Opel Mokka: dimensioni, interni e motori benzina e diesel - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Opel Mokka
Presentate le versioni con motori tradizionali

Opel Mokka
Presentate le versioni con motori tradizionali
Chiudi

Dopo le anticipazioni riservate alla Mokka-e, la Opel ha diffuso le prime informazioni relative alle versioni endotermiche. Prima di addentrarsi nelle peculiarità delle singole motorizzazioni, va sottolineato però come la rinnovata Suv tedesca abbia introdotto diversi cambiamenti, sia estetici sia di contenuto.

Look moderno. I nuovi stilemi della Opel, che influenzeranno l’aspetto di tutti i futuri modelli della Casa, si notano subito. Il look della Mokka è caratterizzato da sbalzi corti che, abbinati a linee maggiormente tese rispetto al passato, donano all’auto carattere. La nuova generazione ha modificato anche le dimensioni: nonostante il leggero incremento del passo (+ 2 mm), la Mokka (lunga 4,15 metri) nel complesso è più corta rispetto al modello uscente di ben 12,5 cm. Ciò nonostante, può ospitare cinque passeggeri e mantiene una capacità di carico di 350 litri.

Interni hi-tech. L’abitacolo è stato progettato per fornire un elevato livello di confort, grazie anche a una dotazione hi-tech d’ultima generazione che completata da un moderno cockpit, completamente digitale. La plancia, più sviluppata in orizzontale, integra due ampi display. Per quanto concerne l’infotainment, sono disponibili i sistemi multimedia radio e multimedia navi, con schermo touch a colori da 7 pollici o, in alternativa, il top di gamma con schermo touch ad alta definizione da 10 pollici di diagonale. Sulla nuova Mokka è inoltre offerto il servizio OpelConnect, che fornisce informazioni sul traffico in tempo reale e un collegamento diretto all'assistenza in caso di guasti. Non manca neppure un completo elenco di sistemi di assistenza alla guida che comprende, tra le varie dotazioni, il cruise control avanzato, l’Active Lane Positioning e l’allarme di collisione frontale con frenata di emergenza automatica.

2020-Opel-Mokka-04

Due motori benzina, un diesel. Basata su una nuova versione della piattaforma modulare Cmp, la Mokka ha perso alla bilancia 120 kg e, al contempo, migliorato la propria rigidità torsionale. Le motorizzazioni convenzionali disponibili sono tre, di cui due proposte a benzina e una diesel. La versione entry-level è rappresentata da un 1.2 turbo da 100 CV (205 Nm) abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, accreditato di un consumo combinato (calcolato nel ciclo Nedc) di 4,6 l/100 km con 104 g/km di CO2 emessa. Stando ai valori dichiarati, con questo ptopulsore l'auto accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi e raggiunge una velocità massima di 182 km/h. La stessa unità è proposta anche in una versione da 130 CV, abbinabile sia al cambio manuale a sei rapporti sia a un automatico a otto marce. In questo caso i valori di consumo sono rispettivamente di 4,5-4,8 l/100 km, con emissioni di CO2 attestate a 103-111 g/km. Lo sprint da 0 a 100 km/h scende a 9,2 secondi, mentre la velocità massima sale a 202 km/h. Il motore a gasolio, infine, è un 1.5 litri da 110 CV (250 Nm) con cambio manuale a sei marce, il cui consumo medio dichiarato è di 3,8 l/100 km e le emissioni di CO2 pari a 100 g/km.

COMMENTI

  • Rispondo qui un po' per tutti... La Crossland X è stata svelata a gennaio 2017 e a marzo, al Salone di Ginevra dello stesso anno, viene mostrata per la prima volta in pubblico, evento dove un certo Tavares annuncia anche l'acquisizione di Opel da parte di PSA. Crossland X nasce come sostituta di Meriva su pianale della C3 Aircross (come da accordi precedenti), che, a sua volta, è andata a sostituire la C3 Picasso. Due crossover che prendono il posto di due monovolume, come moda vuole. Qui, nonostante i 15cm in meno rispetto alla "Mokka X", si hanno lo stesso passo (quindi simile abitabilità) e la stessa capacità del bagagliaio. Si presuppone pure un minor peso/minori consumi (quindi una evidente e netta evoluzione di sicuro c'è già) . PSA ha smesso di immatricolare Mokka, Adam, Cascada, Karol perdendo pure quote di mercato perché erano auto costruite su licenza GM e emettevano elevate CO2 (relativamente ai segmenti di appartenenza), Mokka X compresa. Tanto è vero che il 1.4 152cv a benzina, dal 2018 non venne più proposta... Molto probabilmente il "riposizionamento" di Crossland X ci sarà nella futura generazione. Una cosa è certa è che Mokka, DS3 Crossback, 2008 sono tutt'e tre crossover nate e progettate sulla stessa nuova piattaforma (CMP) ma, di sicuro, nessuno se ne rende conto tanto sono diverse in tutto (al contrario di altri Gruppi). Cosa che fa ben sperare nei modelli che saranno prodotti da Stellantis....
     Leggi risposte
  • Bene il cambio di dimensioni, innanzitutto perché hanno razionalizzato la loro gamma SUV, che aveva 3 modelli racchiusi in meno di 30 cm di lunghezza (dopotutto erano figlie di due epoche e dirigenze aziendali diverse), e secondo perché in generale la stupida rincorsa all'allargamento delle auto deve finire. Però, ora che la Mokka è solidamente posizionata alla base della loro gamma suv (segmento B) e la Grandland X è perfettamente piazzata nel C-suv, con in suoi 4 metri e mezzo, non vedo molto spazio per la Crossland X. Pensavo che la razionalizzazione arrivasse ad eliminare uno dei due modelli piccoli, e pensavo che la vittima sacrificale sarebbe stata proprio la Mokka.
  • Ennesima variazione di carrozzeria sul telaio PSA, un'economica utilitaria rialzata e nulla di entusiasmante
  • Ho avuto modo di apprezzare la precedente Opel Mokka X 1.4 GPL in occasione delle passate vacanze come rent car. Buon baule, ci stavano più bagagli che nell'Opel Astra (DUE VALIGE RIGIDE GRANDI, UN TROLLEY RIGIDO E UNA BORSA) affittata nei primi 10 giorni. Facile da condurre e sufficientemente briosa per il genere di vettura, ne conservo un buon ricordo. L'unica parte della vetura che era "invecchiata" era il posteriore, mentre l'anteriore, con l'aggiornamento ricevuto a metà carriere, era ancora molto bello e attuale. Questa nuova è molto bella ma, per i miei gusti, mi pare troppo bassa per essere un SUV. E troppo piccola. Sembra che abbia le dimensioni del T-ROC. La precedente dava l'impressione che fosse di un segmento superiore. Meno raffinata, ma più grande. Avrei mantenuto le dimensioni della precedente, sui 4.24-4.30 mt, ampliando lo spazio per i bagagli e per le gambe ai posti posteriori, visto che in questa nuova interpretazione, pur avendo perso 12 cm in lunghezza, e almeno 5 0 6 in altezza, a quanto leggo sembra sia rimasto invariato. Queste auto, a mio modesto parere, dovrebbero disporre di bagagliai più spaziosi di quelli delle berline di pari dimensioni e segmento, sfruttando l'andamento più verticale delle carrozzerie e l'altezza delle stesse. Come motorizzazioni, mi sembrano un pò fiacche. Avrei previsto motorizzazioni anche sui 140-150cv, sia benzina che diesel per un'impiego come una auto da famiglia. 110 e addirittura 100 del 1.2 benzina, credo vadano bene solo in ambito urbano, specie se a pieno carico.
  • Opel che era ancora qualche anni fa un marchio con uno stile anonimo che stava per sparire, ha ritrovato un identità forte con uno design attraente senza assomigliare a una Peugeot, Citroen o DS.PSA ha fatto un ottimo lavoro in pochi anni, sono veramente impatiente di vedere cosa Stellantis potrà proporre finalmente a Fiat, Alfa Romeo e Lancia con queste nuove piattaforme. Adesso gli ingegneri italiani avranno finalmente carta (quasi) bianca per esprimersi



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23315/OPEL CORSA-E.jpg Opel Corsa-e: l'abbiamo guidata in città! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-corsa-e-labbiamo-guidata-in-citta Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/477d2ac7-c38a-48cc-9dd9-b8939a3faf11?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23315/OPEL CORSA-E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23315/OPEL CORSA-E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22745/PROVA OPEL CORSA NEW.jpg Opel Corsa: abbiamo messo alla prova la sesta generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/opel-corsa-abbiamo-messo-alla-prova-la-sesta-generazione Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/3b9d8f98-57ab-4ae2-b359-491245b5c47c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22745/PROVA OPEL CORSA NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22745/PROVA OPEL CORSA NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22215/grandlandx.jpg Opel Grandland X Hybrid 4: la prima ibrida di Opel http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/opel-grandland-x-hybrid-4-la-prima-ibrida-di-opel Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6e03540f-acf7-48ea-840a-0bb021b86ab6?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22215/grandlandx.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22215/grandlandx.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22214/corsa.jpg Nuova Opel Corsa 2020: fuori tedesca, sotto francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/corsa-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b8d18f8c-4b45-4e3f-9c75-d8f8fd58ae32?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22214/corsa.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22214/corsa.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22213/astra.jpg Opel Astra restyling 2020: più adrenalinica e più ricca http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/opel-astra-restyling-2020-pi-adrenalinica-e-pi-ricca Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/9066a4d5-c28a-49f9-b927-e1f93bb9f6a6?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22213/astra.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22213/astra.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19759/poster_020.jpg Opel Insignia Country Tourer: l'abbiamo guidata in fuori strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-insignia-country-tourer-l-abbiamo-guidata-in-fuori-strada Première https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8d15ce3b-9a40-4610-8567-e8ffe2aadfe2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19759/poster_020.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19759/poster_020.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19565/poster_c8ced8a4-90d2-4214-a580-5dcba30b6c6b.jpg Teaser - Opel Insignia Sports Tourer, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-opel-insignia-sports-tourer Flash https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4b28d0e8-dd8f-4c5e-9d36-ec4636b9050b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19565/poster_c8ced8a4-90d2-4214-a580-5dcba30b6c6b.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/19565/poster_c8ced8a4-90d2-4214-a580-5dcba30b6c6b.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19457/poster_020.jpg Opel GrandLand X: ecco come va su strada! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-grandland-x-ecco-come-va-su-strada- Première https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ef9a1d28-bb42-4d4a-ac5b-8755b5cad42e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19457/poster_020.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19457/poster_020.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19390/poster_019.jpg Opel Insignia GSi, l'erede della OPC ha meno CV ma va più forte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-insignia-gsi-l-erede-della-opc-ha-meno-cv-e-va-pi-forte-live Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/48b241b3-fc92-4577-a556-4f197263de6a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19390/poster_019.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19390/poster_019.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19365/poster_eb11941d-98e0-42c4-8f1a-9273e15dd2fd.jpg Grandland X: la nuova Suv di Opel a Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/grandland-x-la-nuova-suv-di-opel-a-francoforte News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e60af48a-e810-4805-bf2a-eb4e7b4f823b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19365/poster_eb11941d-98e0-42c4-8f1a-9273e15dd2fd.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/19365/poster_eb11941d-98e0-42c4-8f1a-9273e15dd2fd.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca