Nuovi Modelli

Kia EV6
Primi teaser della nuova elettrica

Kia EV6
Primi teaser della nuova elettrica
Chiudi

La gamma elettrica della Kia si chiamerà semplicemente EV. Il primo modello, la EV6, è stato anticipato da alcuni teaser e debutterà entro la fine di marzo. La vettura ha le sembianze di una crossover ed è stata sviluppata sulla piattaforma E-Gmp del gruppo Hyundai, la stessa appena portata al debutto dalla Ioniq 5.

I primi video teaser della nuova Kia EV6

Uno stile dedicato per le elettriche. La EV6 non ha solo il compito di aprire alla Kia il mondo delle elettriche, ma anche quello di stabilire i temi stilistici che caratterizzeranno le elettriche di nuova generazione. La Kia non ha infatti seguito la strada della Hyundai creando un sub-brand, ma distinguerà le vetture in maniera netta. Già da questi primi teaser, per esempio, possiamo notare come frontale e coda siano molto diversi da quelli delle endotermiche: all'anteriore vediamo un cofano molto arrotondato e gruppi ottici convergenti verso il centro, mentre in coda i Led compiono un arco integrandosi con lo spoiler per poi scendere sui lati con gli indicatori di direzione dinamici. Il parafango posteriore sembra piuttosto pronunciato, mentre sulle dimensioni totali è difficile trovare riscontri oggettivi: la Ioniq 5 per confronto misura 4,6 metri.

Piattaforma e powertrain comuni alla Ioniq 5. In assenza di dati tecnici ufficiali possiamo ipotizzare che il powertrain sia molto simile a quello della Ioniq 5: la Kia, tuttavia, potrebbe posizionare la EV6 in un altro segmento di prezzo, proponendo diversi livelli di potenza e autonomia. La Hyundai offre la scelta tra batterie da 58 e 72,6 kWh con versioni due e quattro ruote motrici da 170 a 300 CV, mentre l'autonomia raggiunge un picco massimo di 480 km con il vantaggio della ricarica rapida a 350 kW.

COMMENTI