Durante il Salone di Ginevra la Ford ha esposto una serie di novità dei segmenti più disparati, dalla rinnovata Ka+ alla nuova generazione del van Tourneo, fino ad arrivare alle nuove Suv Edge e Kuga senza dimenticare la versione europea della Mustang Bullitt Limited Edition. Proprio quest'ultima è stata esposta in Svizzera insieme a un modello del 1968 identico a quello protagonista del film con Steve McQueen dal quale il nuovo allestimento celebrativo riprende la tinta Dark Highland Green disponibile in alternativa al colore Shadow Black. L'edizione limitata per l'Europa dispone di cerchi da 19" e dettagli tecnici derivati dalla Shelby Mustang GT350 come i corpi farfallati e il sistema d'aspirazione del V8 5.0 litri aspirato. La reinterpretazione moderna della muscle car usata nell'inseguimento cinematografico più lungo di sempre dispone anche di dotazioni tecnologiche esclusive come il quadro strumenti digitale da 12" e l'impianto audio opzionale da 1.000 watt per l'infotainment Sync 3. A fianco della Limited Edition la Casa dell'Ovale Blu ha esposto anche la versione facelift della Mustang che, dopo aver debuttato negli Stati Uniti, presto sarà disponibile anche nelle concessionarie europee.
La Ka+ diventa Active. A Ginevra la Ford ha dato spazio anche alle compatte esponendo in anteprima mondiale il facelift della Ka+ che, per la prima volta nella sua storia, sarà disponibile anche in versione Active. Quest'ultima dispone di un assetto rialzato abbinato a dettagli estetici ispirati all'off-road con protezioni aggiuntive e finiture specifiche. Non mancano novità tecnologiche come l'introduzione dell'infotainment Sync3 da 6,5" con comandi vocali e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay. L'aggiornamento di metà carriera ha dato l'addio al 1.2 Duratec del modello originale che ora è stato sostituito da un nuovo tre cilindri 1.2 Ti-VCT aspirato da 70 o 85 CV che può essere scelto in alternativa al 1.5 TDCi a gasolio da 95 CV.

La nuova Edge. In attesa di farla debuttare nelle concessionarie di tutta Europa la Ford ha presentato a Ginevra anche la nuova generazione della Suv Edge che, oltre a introdurre un look totalmente rinnovato, porterà al debutto nuove tecnologie. Oltre al quadro strumenti digitale e ad altre dotazioni come l'infotainment connesso Sync3 da 8", la Sport Utility disporrà di inediti sistemi di sicurezza come l'Evasive Steering Assist che aiuta il guidatore a sterzare per evitare possibili collisioni. I radar e sensori sono sfruttati anche dal cruise control adattivo con funzione Stop & Go e Lane Centering Assist che mantiene la distanza dagli altri veicoli ripartendo automaticamente durante le code e mantenendo la corsia di marcia. Sotto al cofano saranno presenti due motori diesel EcoBlue da 2.0 litri nelle versioni da 190 e 238 CV che, per i più sportivi, saranno ordinabili anche nell'allestimento ST-Line con cerchi da 20".

Le altre. Sul grande stand del costruttore statunitense oltre alle anteprime dei nuovi modelli sono state esposte anche vetture attualmente a listino come le varie versioni della compatta Fiesta, la rinnovata EcoSport e la Kuga. Quest'ultima è disponibile sul mercato italiano con prezzi a partire da 23.900 euro in diverse versioni tra le quali spiccano le varianti ST Line e Vignale. La Sport Utility si propone con un 1.5 EcoBoost a benzina da 120 o 150 CV: gli stessi tagli di potenza sono disponibili anche per le versioni diesel, rispettivamente 1.5 e 2.0, entrambe TDCi. La due litri a gasolio dispone di serie della trazione anteriore ma a listino è disponibile anche un sistema a quattro ruote motrici che risulta l'unica opzione di trazione per la variante più prestazionale da 179 CV.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it