Nuovi Modelli

Mercedes GLA
Tolti i veli alla seconda generazione

Mercedes GLA
Tolti i veli alla seconda generazione
Chiudi

La Mercedes-Benz GLA passa alla seconda generazione e completa la gamma dei modelli compatti della Casa tedesca. La GLA ha trovato nuovamente un suo spazio nonostante l'arrivo di una Suv vera e propria, la GLB, replicando la formula precedente della due volumi rialzata dal piglio sportivo. La vettura sarà disponibile in Europa dalla primavera del 2020 come ottava declinazione della serie basata sul pianale Mfa.

Più alta di 10 centimetri rispetto alla prima generazione. Il design della GLA riflette l'evoluzione di tutti i modelli derivati dalla Classe A W177, con gruppi ottici a Led dal taglio aggressivo e forme sportive, nonostante l'altezza sia cresciuta di ben 10 centimetri rispetto alla versione precedente (1,61 metri complessivi) a fronte di una lunghezza inferiore di 14 mm a quota 4,41 metri. L'efficienza aerodinamica rimane un elemento fondamentale e il Cx è infatti limitato a 0,28, mentre cresce lo spazio interno per la testa e per le gambe, specie nella zona posteriore grazie al passo più lungo di 30 mm a quota 2,72 metri. Nonostante gli sbalzi contenuti aumenta anche la capacità del bagagliaio, che guadagna 14 litri fino a 435 complessivi. Cambio di passo deciso anche per la posizione delle sedute, che si trovano 40 mm più in alto rispetto alla Classe A e garantiscono una migliore visuale. 

Mercedes-Benz GLA, H 247, 2019

Pacchetto Offroad di serie sulle versioni 4Matic. Gli interni e le dotazioni riprendono i contenuti delle altre vetture della famiglia della Classe A. Ritroviamo quindi l'infotainment MBux, gli Adas aggiornati e una serie di accessori derivati dai modelli premium di categoria superiore. È il caso della funzione autolavaggio ripresa dalla GLS e al debutto nel segmento, che chiude specchietti, tetto e vetri e disattiva il sensore pioggia, attivando allo stesso tempo il ricircolo e la telecamera frontale per potersi orientare in un classico autolavaggio automatizzato. Per le versioni con trazione integrale 4Matic è inoltre prevista la possibilità di selezionare tre mappature con diversa ripartizione della coppia all'interno del Dynamic Select (Eco, Comfort e Sport) e viene offerto di serie il pacchetto Offroad che integra un fascio di luce dedicato alla guida in fuoristrada (con fari Multibeam), la modalità di guida specifica del Dynamic Select, la grafica personalizzata della strumentazione e il controllo della velocità in discesa Dsr. 

Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC , 2019

Per cominciare la GLA 200 e la AMG 35. In occasione del lancio verranno inizialmente resi disponibili soltanto due modelli benzina: La GLA 200 e la GLA 35 4Matic firmata AMG. La prima monta il 1.3 turbo da 163 CV e 250 Nm con cambio 7G-Dct, mentre la seconda propone il 2.0 da 306 CV e 400 Nm con cambio 8G-Dct. Prestazioni e consumi sono ovviamente su pianeti diversi: la GLA 200 tocca i 100 km/h in 8,7 secondi e raggiunge i 210 km/h con un consumo medio compreso tra 5,6 e 5,9 l/100 km con 129-135 g/km, mentre la AMG 35 dichiara rispettavamente 5,1 secondi, 250 km/h, 7,4-7,5 l/100 km e 170-171 g/km. Ulteriori motorizzazioni saranno annunciate in seguito in base ai mercati di destinazione. 

Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC , 2019

I dettagli della versione AMG. Per la Mercedes-AMG GLA 35 4Matic è previsto un allestimento specifico. Di serie sono previsti il kit aerodinamico, i cerchi di lega da 19" (20" e 21" in opzione), gli inserti cromo argentati esterni, i terminali di scarico ovali integrati nel diffusore, l'impianto frenante con dischi da 350 mm e pinze a quattro pistoncini anteriori, gli interni rivestiti di pelle Artico e microfibra Dinamica con cuciture rosse, la strumentazione digitale personalizzata con funzioni specifiche per la guida sportiva e i comandi per le regolazioni dell'Esp, della trasmissione, della funzione Race Start per la partenza da fermo e dell'eventuale assetto a controllo elettronico opzionale. Tra gli optional figurano anche il volante AMG Performance con superfici touch, la telemetria AMG Track Pace e ulteriori opzioni di finitura per gli interni e per la carrozzeria. 

COMMENTI

  • Come linea mi piaceva di più la prima, era più originale, adesso è più simile a tante altre!
  • Finalmente un po' più alta
  • Condivido la chiusura di Ruggero.. tutti a criticare Jeep e poi guarda guarda, per dare un’aria da Jeep subito i passaruota squadrati. E voi ancora pensate che il Made in Italy non valga niente? (Dagli yacht ai vestiti, tutti a copiare)
  • Bellissima, come tutte le MB. Ogni modello migliora nettamente quello precedente. Però dovrebbero aggiungere 2 optional irrinunciabili: 2 orecchie tonde sopra la capotta e una lunga coda attaccata al portatarga posteriore...col colore già ci siamo. Se la nuova GLA pantegana avesse il marchio Jeep (di Fiat, neanche a parlarne) ci sarebbero già minimo una decina di post da parte di Elio & Company, tuttora non pervenuti. Evidentemente, in attesa dell'app si sono persi qualcosa. Tolto il sassolino, ovviamente non mi piace e trovo migliore quella precedente che aveva le ruote rotonde e anche il volante rotondo (Sì, Elio, proprio così...). Non capisco se in MB siano fessi dato che ora la moda chiede crossover (Kia Stonic...per non parlare di T-Roc...) ovvero impostazioni come il modello precedente. Aspetto di vederla dal vivo, ma si potrebbe già dire che sono riusciti nell'intento di fare peggio di BMW X2 ed Audi Q2. Dimenticavo...favoloso il richiamo dei passaruota squadrati in stile vagamente Jeep...una perla.
  • Devo dire he aspettavo il lancio web della GLA con un certo interesse visto che come molti sono orientato ad un SUV compatto o a un crossover per sostituire la mia auto il prossimo anno. Da queste prime foto ufficiali però francemente non è che convinca granchè. Certo è molto pulita, con un suo rigore e senza fronzoli stiliistici anche per *durare* nel tempo. Però proprio non trasmette nulla, zero emozioni. Una X2 al confronto è molto più coinvolgente, come una XC40 o una Q3 sue rivali dirette, ma anche una Xceed o una CX30 ti comunicano qualcosa di ben definito, un lavoro sul design che è senso di appartenenza al marchio. Del resto in questo segmento delle SUV compatte è guerra aperta, e mi sembra che in questa GLA l'unico vero appeal al monento siamo gli interni (sebbene ad una prima visione la plancia mi sembra un pò troppo "tirata su in alto" e i pannelli porta non mi entusiasmamo, troppo piatti e nessuna tridimensionalità) e il badge Mercedes. Visto che in ogni caso parliamo di un mezzo che ben accessoriato e con i motori giusti starà tra i 45 ed i 50 mila euro, forse a Stoccarda avrebbero potuto invemarsi qualcosa di meglio. Però, ci scommetterei che arriverà presto la versione Suv-coupè.....per i veri piacioni. Da vedere comunque e come sempre dal vivo, chissà quando qui nella sgangherata capitale. Ad maiora.
  • Devo dire he aspettavo il lancio web della GLA con un certo interesse visto che come molti sono orientato ad un SUV compatto o a un crossover per sostituire la mia auto il prossimo anno. Da queste prime foto ufficiali però francemente non è che convinca granchè. Certo è molto pulita, con un suo rigore e senza fronzoli stiliistici anche per *durare* nel tempo. Però proprio non trasmette nulla, zero emozioni. Una X2 al confronto è molto più coinvolgente, come una XC40 o una Q3 sue rivali dirette, ma anche una Xceed o una CX30 ti comunicano qualcosa di ben definito, un lavoro sul design che è senso di appartenenza al marchio. Del resto in questo segmento delle SUV compatte è guerra aperta, e mi sembra che in questa GLA l'unico vero appeal al monento siamo gli interni (sebbene ad una prima visione la plancia mi sembra un pò troppo "tirata su in alto" e i pannelli porta non mi entusiasmamo, troppo piatti e nessuna tridimensionalità) e il badge Mercedes. Visto che in ogni caso parliamo di un mezzo che ben accessoriato e con i motori giusti starà tra i 45 ed i 50 mila euro, forse a Stoccarda avrebbero potuto invemarsi qualcosa di meglio. Però, ci scommetterei che arriverà presto la versione Suv-coupè.....per i veri piacioni. Da vedere comunque e come sempre dal vivo, chissà quando qui nella sgangherata capitale. Ad maiora.
  • Devo dire he aspettavo il lancio web della GLA con un certo interesse visto che come molti sono orientato ad un SUV compatto o a un crossover per sostituire la mia auto il prossimo anno. Da queste prime foto ufficiali però francemente non è che convinca granchè. Certo è molto pulita, con un suo rigore e senza fronzoli stiliistici anche per *durare* nel tempo. Però proprio non trasmette nulla, zero emozioni. Una X2 al confronto è molto più coinvolgente, come una XC40 o una Q3 sue rivali dirette, ma anche una Xceed o una CX30 ti comunicano qualcosa di ben definito, un lavoro sul design che è senso di appartenenza al marchio. Del resto in questo segmento delle SUV compatte è guerra aperta, e mi sembra che in questa GLA l'unico vero appeal al monento siamo gli interni (sebbene ad una prima visione la plancia mi sembra un pò troppo "tirata su in alto" e i pannelli porta non mi entusiasmamo, troppo piatti e nessuna tridimensionalità) e il badge Mercedes. Visto che in ogni caso parliamo di un mezzo che ben accessoriato e con i motori giusti starà tra i 45 ed i 50 mila euro, forse a Stoccarda avrebbero potuto invemarsi qualcosa di meglio. Però, ci scommetterei che arriverà presto la versione Suv-coupè.....per i veri piacioni. Da vedere comunque e come sempre dal vivo, chissà quando qui nella sgangherata capitale. Ad maiora.
  • Effettivamente dalle foto sembra una Classe B rialzata, però non si capiscono bene le proporzioni, va vista dal vivo, in ogni caso per me è già meglio del controverso modello attualmente in vendita...
  • Volevano fare concorrenza alla Q3 e X1/2 ? Hanno fallito. E' solo una Classe B rialzata. Un monovolume noioso. Certo polli che spenderanno 40K+ per questo furgoncino c'e' ne saranno ma come si dice nell' ambiente ruspante dei cocessionari. "Tira piu' il brand dei neuroni che ha in testa "
  • raga, se l'hanno fatta più alta che sembra una B il motivo ovviamente c'è, mica che gli sembrava più bella, solo che non possono rifare per ogni variante di modello tutto ... quindi l'hanno fatta più alta di prima in modo da utilizzare molte delle componenti della altrettanto nuova GLB, si dice economie di scala, o, piu volgarmente, fare un'auto nuova spendendo meno ...
  • A me sembra, invece, che l’auto sia migliorata molto. In alcune foto da un’ aria vagamente monuvolumica ma presumo sia un effetto ottico, andrebbe vista dal vivo. Parlando di classe B , se la eliminassero dal catalogo farebbero una cosa santa, il monovolume ormai lascia il tempo che trova, per me il monovolume deve avere 7 posti altrimenti è solo una scatola con le ruote. Tornando a GLA, la precedente non era altro che una berlina di segmento b leggermente più alta, ora invece si può dire che è diventata un suv, magari una versione coupe’ sarebbe gradita.
  • Prima era una A allroad ora una monovolumica B allroad mah... Tra l'altro come dichiarato il bagaglio è sempre inferiore alla concorrenza e poi da "famiglia" ora hanno anche la clb
  • Una glc più piccola
  • Non sgradevole ma poco esclusiva, poco riconoscibile come Mercedes. A parte la linea, il resto è meglio della precedente, che era decisamente sottotono per essere un veicolo con la Stella sulla mascherina.
  • GLB + GLA = Piattume stilistico .... Interni con le bocchette " Roventa " e tablet appoggiato in quel modo..., veramente di cattivo gusto....
  • Dalle foto sembra che abbiano rovinato, gonfiandola, una delle loro auto più riuscite. Aspetto di vederla dal vivo.
  • Per ovviare a quello che probabilmente era un limite nella versione precedente, cioè l'altezza, per essere più suv e meno "berlina", hanno fatto una classe B versione offroad. Potevano chiamarla tranqullamente Bx o XB, CrossB come va di moda. La linea ha perso aggressività e carattere. Per il resto migliorie ovunque, tecniche ma anche tecnologiche, come naturale che sia, d'altra parte può attingere dai più recenti modelli della stella. Chi sono i suoi rivali diretti ad oggi? X1, Q3, Ux, E-pace, countryman e Compass? Evoque di altra categoria.
  • classe B versione off road !!!
  • Per me linea non azzeccata. Ricorda una monovolume, come notava anche SKY. Da Mercedes mi aspetto un livello superiore a questo
  • Su due piedi, penso che sia molto simile alla classe b. Forse troppo. In attesa di conoscere tutta la gamma motori, segnalo che mi sarei aspettato un’auto un attimo più lunga con un bagaglio più grande e in linea con la concorrenza.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22206/eqv.jpg Mercedes EQV: il pullmino di lusso ora è elettrico http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-eqv-il-pullmino-di-lusso-ora-e-elettrico Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22095/THUMB_MB EQC.jpg Mercedes EQC: meglio lei o le altre top Suv elettriche? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-eqc-1-0-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca