Nuovi Modelli

Bentley Bentayga
Ora è anche a passo lungo

Bentley Bentayga
Ora è anche a passo lungo
Chiudi

La Bentley aggiunge alla gamma della Bentayga una variante a passo lungo che sarà in consegna già entro la fine del 2022. La Extended Wheelbase sarà inizialmente disponibile solo con il motore V8 4.0 biturbo da 550 CV e 770 Nm ed è nata seguendo il feedback dei clienti: per questo i vertici della Casa di Crewe sono convinti che, una volta a regime, lquesta variante conquisterà il 45% delle preferenze totali. Per il lancio, la Casa inglese ha previsto anche una serie limitata chiamata First Edition, con personalizzazioni e accessori esclusivi.

Passo allungato di 18 centimetri per un comfort principesco. Il passo della Bentayga è stato allungato di 180 mm raggiungendo un valore totale di 3,17 metri e portando la lunghezza complessiva della vettura a 5,32 metri. La presenza dell'asse posteriore sterzante permette di ridurre del 7% il diametro di sterzata, mentre le sospensioni Dynamic Ride con barre attive alimentate da un impianto 48V consentono di mantenere ideale il bilanciamento tra confort e handling. Per non sbilanciare le proporzioni della Suv, tutti i centimetri extra sono stati dedicati alla zona posteriore, e per questo l'unica modifica visibile è quella relativa alla lunghezza della portiera, che può ora essere dotata anche di apertura e chiusura elettrica automatizzata. In realtà, le modifiche riguardano anche la posizione del tetto panoramico (arretrato di 125 mm) e l'adozione di serie dei cerchi di lega da 22" e della griglia frontale con finitura Bright Chrome e griglia nera.

Quattro o cinque posti possono bastare. Di serie, la vettura viene proposta nella versione 4+1 con sedili esterni posteriori regolabili a 16 vie e dotati di riscaldamento, ventilazione e massaggio, mentre sono opzionali le varianti quattro posti con console centrale fissa e frigobar integrato e quella cinque posti con divano tradizionale. La configurazione più ricca è rappresentata dall'inedito pacchetto Airline Seat, che include due sedute singole con 22 regolazioni elettriche e un sistema di climatizzazione automatica e regolazione automatica della postura. Per tutte le varianti della Bentayga Extended Wheelbase, è prevista poi una nuova porzione posteriore della console centrale collegata alla plancia che integra il Touch Screen Remote, le bocchette di areazione e le superfici di ricarica wireless per smartphone. È importante notare, poi, che la Bentley ha previsto anche l'allestimento sette posti sulla Bentayga normale: con il passo lungo, questo allestimento non è previsto, per concentrare l'attenzione sui soli passeggeri della seconda fila. 

2022-bentley-bentayga-extended-wheelbase-05

L'elettronica controlla temperatura e postura dei passeggeri. Negli interni è possibile reclinare lo schienale fino a 40 gradi poggiando gambe e piedi su specifici supporti ripiegabili (Relax Mode), ma anche sfruttare lo spazio per poter lavorare durante il viaggio con una posizione eretta (Business Mode), mentre riscaldamento e ventilazione del sedile stesso sono gestiti misurando la temperatura e il grado di umidità del corpo, per mantenere un range di parametri precedentemente selezionato dal passeggero. L'elettronica è chiamata a gestire anche sei zone di pressione (con 177 punti totali) che nell'arco di tre ore consentono al corpo di non affaticarsi rimanendo per troppo tempo nella stessa posizione, con la possibilità di selezionare tre diversi programmi wellness. La sola versione Extended Wheelbase, infine, offre il riscaldamento anche per il bracciolo centrale e per quelli laterali nella zona posteriore.

COMMENTI

  • Ho delle serissime difficoltà a trovarla bella. Ha molto del carciofone. Certo un carciofone di super lusso. Ma sempre un carciofone. A quel prezzo l'Aston Dbx è di un'altro pianeta.
  • Grazie al cielo le sanzioni agli oligarchi russi le hanno tolto una bella fetta di mercato. Chissà se riusciranno a recuperarla nel Golfo, spero di no
  • confrontandola con la Rover nell'altra pagina (forse di un altro segmento), non c'è confronto, questa, esteticamente, perde 5 a 0
     Leggi le risposte
  • Posteriore migliorato rispetto alla goffa prima versione (anche se ora sembra la Cupra Formentor), nel complesso direi che è preferibile alla sua concorrente Rolls Cullinan...
  • Ne saranno felicissimi i cinesi dalle gambe corte!