Nuovi Modelli

Volkswagen Arteon
Con il restyling arriva la Shooting Brake

Volkswagen Arteon
Con il restyling arriva la Shooting Brake
Chiudi

Restyling e raddoppio. È quello che hanno realizzato alla Volkswagen, al momento di rinnovare la berlina sportiva Arteon (ora denominata Gran Turismo), lanciata nel 2017. E il raddoppio sta proprio nell’affiancare, alla versione nota, l’inedita Shooting Brake. Per allargare la nicchia e renderla più attrattiva nei confronti di una platea più ampia. Le due varianti, che beneficeranno per la prima volta anche della motorizzazione ibrida plug-in e di una specifica declinazione R, arriveranno sul mercato europeo nella seconda metà dell’anno. Anche se il loro sbarco in Italia non è stato ancora deciso.  

Luci alla ribalta. La Arteon, in ogni caso, si rinnova anche dal punto di vista estetico. Il frontale, per esempio, cambia aspetto per merito di nuovi profili: per la prima volta, il modello può essere configurato con nuove luci di marcia diurna a Led, che corrono lungo tutta la calandra. E pure le luci posteriori, anch’esse a Led, sono state riprogettate. Il cofano, inoltre, si estende fino ai passaruota, mentre nella parte centrale “scende” verso il logo della Casa e la calandra. Anche la grembialatura anteriore muta, e presenta elementi caratteristici a seconda delle versioni (“base”, Elegance e R-Line). Le modifiche, insieme a un attento studio aerodinamico, producono un Cx di 0,265. Poi, certo, a creare lo stacco è proprio la presenza di due carrozzerie, in cui la Shooting Brake inizia a differenziarsi a partire dal montante B. E, al riguardo, i designer di Wolfsburg sembrano aver interpretato bene la station sportiva, grazie al progressivo andamento spiovente del padiglione (che termina con un ampio spoiler), e alla vetratura allungata, a salire. Forma slanciata che si conclude con una coda solida e avvolgente, caratterizzata da una porzione inferiore prominente. Il bagagliaio della Arteon Shooting Brake offre una capacità di carico standard di 583 litri (berlina: 563 litri), che può salire a 1.632 litri (berlina: 1.557) reclinando il divano e sfruttando, su entrambe le vetture, gli oltre due metri di profondità disponibili fino ai sedili anteriori.

Stesse misure. Realizzata sul pianale Mqb, l’Arteon può fare conto su un passo lungo (invariato, di 2.841 millimetri), che garantisce una buona abitabilità e qualità stradali convincenti. Le due versioni di carrozzeria differiscono in lunghezza di un solo millimetro (Arteon, 4.862 mm, Shooting Brake, 4.861), mentre condividono la stessa larghezza (1.868 mm), altezza (1.427 mm) e le medesime carreggiate (1.587 all’avantreno e 1,577 al retrotreno). Un’altra novità del modello riguarda la versione sportiva R, disponibile per entrambe le Arteon, che si fa notare anche per i cerchi di lega dedicati da 20” e i dischi freno da 457 mm, completi di pinze freno blu. Specifico anche l’impianto di scarico, dotato di quattro terminali trapezoidali, incorporati nel diffusore.

2020-Volkswagen-Arteon-10

Interni più raffinati. L’abitacolo è stato profondamente rivisto, a partire dal cruscotto (incluse bocchette d’aerazione e finiture), alla console, compresa la sezione riservata all’infotainment e ai comandi della climatizzazione. Sono stati rinnovati pure i rivestimenti, per rendere l’ambiente più raffinato. Da rimarcare anche la nuova generazione di volanti dotati di superfici tattili digitali; in combinazione con il sistema Travel assist, che consente una guida parzialmente automatizzata da 0 a 210 km/h, la corona presenta una superficie speciale che rileva se il driver sta tenendo almeno una mano sul volante. Entrambe le Arteon saranno lanciate, inoltre, con strumentazione digitale di serie: il Digital Cockpit, con display da 11,7”. Quanto all’infotainment, la famiglia MIB3 è disponibile nei seguenti livelli: Ready 2 Discover (con monitor touch da 8” e funzione di navigazione optional), Discover Media (da 8”, con sistema di navigazione, di serie in Germania) e Discover Pro (da 9,2”, con navigatore incluso). Le nuove funzionalità riguardano i comandi vocali con linguaggio naturale e l’aggiornamento opzionale. Inoltre, la Casa offre un nuovo sistema audio da 700 Watt, realizzato da harman/kardon.

Con la R, 320 cavalli. Le motorizzazioni dell’Arteon includono: tre TSI, due TDI e un ibrido plug-in (l’eHybrid). I turbobenzina vantano 190, 280 e 320 CV (nella versione R), mentre i turbodiesel sono disponibili nei livelli da 150 e 200 CV. L’ibrido alla spina, invece, è costituito da un benzina TSI da 156 CV e da un’unità elettrica da 115 CV, per una potenza totale di 218 CV (presente anche la modalità sportiva GTE, attivabile mediante kickdown, oppure tasto specifico). Il tutto è abbinato a un cambio Dsg a sei rapporti. Un cenno anche al 2.0 TSI da 320 CV al top della gamma, che eroga 420 Nm di coppia. È abbinato a un cambio doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale.

COMMENTI

  • Per chi non avesse letto l'articolo di due giorni prima... repetita juvat.
  • Bella, indubbiamente. Non so che mercato potrà avere la wagon, ma bella è bella. Una sola cosa, cara VW: le shooting brake hanno 2 porte, questa no. Questa è solo una wagon.
  • Macchina brutta ma soprattutto inutile. Non si inserirà nel mercato- Sarà un flop! Ma il Marketing VW cosa fà? Dorme? Non hanno occhi per vedere?
  • Se penso a come salutammo con favore la Passat CC al Bar Sport. Obiettavamo che il nome doveva essere solo CC. Lo dicemmo a VW italia. Ci dissero che chiamarla Passat era utile per mantenerla auto da flotta aziendale. Ci piacque la risposta, ma al restyling, ecco che la chiamano solo CC. Linea manco parente della Passat. Portiere senza montante. Bel prodotto. Qui in America se ne vedono ancora moltissime della prima serie. Ma questo scafandro chiamato Arteon non riesce a far breccia. Che pure il nome sia sbagliato? Che problema c'era con CC, Che C......?
  • Non basta farsi concorrenza con i pari modelli di Skoda o Audi....adesso VW mette in commercio pure un doppione della Passat.......che tra l'altro tra berlina e variante shooting brake offre appena 20Lt di bagagliaio in più....
  • Cavoli hanno fatto anche questa!!! Che mercato potrà avere? Non credo proprio che farà dei grandi numeri. E di certo non lo pensano neanche il n VW. Eppure l'hanno fatta lo stesso!!!! Se c'è anche l'angolino più nascosto loro ci si infilano. Ogni nicchia di mercato. FCA??? Giulia SW? Il Tonale (chissà quando..) prende il posto della Giulietta xchè tutte e due non si può... SUV fiat? Punto? In FCA sembra che fare un nuovo modello porti solo nuovi debiti
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22958/WhatsApp Image 2020-03-24 at 16.22.23.jpeg Volkswagen Golf 8: è ancora lei il riferimento? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-golf-8-ancora-lei-il-riferimento- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22954/PROVA EUP NEW.jpg Volkswagen e-up!: ora raddoppia l'autonomia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-e-up-ora-raddoppia-l-autonomia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22877/WV TOUAREG R.jpg Touareg R: sportività ibrida - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/touareg-r-sportivit-ibrida-ginevra-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22857/PREVIEW GOLF GTI NEW1.jpg Volkswagen Golf GTI, GTD, GTE 2020: le abbiamo toccate con mano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-gti-gtd-gte-2020-le-abbiamo-toccate-con-mano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg Nuova Volkswagen GOLF 8, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-vw-golf-8-la-prova-in-anteprima-quattroruote Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg Volkswagen Golf 8: ecco la nuova generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-8-ecco-la-nuova-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22094/VW T-Cross.jpg Volkswagen T-Cross: ora anche diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross-ora-anche-diesel Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21660/poster_001.jpg Teaser - Volkswagen T-Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca