme tecniche. Per il momento sono ancora presenti alcune incognite per quanto riguarda la gamma dei propulsori. La compatta ceca riproporrà, probabilmente, le stesse motorizzazioni attualmente presenti in gamma che saranno aggiornate per proporre una migliore efficienza. Sotto al cofano della cinque porte saranno così presenti i 1.0 benzina, in versione aspirata e turbo, con potenze da 60 a 95 CV. Da confermare, invece, la presenza del 1.4 TDI: sulle ultime compatte del gruppo, infatti, questa unità è stata sostituita dal più moderno 1.6 TDI.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it