Primo contatto

Pneumatici invernali
Anche sulla neve i millimetri servono

Pneumatici invernali
Anche sulla neve i millimetri servono
Chiudi

Dell’importanza dei pneumatici invernali sono convinti tutti quelli che ne hanno potuto sperimentare le doti, ma anche chi ha scelto di montarli per adempiere alle ordinanze sulla circolazione invernale, che li prescrivono in alternativa alle catene. Magari quest’anno non hanno ancora trovato la neve, ma di sicuro hanno apprezzato la superiore aderenza che le gomme termiche offrono alle basse temperature in confronto alle estive.

Il battistrada. L’apprezzamento nei confronti dei pneumatici winter (o la trascuratezza nei confronti delle gomme in generale), però, in alcuni casi portano a sopravvalutare le caratteristiche di aderenza sulla neve, che inevitabilmente peggiorano con l’usura del battistrada. Anche se il limite di legge è lo stesso delle gomme estive, ovvero 1,6 mm di spessore, da molti anni consigliamo di sostituire le invernali quando il battistrada scende sotto i 4 mm. Sul numero di dicembre di Quattroruote abbiamo pubblicato un test in cui si mostrava il divario - tutto sommato contenuto - degli spazi di frenata tra gomme winter nuove e con scolpitura profonda 4 mm. Ora, grazie a una manifestazione organizzata dalla Continental a Levi, in Finlandia (a circa 130 km a nord del circolo polare artico), possiamo valutare come cambiano le prestazioni quando l’usura raggiunge i 2 mm, ovvero pochi decimi di mm sopra il limite di legge.

Test di accelerazione e frenata. Grazie a varie Audi A3 1.4 TFSI dotate degli strumenti in grado di rilevare gli spazi di frenata e di accelerazione, assieme ad altri colleghi di varie testate europee abbiamo effettuato test di accelerazione da 0 a 40 km/h e di frenata da 40 a 0 con i primi esemplari dei nuovi pneumatici Continental TS860, che saranno lanciati nell’autunno del 2016. Tre le varianti: battistrada nuovo (8,6 mm di spessore), usurato a 4 mm e, infine, a soli 2. Il test è semplice: la strumentazione scandisce un conto alla rovescia e poi dà il via. Giù il gas e su la frizione, lasciando all’antipattinamento il compito di sfruttare al meglio il grip delle gomme. Superati di poco i 40 km/h, la voce ordina di frenare: giù con forza il freno e la frizione, con l’Abs che lavora col caratteristico rumore. Il tutto ripetuto sei volte. Dopo ogni prova un display mostra il diagramma della velocità in funzione dello spazio.Si comincia con le gomme nuove: il pattinamento in partenza è abbastanza contenuto, la vettura prende velocità rapidamente e si ferma in spazi contenuti. Al termine del test i tracciati delle sei prove consecutive sono molto vicini tra loro, quasi sovrapposti: segno che la ripetibilità è molto buona. Si cambia macchina e si passa alle gomme con battistrada al 50%: si avverte subito un certo decadimento, mostrato sul display dalla curva che ha un andamento più dolce, è più larga, a testimoniare del maggior spazio necessario per raggiungere i 40 km/h per poi fermarsi. Pure la dispersione dei risultati aumenta un po’. Con i pneumatci usurati quasi al limite di legge le differenze si fanno importanti ed è suficiente l’accelerometro integrato nel fondoschiena per rendersene conto. Il display del Digitalker (questo il nome della strumentazione di misura sviluppata dalla Continental) lo conferma con curve ancora più ampie.

I risultati. Dopo aver raccolto i risultati dei test effettuati da tutti i 10 colleghi del gruppo, ovvero un totale di 60 accelerazioni e altrettante frenate, il software calcola lo spazio medio di spunto e di frenata per le diverse configurazioni. Questi i risultati: fatto uguale a 100 il valore di accelerazione con battistrada nuovo, con quello spesso 4 mm si scende a 77, con un peggioramento del 23% e con quello di soli 2 mm si cala a 62,3, ovvero con un calo di quasi il 40% rispetto al pneumatico nuovo. In frenata, passando dal battistrada di 8,6 mm a quello di 4 si passa da 100 a 90,8, con un peggioramento inferiore al 10%, mentre si scende a 75,2 con quello usurato al limite. In entrambi i casi, si nota come il divario nelle prestazioni aumenti parecchio quando l’usura progredisce: è quindi provato che guidare sulla neve con gomme molto consumate moltiplica il rischio d’incidenti. Tutto ciò senza citare le differenze nella guida sulla neve, che, per inciso, sono evidenti. Lo abbiamo potuto saggiare con dei Polaris RZR, per loro natura molto reattivi visti il passo corto e il motore e la trazione posteriori: se con le gomme nuove si possono tutto sommato a gestire, a prezzo di un evidente lavorio di controsterzo, con i pneumatici da 2 mm diventano pressoché inguidabili. Qui, su piste tracciate nelle ampie distese innevate, non è certo un problema (anzi, ci si diverte…) ma su strada sarebbe tutt’altra cosa.

da Levi, Roberto Boni

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca