Quadrifoglio e GTA, impossibile non immaginarle
Non tutte le nuove Alfa Romeo avranno una versione sportiva. Al riguardo, Jean-Philippe Imparato è stato piuttosto chiaro: se un'auto non si presta a essere evoluta in una Quadrifoglio, non avrà una variante ad alte prestazioni. Un esempio può essere la futura B-Suv attesa nei prossimi anni: visto il segmento, non sarà necessario inserire nei listini un motore con 200 o più cavalli. La Tonale, però, potrebbe prestarsi alla cura Quadrifoglio e, perché no, anche a quella GTA immaginata in questo rendering dal designer Xtomi. Anche se la base è quella della Jeep Compass, la Suv appena presentata dispone di svariati aggiornamenti al telaio pensati per migliorare la dinamica di guida e supportare propulsori più potenti.
Nuovo motore, nuovo look. Se la Quadrifoglio si farà, le novità più succose saranno sottopelle, con irrigidimenti per la piattaforma, un nuovo assetto, carreggiate allargate, freni maggiorati e, dulcis in fundo, un nuovo propulsore abbinato alla trazione integrale. Proprio su quest'ultimo, però, c'è la maggiore incertezza: sarà un turbobenzina con elettrificazione leggera o un plug-in ad alte prestazioni? La strada dell'ibrido alla spina sembra la più semplice: basterebbe montare un quattro cilindri più potente all'anteriore, magari un 2.0 turbo, aggiornando la trasmissione e il propulsore elettrico posteriore per arrivare oltre i 300 CV o addirittura a 400, affiancando concorrenti come l'Audi RS Q3 o la Cupra Formentor VZ5, che di cilindri ne hanno cinque ma non sono plug-in. L'altra strada, meno probabile ma più intrigante per gli appassionati, è quella di impiegare solo un quattro cilindri a elevata potenza, magari derivato dal 2.0 turbobenzina da 256 CV con cambio automatico a nove rapporti già previsto sulla Tonale per alcuni mercati. Le modifiche tecniche saranno accompagnate da una nuova veste estetica, con dettagli di carbonio, paraurti più aggressivi, passaruota allargati con prese d'aria aggiuntive e un alettoncino posteriore più profilato, senza dimenticare l'ormai immancabile estrattore con i quattro scarichi tondi ormai divenuti firma delle Quadrifoglio moderne.
COMMENTI
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche