Mazda Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO

Mazda
Tra le colline toscane con la nuova CX-5 - VIDEO
Chiudi
 

Cinque anni dopo il lancio, la Suv compatta Mazda CX-5 si rinnova abbastanza profondamente. L’ho guidata sulle colline toscane fra Arezzo e Siena e, a colpo d’occhio, i cambiamenti più evidenti hanno riguardato il frontale e il posteriore. In realtà il lavoro di affinamento per la versione del 2017 è stato molto più “sottopelle”, interessando parecchio anche la meccanica.

Mazda CX-5: nuova e più confortevole

Il Kodo diventa sportivo. La filosofia del design “Kodo”, che riguarda tutte le Mazda, trova qui un arricchimento nel muso della nuova CX-5, che si allunga e di parecchio: il cofano è 10 cm più lungo (senza cambiare la lunghezza complessiva, che rimane a quota 455 cm), un risultato ottenuto con un lamierato più prominente e con l’arretramento del primo montante di 35 mm, il che, fra l’altro, ha migliorato la visibilità. Cambiano anche la griglia e la forma dei fari, sia quelli anteriori, più sottili, sia i posteriori. Il suo designer, Shinichi Isayama, definisce la Mazda CX-5 “raffinata robustezza della semplicità”. Per sottolineare ancor di più le sue linee, debutta un colore speciale per la carrozzeria: il “Soul Red Crystal”, una verniciatura a cinque strati particolarmente brillante (che sarà a pagamento).

2017-mazda-CX5-statiche-24

Comportamento facile. Una delle qualità riconosciute della Mazda, ovvero essere “driver centred”, è stata ulteriormente migliorata con una nuova plancia decisamente più fruibile di prima: lo schermo della head unit è sporgente sulla parte superiore, molto più visibile che in passato e come sempre comandabile in modo touch a vettura ferma, e in movimento attraverso una rotella sul tunnel. Gl’interventi sulla meccanica hanno migliorato la risposta dei freni (uno dei punti critici della versione precedente) e anche la risposta dello sterzo ha guadagnato in prontezza e precisione, grazie a una nuova scatola guida. Il motore a benzina da 160 CV è piuttosto scarso quanto a brio, ma i diesel SkyActiv-D, che arrivano fino a 175 CV, si sono fatti una buona fama per prestazioni e, soprattutto, consumi modesti, grazie al rapporto di compressione particolarmente alto. In generale si nota un bel lavoro di contenimento del rumore in velocità, che sfrutta molti piccoli interventi, come lo spessore del parabrezza aumentato e i meccanismi del tergi anteriore, che scompaiono a riposo sotto il bordo superiore del cofano.

Attenzioni ai passeggeri. Anche chi non occupa il sedile del guidatore ha qualche attenzione di più sulla nuova CX-5: dietro lo spazio c’è (anche in altezza, nonostante il design spiovente della coda) e non mancano le bocchette per il clima, due prese Usb e i vani portaoggetti. Il bagagliaio è rifinito molto bene e, a richiesta, con apertura elettrica del portellone.

Da Siena, Carlo Bellati

COMMENTI

  • Provenendo da una Volvo xc60, che mi ha dato grandi soddisfazioni in 10 anni di onorata carriera, sono rimasto affascinato dalla cx5, più compatta ma ipertecnologica e curata quasi quanto le solite blasonate concorrenti dai prezzi altissimi. Gli interni appagano anche i pignoli come me e la carrozzeria ed il motore ( 175 cv) ti coinvolgono e soddisfano. Insomma sono entrato appieno nella filosofia Mazda e imparo ad apprezzarla giorno per giorno.
  • Oramai sono alla terza Audi, ma per la prossima macchina valuterò anche questa CX5, da cliente Premium per me questa Mazda è assolutamente Premium, intrigante alternativa.
  • Gran mezzo. Non è per chi bada solo al marchio stampato sul cofano. Questa è una gran macchina veramente. La lascino perdere i superficialisti Audisti e compagnia bella. Continuino ad andare con quelle in centro città e fare a gara con i propri simili e clava in mano a chi ha i cerchi più grandi. Mi vedo già la scena in un bar del centro di domenica mattina pieno di suv tedeschi belli lucidi davanti alle vetrine. E quelli con le CX-5 che invece vanno a spasso in posti dove loro non potrebbero nemmeno avvicinarsi. Poveri esaltati e sono pure convinti di avere il meglio.....
     Leggi risposte
  • Sono riusciti a migliorarla secondo me, e questa continua ad essere una delle mie suv preferite. Provai appena uscita la 2.2 175cv con il cambio automatico e mi lasciò molto felice, 8cv in più della mia ma molta più grinta, cambio direi peggiore del Powershift, in strada stava meglio della Kuga (non ricordo che cerchi avesse), con consumi leggermente più bassi. Globalmente una gran macchina, sono certo che anche questa sarà così se non migliore. Non capisco lo scandalizzarsi per un maquillage leggero quando tutti pendete dalle labbra del trio lescano tedesco, fatto di auto sempre uguali da anni. Fate pace con voi stessi prima di commentare dei prodotti tecnologicamente avanzati
     Leggi risposte
  • Per me un buon lavoro. Sono andati di fino, curando i dettagli di una generazione già accattivante. Fosse anche sproporzionato, l'anteriore è molto gradevole e personale, così prominente e la calandra ingombra il giusto, lasciando fuori e ben visibile la targa. Anche gli interni mi sembrano come dovrebbero essere, ossia il più possibile semplici ed eleganti. Se davvero hanno risolto i difetti noti (freni e rumorosità, sempre ovviamente in relazione alla concorrenza) diventa un'alternativa davvero interessante
  • foto 4 la ruota posteriore inghiottita dal corpo vettura. Carreggiata stretta, zero grinta. Sembra una compass-ion
     Leggi risposte
  • la cx3 mi piace ma vista da vicino troppo troppo bassa per i miei gusti, né carne né pesce, con questa un altro affare, bella a me piace, mi piace il Kodo Design. Rimango perplesso degli interni, non per la qualità che mi pare abbia fatto un bel salto in avanti rispetto al solito standard, ma per il design, meno "avveniristico" e moderno dell'esterno e pure un po', passatemi il termine, moscio! potevano renderlo più ricco e accattivante forse, ben riuscito il display del computer di bordo nel quadrante di sinistra, anche se palesemente mutuato dalle Porsche I motori invece mi sembrano un attimo sotto dimensionati per essere un modello appena lanciato, fresco di debutto insomma..quel 2.0 da 160cv sono dieci anni che Mazda lo monta..e buttateceli sta 20/30 cv in più no? Perché si vogliono far sentire dire ogni volta nei test che è pigro e poco brioso ? i diesel promettono un comportamento migliore, anche se una versione più potente la proporrei come alternativa nel listino
     Leggi risposte
  • D'accordo con Gerardo, decisamente peggiorativa rispetto alla versione precedente. E comunque rimane interessante come proposta in ambito generalista.
     Leggi risposte
  • fare un'auto nuova, sembrare un restyling, e per di più peggiorativo...un capolavoro sto kodo....
  • Bene interno in particolare la nuova plancia come design,materiali e sensazione di "modernità". Esterno mah...non so forse dopo aver visto stelvio,velar ma anche nuova xc60 si aveva l'occhio troppo viziato, ok auto di altro prezzo, forse dopo aver visto ad esempio il bellissimo prototipo di coupé mazda dello scorso anno ci si aspetta tanto dal design mazda. Dal vivo , ma anche in queste foto, a me l'auto è sembrata molto "dimessa" ok cofano lungo ma troppo piatto, parafanghi anche loro con sezioni poco d'effetto e nonostante questo ruote molto interne rispetto alla carrozzeria e per finire posteriore appesantito, ok.che alla fine questa è poi una concorrente di tiguan/kuga/crv....
     Leggi risposte
  • Rimane uno dei piú bei Suv del segmento, anche se i nuovi gruppi ottici posteriori li trovo troppo piccoli (come del resto i fari anteeriori della MX-5).Migliorati decisamente gli interni. Non dimentichiamoci un plus, i motori a benzina aspirati.
  • Ha ragione Edo....il rapporto di compressione è molto basso sul diesel. Credo sia vantaggioso per nox e particolato.
     Leggi risposte
  • Ad ogni modo biasimo mazda per adottare lo scialbo 2.5 aspirato da neanche 200 cv, laddove c'è un motore ben più prestazionale in altri modelli
     Leggi risposte
  • ho l'impressione che in questa categoria (con l'esclusione dei suv sportivi e ipersportivitipo SQ5 o stelvio QV) la nuova forester attesa quest'anno darà la paga alle nuove cr-v e cx5 nonchè alla scialba e pseudo premium lexus nx
     Leggi risposte
  • In foto, quel muso non mi convince prprio, mentre mi piaciono molto il resto del corpo vettura e soprattutto i nuovi interni. Ma da possessore della prima serie, non credo che la sostituirei con un'altra Mazda
     Leggi risposte
  • Ho potuto vederlo e salirci a bordo a Genere, e la mia prima impressione è stato molto buono. Da fuori sembra un Levante ridotto, molto elegante. Dentro rifinito bene, design aggiornato, meno interessante della sua sorellina CX-3, ma anche meno triste della nuova Q5.
     Leggi risposte
  • Errata corrige: i diesel hanno rapporto di compressione semmai estremamente BASSO (14:1)... lo stesso del 2.0 benzina per il quale è alto. Grazie.
  • Ma "al volante" devono ancora salirci spero. Domande: Stesso telaio? Stessa altezza del centro di massa? Per il resto speriamo si intuisca come va, una volta guidata.
  • Bella ma troppo simile alla precedente generazione !
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona