Con l'aggiornamento aumenta l'autonomia
Le novità dell'ultimo aggiornamento della Volkswagen e-up! non sono solo estetiche. L'elettrica di Wolfsburg è stata modificata anche a livello tecnico e ora dispone di un'autonomia maggiore. La nuova versione della cinque porte, inoltre, è proposta con un prezzo più competitivo rispetto al modello uscente: il costruttore ha infatti l'obiettivo di incrementare notevolmente la produzione, dando il via alla diffusione su larga scala dei modelli elettrici.
100 km in più d'autonomia. Nuove celle per le batterie hanno permesso di aumentare la capacità degli accumulatori da 18,7 kWh a 32,3 kWh, garantendo un'autonomia massima di 260 km, contro i precedenti 160. Altri affinamenti hanno consentito di ridurre il dispendio d'energia (12,7 kWh/100 km), mentre un nuovo caricatore di bordo assicura una riduzione dei tempi di ricarica. Per ripristinare l'80% della carica basta un'ora utilizzando una colonnina DC da 40 kW: il processo di ricarica può essere gestito tramite un'app che, oltre a consentire di programmare l'orario di inizio e fine della carica, permette di impostare la preclimatizzazione dell'abitacolo e di trovare le colonnine più vicine. Il motore elettrico da 83 CV (61 kW) consente alla e-up! di completare lo 0-100 km/h in 11,9 secondi, mentre la velocità massima è di 130 km/h.

Con gli incentivi a meno di 17.500 euro. Oltre a questo la piccola a batterie è diventata anche più economica: in Italia il listino prezzi parte da 23.350 euro, che scendono a 17.350 euro usufruendo dell'ecobonus con rottamazione. La dotazione di serie comprende il climatizzatore automatico, la radio Dab con Bluetooth, il Lane Assist e una docking station per smartphone. Per il momento la filiale italiana del marchio di Wolfsburg non ha annunciato promozioni, ma in Germania è prevista un'offerta, valida dal 18 al 31 settembre, con rata mensile di 159 euro optando per un leasing di 36 mesi/30.000 km.
COMMENTI