Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Leapmotor B05
La prima hatchback per l'Europa

SFOGLIA LA GALLERY

All’IAA Mobility di Monaco la Leapmotor presenta la B05, la prima hatchback destinata al mercato europeo. “La B05 è più di una semplice automobile”, spiega Zhu Jiangming, ceo della Casa cinese. “È una dichiarazione di intenti. Riflette il nostro impegno verso l’innovazione, l’accessibilità e il sostegno alla nuova generazione di automobilisti europei”. La commercializzazione di questo modello inizierà entro la fine dell’anno in Cina (dove si chiamerà Lafa 5) e nel corso del 2026 nel resto del mondo, Europa compresa. Il listino dovrebbe partire da meno di 30.000 euro.

2025_leapmotor_b05_monaco (4)

Stile moderno e muscolare. Disegnata attorno ai dettami dello stile “Tech-Nature Aesthetic” della Leapmotor, la B05 è una berlina a cinque porte lunga 4.430 mm, larga 1.880 mm, alta 1.520 e con un passo di 2.735 mm. I gruppi ottici anteriori e posteriori riprendono quello degli altri modelli in gamma, in particolare la Suv compatta B10, che con la B05 condivide anche il pianale Leap3.5. Anche sulla berlina troviamo le maniglie a scomparsa nella carrozzeria che alleggeriscono la fiancata, abbinate a cerchi da 19”. L’auto sarà disponibile nelle colorazioni inedite Lightning Yellow e Windy Grey, che si affiancano al Morgan Pink, al Metallic Black, al Galaxy Silver e allo Starry Night Blue.

2025_leapmotor_b05_monaco (5)

Il resto è tutto da scoprire. Gli interni non sono stati svelati, ma ci aspettiamo che siano molto simili a quelli della B10, a cominciare dalla presenza del grande schermo da 14,6” per l’infotainment, abbinato alla strumentazione digitale da 8,8”. Non sono state comunicate neppure le specifiche tecniche, ma considerato che la B05 è realizzata sulla stessa base della B10, possiamo aspettarci lo stesso powertrain della C-Suv cinese, montato sull’asse posteriore, capace di 160 kW (218 CV) e 240 Nm di coppia. La messa a punto dell’handling sarà affidata agli ingegneri di Stellantis in Europa. Alla stessa stregua, le batterie al litio-ferro-fosfato potrebbero avere capacità da 56 e 67 kWh, per autonomie superiori ai 430 km.

2025_leapmotor_b05_monaco (72)

Ci sarà anche la Ultra. Nel corso della presentazione è stato mostrato anche il posteriore della B05 Ultra, la versione ad alte prestazioni della berlina elettrica. Per ora non ci sono informazioni al riguardo e si può apprezzare solo quanto emerge dalla foto, ovvero il grande spoiler racing sul lunotto, l'assetto ribassato, il paraurti posteriore sportivo e le minigonne laterali.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Leapmotor B05 - La prima hatchback per l'Europa

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it