Nuovi Modelli

Mercedes-AMG
Motore a quattro cilindri e oltre 400 cavalli per la C 43 4Matic

Mercedes-AMG
Motore a quattro cilindri e oltre 400 cavalli per la C 43 4Matic
Chiudi

La Classe C sarà ricordata per lo storico passaggio delle versioni AMG ai powertrain quattro cilindri: è questa la notizia principale legata al debutto della Mercedes-AMG C 43 4Matic, che apre la strada a una strategia che sfrutta la tecnologia della Formula 1 per soppiantare, con il tempo, i V6 e persino i V8 di Affalterbach con un 4 cilindri turbo. Prezzi ed effettiva disponibilità sul mercato della vettura non sono stati ancora resi noti. 

Fino a 422 CV dal 2 litri mild hybrid. Dopo un'anteprima sulla Mercedes-AMG SL 43, presentata poche settimane fa in una variante da 380 CV, la AMG svela dunque le carte con la Classe C. La base tecnologica è la stessa, ma le prestazioni del propulsore sono ancora superiori: il 2 litri siglato M139I, abbinato a un sistema mild hybrid 48V e alla turbina elettrica, eroga infatti una potenza massima di 408 CV e 500 Nm, ai quali si aggiungono 14 CV addizionali in alcune specifiche condizioni di guida grazie al contributo dell'SRG a cinghia, che gestisce anche l'avviamento e il recupero d'energia. Per fare un confronto diretto con il modello precedente, il V6 biturbo tre litri della vecchia C 43 non andava oltre i 390 CV, anche se la coppia massima era leggermente superiore e toccava quota 520 Nm, senza però offrire consumi migliori o prestazioni superiori rispetto alla nuova arrivata. Il quattro cilindri della C 43 sarà in futuro abbinato anche a un sistema plug-in hybrid per dare vita alla nuova C63, della quale però non sono ancora noti i dati tecnici. 

Mercedes-AMG C 43 4MATIC, 2022

Turbo elettrico da Formula 1. La risposta all'acceleratore della C 43 promette di essere sempre istantanea grazie al motore elettrico alimentato dall'impianto 48V integrato nella turbina tradizionale, che azzera il turbolag: questa soluzione deriva dall'esperienza maturata dalla Casa in Formula 1 e permette di installare una turbina più grande per ottenere una potenza massima maggiore, senza i difetti che questa scelta normalmente comporta in termini di erogazione. Il consumo medio varia da 8,7 a 9,2 l/100 km (196-209 g/km le emissioni di CO2) in base al tipo di carrozzeria e le prestazioni sono di rilievo assoluto: 0-100 km/h in 4,6 secondi (4,7 per la station wagon) con la funzione Race Start, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h (265 km/h con l'AMG Driver's Package). Per gli appassionati, infine, è previsto un nuovo sistema opzionale, denominato AMG Real Performance Sound, che riproduce nell'impianto audio della vettura il suono del motore ulteriormente amplificato.

Mercedes-AMG C 43 4MATIC, 2022

Trasmissione e telaio sono pensati per il piacere di guida. La trasmissione automatica non è una novità: è la AMG Speedshift MCT 9G doppia frizione con software specifico di gestione, abbinata alla trazione integrale Performance 4Matic con il 69% della coppia inviato all'asse posteriore. Il telaio presenta un setup specifico e, di serie, sono previsti sia gli ammortizzatori a controllo elettronico AMG Ride Control con molle tradizionali e tre setup di regolazione, sia l'asse posteriore sterzante con raggio variabile da 0,7 a 2,5 gradi in base alla modalità di guida. Il guidatore può sfruttare tutte le caratteristiche tecniche della vettura attraverso l'AMG Dynamic Select: sono previsti cinque programmi di guida, denominati Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual. Inoltre, l'AMG Dynamics permette di settare su Basic, Advanced e Pro il livello di intervento dell'ESP e dei controlli in base alla propria esperienza di guida, fino alla totale libertà di azione a sistemi disattivati. L'impianto frenante offre di serie dischi forati anteriori da 370 mm con pinze a quattro pistoncini e dischi da 320 mm posteriori con pinze flottanti. Non è prevista, per ora, l'opzione dei carboceramici. 

Mercedes-AMG C 43 4MATIC, 2022

Aggressiva senza esagerare. La nuova versione AMG della Classe C è subito riconoscibile per la griglia frontale specifica con inserti cromati, per i paraurti sportivi, per le minigonne e per lo scarico a quattro uscite rotonde inserito nel diffusore. I cerchi di lega di serie misurano 18" con pneumatici 245/45, ma sono previste anche varianti da 19 e 20 pollici (opzionali) con gomme differenziate per i due assi. Gli interni sono rivestiti di pelle Artico e microfibra Microcut con cuciture rosse. Inoltre, è presente il volante AMG Performance foderato di pelle Nappa e caratterizzato da selettori specifici. L'infotainment Mbux presenta schermate dedicate ai setup del powertrain e del telaio e la funzione di telemetria Amg Track Pace.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-AMG - Motore a quattro cilindri e oltre 400 cavalli per la C 43 4Matic

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it