La BMW ha confermato per il 2027 l'introduzione del primo modello M elettrico. Si tratta della M Neue Klasse, erede a batteria della M3, che potrebbe rimanere a listino anche in versione endotermica.
Quattro motori elettrici
L’annuncio è accompagnato dalle immagini del prototipo in fase di test: rispetto a quanto visto fino a oggi, la versione sportiva della berlina è immediatamente riconoscibile per i parafanghi allargati e per i paraurti specifici, oltre che per assetto e gruppo ruota dedicati. La piattaforma a 800 Volt è quella già introdotta sulla iX3, ma per la versione M è previsto un sistema di trazione integrale con quattro motori singoli, uno per ruota, e uno specifico setup dell'Heart of Joy, il sistema centralizzato di controllo della dinamica di guida. In passato era stata ipotizzata una potenza totale di circa 1.360 CV, ma questo dato non è stato confermato; probabile che quella finale arrivi comunque a superare i 1.000 cavalli complessivi.
La simulazione del cambio
Il powertrain della M Neue Klasse offrirà anche funzioni esclusive come la possibilità di scegliere tra trazione posteriore o integrale, la simulazione delle cambiate e del sound dei motori. La batteria, specifica per il modello M, avrà una capacità di oltre 100 kWh ed è stata progettata per gestire valori molto elevati di recupero d'energia; per il momento non sono stati resi noti i dati relativi a prestazioni e autonomia. Sono infine previsti elementi alleggeriti costruiti in fibre naturali, una soluzione ecosostenibile che permette di ottenere risultati paragonabili a quelli della fibra di carbonio.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it