La Evoluto 355 è l’ultima creazione dell’atelier Evoluto: progettata da Ian Callum e realizzata dallo studio inglese Drvn, è realizzata sulla base della Ferrari F355. Questo restomod verrà prodotto in soli 55 esemplari, realizzati su misura in base alle preferenze e alle richieste dei clienti, con un prezzo che varierà di conseguenza (e che non comprende l’auto di partenza, fornita dal cliente).
Col carbonio pesa meno. Rispetto alla sportiva di Maranello prodotta tra il 1994 e il 1999, la Evoluto 355 ha una carrozzeria interamente in fibra di carbonio, utilizzato anche per rinforzare il telaio originale e conferire così una maggiore rigidità torsionale, aumentata del 23%. Il primo effetto di queste modifiche è sulla bilancia, dove il restomod stacca meno di 1.250 kg a secco, quasi 200 meno dell’originale. L’auto è anche più larga, e sono aumentate sensibilmente anche le prese d’aria: all’anteriore ci sono nuove luci diurne a led, mentre sono rimasti i fari a scomparsa, anch’essi a led. Crescono di un pollice i cerchi di lega, adesso da 19”.

Interni più lussuosi. Rivoluzionato l’abitacolo, dove del design originale rimane sostanzialmente la grossa palpebra della strumentazione dietro il volante: cambiano le bocchette dell’aria, il tunnel centrale, il volante a tre razze, con una grande abbondanza di materiali di lusso - come il carbonio a vista e l’alcantara di questo primo esemplare - e di tecnologia. I clienti potranno naturalmente attingere a una vasta quantità di opzioni per quanto riguarda finiture, colori e pellami.

V8 da 8.500 giri. Il motore è lo stesso V8 della F355 originale, ma con una serie importante di modifiche e di nuova componentistica: sono stati sostituiti oltre 200 elementi, tra cui i nuovi scarichi sportivi in titanio. La potenza massima erogata dal motore così modificato è di 426 CV, 41 più dell’originale di Maranello, con la zona rossa del contagiri che parte da 8.500 giri. Di serie i freni a disco Brembo a sei pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore, con la possibilità - su richiesta - di montare dischi carboceramici.
Sarà anche a Monterey. Il primo esemplare della Evoluto 355 è stato esposto al Festival di Goodwood appena concluso, nel corso di un evento privato tenutosi nello stand della Drvn. Il prossimo appuntamento del restomod inglese è per la Monterey Car Week del prossimo agosto.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it