Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Porsche 911 GT3 R
Svelata la nuova versione da gara

SFOGLIA LA GALLERY

Per la stagione 2019 le scuderie private potranno contare su una nuova sportiva da competizione, la Porsche 911 GT3 R. Derivata dall'appena rinnovata GT3 RS stradale (qui la nostra prova al Nürburgring), la R introduce soluzioni tecniche e aerodinamiche appositamente sviluppate per la pista ma pensate per non gravare eccessivamente sui costi d'utilizzo. La Porsche ha già aperto gli ordini, proponendo la 911 da gara con prezzi da 459.000 euro più tasse: i primi team la riceveranno a dicembre e potranno portarla in pista nei vari campionati GT3 mondiali a partire dal 2019.

Pronta per i cordoli: ecco la nuova Porsche 911 GT3 R

Nuova aerodinamica. Gran parte della carrozzeria della sportiva è stata modificata per adattarsi alle esigenze aerodinamiche delle competizioni. Nuove prese d'aria si abbinano a particolari ridisegnati per aumentare il carico aerodinamico e garantire migliori prestazioni in curva, come il paraurti e il cofano anteriore, l'ala posteriore (larga 1,9 metri e profonda 40 cm), l'estrattore e anche gli specchietti, appositamente modificati per migliorare l'efficienza aerodinamica. Quasi tutta la carrozzeria è di fibra di carbonio ultraleggera: tetto, paraurti, passaruota, cofani, portiere e altre componenti sono di materiale composito, mentre tutti i finestrini sono di policarbonato.

Motore derivato dalla stradale. A spingere la nuova 911 GT3 R è presente un flat six strettamente derivato dal 4.0 litri aspirato della GT3 RS stradale. Alcune modifiche all'iniezione e alla distribuzione si abbinano al nuovo corpo farfallato per portare la potenza massima del sei cilindri boxer fino a 550 CV, 30 in più rispetto alla versione utilizzabile su strada. La trazione è immancabilmente posteriore e viene gestita da un cambio sequenziale a sei rapporti a controllo elettronico con frizione elettroidraulica che ha permesso di rimuovere il terzo pedale, così da garantire partenze estremamente rapide in ogni situazione.

2018-Porsche-911-GT3-R-03

C'è anche l'aria condizionata. Tra le varie novità portate al debutto dalla GT3 R, oltre ai nuovi pneumatici con diametro maggiorato di 3 cm (680 mm), la sportiva dispone di una taratura personalizzabile per le sospensioni e di un nuovo impianto frenante con dischi ventilati da 390 mm all'anteriore e da 370 mm al posteriore, rispettivamente abbinati a pinze a sei e quattro pistoncini. Nuovo anche il serbatoio per la benzina da 120 litri che permette di fare rifornimento da entrambi i lati della vettura, così come il sedile per il pilota che, abbinato a una pedaliera regolabile, permette di ottimizzare il centro di gravità dell'auto e migliorare la sicurezza in caso di impatti. Tutto l'abitacolo è stato riprogettato e ora integra, per la prima volta nella storia, un climatizzatore che permette di ridurre la temperatura nell'abitacolo durante le gare, aiutando il pilota a mantenere la concentrazione.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Porsche 911 GT3 R - Svelata la nuova versione da gara

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it