La Jaguar, che non sarà presente al Salone di Ginevra, presenta il restyling della XE, che è già ordinabile sul mercato inglese e sarà presto disponibile in tutta Europa. La berlina è stata aggiornata a livello stilistico, ma propone anche importanti novità dal punto di vista dell'infotainment e della sicurezza.
Ridisegnata per essere più sportiva. La Jaguar XE è stata rivista modificando i paraurti e i gruppi ottici a Led, esaltandone così l'anima sportiva ispirandosi alla F-Type. Nel frontale troviamo in particolare i nuovi fari full Led con indicatori di direzione dinamici e funzione Auto High Beam Assist. Sulle versioni R-Dynamics è stata ulteriormente esaltata la sportività con prese d'aria, finiture scure ed elementi aerodinamici aggiuntivi, oltre a una selezione di cerchi di lega specifici.

Arriva l'infotainment Touch Pro Duo. Gli interni, ulteriormente arricchiti a livello di materiali e finiture e con pannelli porta ridisegnati, sono stati modificati per integrare nella plancia l'infotainment Touch Pro Duo, che attraverso il doppio display centrale riduce al minimo i comandi fisici e porta in dote nuove funzionalità connesse. A bordo è prevista anche la ricarica wireless per smartphone e l'head-up display a colori. Inoltre, l'intelligenza artificiale Smart Settings gestisce automaticamente le preferenze dei singoli guidatori. Dalla F-Type sono stati poi ripresi il comando del cambio Sportshift e il JaguarDrive Control. Il volante è identico a quello della I-Pace elettrica, mentre è al debutto assoluto nella gamma Jaguar il retrovisore interno ClearSight, con display e telecamera che può sostituire con un semplice comando lo specchio tradizionale: il sistema consente di ottenere un angolo di visuale di 50 gradi contro i 25 standard e non è influenzato dalla presenza di passeggeri posteriori o dal lunotto sporcato dalla pioggia.

Guida Dynamic per tutte. Tutte le versioni della rinnovata XE sono ora dotate della modalità di guida Dynamic, che consente di intervenire sulla risposta dell'acceleratore, della trasmissione e dello sterzo. Con l'opzionale Configurable Dynamics è possibile personalizzare i singoli parametri. Inoltre, per le vetture dotate di assetto a controllo elettronico Adaptive Dynamics questo dato viene integrato nel sistema.
Benzina e diesel da 180 a 300 CV. La gamma dei propulsori è composta dalle versioni più aggiornate delle unità a quattro cilindri Ingenium: i benzina P250 e P300 da 250 e 300 CV e il diesel D180 da 180 CV e 430 Nm, e non sono previste per ora varianti elettrificate. Tutte le versioni sono disponibili unicamente con cambio automatico a otto marce e con la selezione tra trazione posteriore o integrale. La più rapida in accelerazione è la P300 AWD con un tempo di 5,7 secondi per toccare i 100 km/h e 250 km/h di punta massima, mentre la più efficiente è la D180 RWD, che dichiara valori ricalcolati Nedc di 4,9 l/100 km e 130 g/km. Ulteriori informazioni su prestazioni, consumi omologati e composizione della gamma e degli accessori saranno note quando verrà diffuso il listino riservato al mercato italiano.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it