In casa Audi c'è grande fermento in tema di Suv. Secondo le dichiarazioni del responsabile sviluppo Geoffrey Bouquot raccolte da Automobilwoche, la Casa tedesca sta infatti finalizzando due progetti attesi sul mercato nel 2026: la nuova generazione della Q7 e una inedita ammiraglia che potrebbe chiamarsi Q9.
Il 2026 è l'anno delle grandi Suv
Sul mercato la Casa di quattro anelli ha una gamma appena aggiornata: Q3 e Q5 sono state appena svelate e le Q4 e Q6 difendono il settore Bev. Il 2026 sarà quindi l'anno dei modelli più grandi, che nasceranno sfruttando le sinergie interne al Gruppo e in particolare quelle legate alla Porsche.
Per la Q9 la base è Porsche
Per la Q7 si tratta del lancio della terza generazione dopo quasi 10 anni di carriera e due restyling per rimanere sulla breccia: la base tecnica dovrebbe essere nuovamente quella PPC lanciata sulla Q5 e quindi pensata per i powertrain endotermici elettrificati. Più complessa, invece, la questione Q9, che andrebbe a sfidare BMW X7 e Mercedes GLS dove Audi non si è mai spinta fino a oggi: fino a poco tempo fa, la parentela con la futura grande Suv di Porsche che si posizionerà sopra la Cayenne avrebbe determinato un futuro esclusivamente a batteria, ma il recente cambio di rotta della Casa di Zuffenhausen verso una gamma multienergia potrebbe coinvolgere anche la Q9.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it