Nuovi Modelli

Toyota
Super offensiva elettrica: 16 nuovi modelli già pronti, Lexus farà solo Ev - FOTO

Toyota
Super offensiva elettrica: 16 nuovi modelli già pronti, Lexus farà solo Ev - FOTO
Chiudi

Il gruppo Toyota dà un colpo d'acceleratore alla sua transizione verso l'elettrico annunciando il debutto di 16 nuove Ev. Tra le quali vi sono anche quattro modelli Lexus: dal 2035, infatti, il marchio premium offrirà solo auto a batteria nei suoi mercati principali (Europa, Nord America e Cina), andandosi così ad aggiungere al sempre più lungo elenco di costruttori intenzionati ad abbandonare i veicoli endotermici. Ad annunciare le novità è stato il presidente del gruppo Toyota, Akio Toyoda, durante un "Battery Day", un evento analogo a quanto organizzato negli ultimi mesi da altri grandi realtà del comparto come Volkswagen o Stellantis.

Gli investimenti. Nel corso della sua presentazione Toyoda ha delineato le strategie messe in campo dal suo gruppo per un futuro all’insegna degli elettroni e per allontanare le continue critiche, mosse soprattutto dagli investitori finanziari, su un approccio troppo attendista nella transizione verso la mobilità elettrica. Il gruppo ha in programma di aumentare di 500 miliardi di yen fino a 2 mila miliardi di yen (15,6 miliardi di euro al cambio attuale) gli investimenti nelle batterie, di cui il 25% nella produzione e nelle relative tecnologie. Nel complesso, le strategie prevedono investimenti per 8 mila miliardi di yen (62,4 miliardi di euro) sui veicoli elettrificati, di cui 4 mila miliardi solo sulle elettriche. Le risorse sono funzionali a raggiungere l’obiettivo di vendere ogni anno 3,5 milioni di veicoli elettrici già entro il 2035, quasi il doppio rispetto al precedente target di 2 milioni di mezzi a zero emissioni fissato, però, per il 2030. Gli investimenti serviranno anche a mettere in campo una gamma ampia e diversificata. I 16 modelli a batteria per i marchi Toyota e Lexus presentati durante l’evento sono già pronti per essere lanciati sul mercato e tra questi figura la nuova bZ4X in arrivo l’anno prossimo.

L’elettrificazione di Toyota. Anche il marchio Toyota subirà una consistente elettrificazione della gamma: entro il 2030 saranno 30 le auto a batteria disponibili sul mercato. L’accelerazione impressa alle stategie per la mobilità elettrica non cancellano comunque l’approccio di “neutralità tecnologica” finora perseguito dal gruppo giapponese. Toyoda, infatti, ha ribadito l’intenzione di non voler concentrare tutte le attenzioni solo sulle elettriche a batteria per mantenere la tradizionale apertura verso altre tecnologie a zero emissioni, come le celle a combustibile e l’idrogeno. D’altro canto, Toyoda ha messo in chiaro l’impellente necessità di "ridurre le emissioni il più possibile, il prima possibile" per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035 e sottolineato il conseguente proposito di "ampliare le opzioni per veicoli carbon neutral" alimentati da "energia pulita". A tal proposito il manager giapponese ha ribadito quanto affermato in più occasioni sulla correlazione tra veicoli elettrici e fonti energetiche, "uno dei fattori più importanti all’interno della strategia della Toyota".  

In aggiornamento

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Toyota - Super offensiva elettrica: 16 nuovi modelli già pronti, Lexus farà solo Ev - FOTO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it