Ford presenta la nuova Everest, Suv derivata dal pick-up Ranger e destinata ad una serie di mercati internazionali. Rispetto alla generazione precedente, il salto in avanti compiuto dalla vettura è importante sotto il punto di vista della tecnologia e dell'efficienza, ma l'accento è posto soprattutto sulla sicurezza attiva e passiva, oltre che sul confort.
Diesel o benzina in base ai mercati. La gamma dei propulsori è diversa in base ai mercati di destinazione: all'apice troviamo il V6 3.0 diesel, seguito dai 2.0 turbo e biturbo diesel, ma sarà possibile acquistare l'Everest anche a benzina, con il 2.3 litri Ecoboost, a partire dal 2023. Per tutti i modelli, la trasmissione è automatica, con la scelta tra le varianti da 6 o 10 rapporti in base alla motorizzazione. L'abbinamento è con due diversi sistemi di trazione integrale: inseribile o permanente con riduttore. Per alcuni mercati sono previste infine varianti "entry level" a due ruote motrici. Le specifiche sui vari powertrain saranno disponibili in concomitanza con il lancio commerciale: per ora non si parla di Everest elettrificate.
Tanta sicurezza attiva e passiva in più. Il progetto della nuova Everest ha tenuto in considerazione il feedback degli utenti: perciò sono state introdotte una struttura ancora più robusta, Adas di ultima generazione e fino a 9 airbag a bordo. In termini di sicurezza, è fondamentale, per esempio, la presenza del Blind Spot Information System con una speciale funzione dedicata alla guida con rimorchio (con regolazione dei sensori in base alla lunghezza totale del convoglio). A disposizione, nella lista di sistemi di assistenza previsti, ci sono anche l'integrated Electric Trailer Brake Controller, il Cross-Traffic Alert, l'Adaptive Cruise Control con funzione stop&go e Lane Centering e il Pre-Collision Assist. L'Active Park Assist 2.0 gestisce invece in autonomia le fasi di parcheggio senza nessun intervento del guidatore, sia in entrata che in uscita dallo stallo. Da segnalare, selezionabili tra gli optional, anche i gruppi ottici Matrix Led a gestione automatica.

IFiniture, accessori e tecnologia. I clienti hanno anche richiesto un miglioramento del confort e delle finiture. Nonostante il telaio a longheroni e la derivazione fuoristradistica del progetto, infatti, anche questo genere di Suv è infatti ormai obbligato a fornire una esperienza di guida raffinata e completa: perciò i tecnici Ford hanno sviluppato un abitacolo a 7 posti arricchito da nuovi rivestimenti, accessori inediti e una migliore insonorizzazione. Ai clienti verrà proposta la scelta tra tre livelli di equipaggiamento denominati Sport, Titanium+ e Platinum, con quest'ultimo totalmente nuovo e particolarmente ricco: sui modelli più completi sono infatti previste dotazioni come i sedili anteriori ventilati con memorie, quelli della seconda fila riscaldabili, la console centrale rivestita di pelle e il freno a mano elettrico. I display da 8 e 10,1 pollici per strumentazione e infotainment sono disponibili sui modelli base, mentre quelli superiori adottano le varianti da 12,4 e 12 pollici con sistema Sync 4A abbinato alla app FordPass.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it