Nuovi Modelli

Volvo XC90
Con il restyling debuttano nuovi ibridi

Volvo XC90
Con il restyling debuttano nuovi ibridi
Chiudi

Con l'introduzione del restyling della XC90, la Volvo introdurrà in gamma tre nuove motorizzazioni mild hybrid, le B5 (benzina o diesel) e la B6 a benzina. Si tratta del primo passo del costruttore svedese verso una nuova transizione elettrica: dopo le Twin Engine con propulsori T6 e T8, la Casa intende elettrificare tutti i modelli della propria gamma con nuovi sistemi ibridi, sia mild, sia plug-in. La versione aggiornata della XC90 è già ordinabile nelle concessionarie, ma la produzione nello stabilimento di Torslanda sarà avviata il prossimo mese di maggio.

Dettagli di stile. La principale modifica estetica apportata dal facelift riguarda la griglia anteriore della Suv che, insieme ad altri dettagli, contribuisce a rinnovare il look della XC90. I clienti potranno scegliere nuovi cerchi e tinte inedite per la carrozzeria, mentre all'interno dell'abitacolo non sono state apportate modifiche di carattere estetico. D'ora in poi, tuttavia, l'auto sarà ordinabile in diverse configurazioni: oltre alla sette posti e alla Excellence, con quattro sedili singoli, i clienti potranno avere la XC90 anche in versione sei posti, personalizzabile anche con un nuovo tessuto misto lana.

La gamma. Tutte le versioni della Suv saranno spinte da motori quattro cilindri con cambio automatico a otto rapporti. La gamma partirà dalla nuova XC90 B5 AWD mild hybrid 2.0 biturbodiesel da 235 CV a 4.000 giri/min e 480 Nm disponibili tra i 1.750 e i 2.250 giri/min abbinato a un'unità elettrica da 13,6 CV e 40 Nm. Con questo motore la XC90 sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 km/h, proponendo un consumo combinato nel ciclo Wltp variabile dai 6,6 a 7,7 l/100 km. La versione d'ingresso a benzina è la XC90 T5 AWD con motore 2.0 turbo da 250 CV a 5.500 giri/min e 350 Nm tra i 1.800 e i 4.800 giri/min: lo 0-100 km/h è completato in 7,9 secondi, la velocità massima è di 215 km/h e il consumo spazia dai 9,3 ai 10,5 l/100 km. L'altra versione non elettrificata, la T6 AWD, arriva a 310 CV a 5.700 giri/min e 400 Nm tra i 2.200 e i 5.100 giri/min, completando lo 0-100 km/h in 6,5 secondi, toccando i 230 km/h di velocità massima e consumando dai 9,8 ai 10,8 l/100 km. La top di gamma XC90 T8 Twin Engine, invece, ha un 2.0 turbobenzina (da 303 CV a 6.000 giri/min e 400 Nm tra i 2.200 e i 4.800 giri/min) abbinato a un motore elettrico da 88 CV e 240 Nm montato sull'asse posteriore e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 11,6 kWh, per una potenza complessiva di 390 CV e 640 Nm (la Casa ha annunciato anche una variante da 420 CV, della quale non sono state ufficializzate ulteriori informazioni né l'eventuale disponibilità sulla XC90). Con l'ibrido plug-in la Suv può scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e toccare una velocità massima di 230 km/h: l'autonomia a zero emissioni varia dai 41 ai 45 km, mentre il consumo medio dichiarato nel ciclo Wltp è compreso tra i 2,9 e i 3,4 l/100 km.

Nuove tecnologie. La XC90 ha beneficiato di tutte le tecnologie introdotte negli scorsi anni sui modelli delle Serie 60 e 90: sulla Suv sono infatti presenti il City Safety con frenata autonoma con rilevamento di pedoni, ciclisti e animali, l'Oncoming Lane Mitigation, il Cross Traffic Alert e il Blind Spot Information System. Anche il sistema di infotainment Sensus è stato aggiornato ed è ora compatibile, oltre che con Apple CarPlay, anche con Android Auto.

A tutto ibrido. Oltre alle nuove versioni B5 e B6, che saranno presto disponibili oltre che sulla XC90 anche sulla sorella minore XC60, la Volvo introdurrà nella propria gamma tre nuove motorizzazioni elettrificate d'ingresso gamma. Sulla Suv della Serie 60 arriverà anche il mild hybrid B4, mentre sulla XC40 arriveranno i nuovi motori ibridi plug-in a benzina T4 Twin Engine e T5 Twin Engine. Per il momento, tuttavia, la Casa non ha diramato le specifiche tecniche di questi propulsori.

Twin Engine aggiornati per tutte. La Volvo ha aggiornato anche le motorizzazioni T6 Twin Engine e T8 Twin Engine. Su entrambe le versioni le batterie sono state modificate per consentire un'autonomia elettrica superiore del 15% rispetto ai modelli uscenti: la variante più performante, la T8, è stata ulteriormente potenziata e ora raggiunge i 420 CV. Un nuovo sistema brake-by-wire, montato di serie su tutte le plug-in, consente di ricaricare con maggiore efficienza le batterie recuperando energia nelle fasi di frenata. I nuovi propulsori T6 Twin Engine verranno montati sulle V60 e S60, mentre i T8 Twin Engine saranno disponibili su tutti i modelli della Serie 90 (XC90, V90 e S90) e della Serie 60 (XC60, V60 e S60).

COMMENTI

  • La versione aggiornata della XC90 NON è già ordinabile nelle concessionarie, sono passato stamattina da quello di Perugia. Non sanno quando sarà disponibile, intanto continuano a vendere il Model Year corrente.
  • Almeno queste sono "vere" Mild Hybrid con tanto di motore elettrico (13,6cv col TD) al contrario delle mild hybrid di Audi le quali non hanno alcun apporto dal motore elettrico semplicemente perché...non esiste, la potenza del motore elettrico sul libretto di circolazione è pari a 0 (zero). Eppure "sono riusciti" a farle omologare come ibride ma se si attendono consumi in calo nella realtà grazie al mild, si è solo dei boccaloni. Al contrario di queste Volvo che pur non facendo miracoli, un aiuto "mild" dall' elettrico pure esiste....
     Leggi risposte
  • Restyling? Non scherziamo è tutta nuova: come per le tedesche sotto la pelle non c'è nemmeno un bullone uguale a prima. Detto questo, l'auto era e rimane un pachiderma dal peso esagerato (acciai speciali?? una volta forse...) con un motore assolutamente sottodimensionato (nonostante gli aiutini, se così si possono definire, elettrici). Ma con le centraline si fanno miracoli, perciò la pletora di boccaloni che non vanno oltre alla lettura dei cavalli, sono accontentati. Poi se consuma più di un Iveco Daily, poco importa. Io sono un assoluto detrattore del downsizing (soprattutto di questi tempi, dove il peso delle auto aumenta invece di diminuire): ritengo che la cilindrata debba essere proporzionata al veicolo; al contrario Volvo, con 2 motori (e 3/4, considerando quello al quale hanno segato 1 cilindro) uno a verde, uno diesel, hanno riempito tutta la gamma. Ma questi si che investono, altro che FCA. Ragionando ad ampio respiro, la nuova proprietà cinese sta lavorando in maniera ottima, il marchio gira (le percentuali lo confermano): hanno lavorato molto di marketing, lo stile in generale è pregevole (a parte XC40 che non mi convince molto) e la famosa qualità percepita (detta anche fuffa), appaga il papabile cliente. Perciò di Volvo ne ne vedono sempre più, un po' tutte (ovviamente in proporzioni maggiori le entry level), al contrario degli ultimi tempi di regno Ford, quando Volvo significava XC60 e V50 ultrascontata. Vorrei dire che stanno rosicchiando clienti ad Audi, ovvero quelli della triade che stanno un po' zoppicando. Da questo punto di vista davvero bravi.
     Leggi risposte
  • Ho avuto la XC90 attuale, mod. Inscription, auto sicuramente molto valida, eccellenti i sedili e la sicurezza. Ma tanti scricchiolii e rumorosità eccessiva indegna di un'auto che vorrebbe fare concorrenza alle tedesche che restano un punto di riferimento per confort, parte meccanica e motoristica, piacere di guidare.
     Leggi risposte
  • Non è cambiato niente
  • ma nelle volvo attuali (serie 90 e 60) i fari sono del tipo matrix ? in caso affermativo a quanti led ?
  • Sempre attuale ed elegante! Una delle migliori Volvo in circolazione!
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22237/xc90 blindata.jpg Volvo XC90 Blindata: 500mila € per resistere alle esplosioni http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volvo-xc90-blindata-500mila-per-resistere-alle-esplosioni Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21880/BENZINA O BENZINA1.jpg La nuova Volvo S60: berlina anti Giulia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volvo-s60-berlina-anti-giulia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21356/V60 Cross Country 04 thumb copia.jpg Volvo V60 Cross Country: se ami la station, ma odi la Suv http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-v60-finale-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21348/poster_8b64a271-f423-44ea-8180-3b1a9b67aaeb.jpg Teaser - Volvo V60 Cross Country: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volvo-v60-cross-country-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21137/IMG_0204.jpg Volvo XC40 tre cilindri benzina T3: si può comprare anche così? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc40-e-il-tre-cilindri-benzina-t3-matrimonio-riuscito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21123/poster_9c683277-44e3-47f8-a719-b3d7ca8dd1db.jpg Teaser: le prime immagini della Volvo XC40 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-volvo-xc40 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20728/poster_004.jpg Sfida Volvo: meglio la nuova station V60 o la Suv XC60? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/sfida-volvo-meglio-la-nuova-station-v60-o-la-suv-xc60 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20715/poster_0011.jpg Nuova Volvo V60: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/001-teaser-volvo-v60-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20170/polestar1.jpeg Polestar 1, la GT svedese da 600 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/polestar-1-la-gt-svedese-da-600-cv- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20110/poster_004.jpg La nuova Volvo V60, vera erede delle storiche station svedesi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-volvo-v60-vera-erede-delle-storiche-station-svedesi Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca