Kia Picanto Al volante della 1.2 GT Line - VIDEO

Kia Picanto
Al volante della 1.2 GT Line - VIDEO
Chiudi
 

Il grande salto di qualità l’aveva già compiuto con la seconda generazione, sei anni fa. Ora, con la terza, la Kia Picanto si rinnova nel design e punta su dotazioni più complete, dall’infotainment ai nuovi dispositivi di sicurezza ormai diffusi anche sulle piccole. Insomma, seguendo le orme della sorella maggiore Rio, la Picanto cresce in qualità ed equipaggiamenti restando nel solco della sua tradizione più recente, che l’ha portata ai vertici della categoria delle citycar sotto molti punti di vista. Oltre al design più scolpito e alle linee taglienti, sotto c'è un pianale nuovo con un passo allungato (ora di 240 cm) e sbalzi ridotti, ma soprattutto più leggero di 28 kg, grazie all'utilizzo di acciai altoresistenziali: è passato dal 22% della scorsa generazione al 44%.

Nuova Kia Picanto, la prima prova in Spagna

Per quanto riguarda i motori, si ritrovano il mille tre cilindri da 66 CV e il quattro cilindri 1.2 da 84 CV, mentre dopo l’estate arriverà il mille tre cilindri turbo T-Gdi da 100 CV. A bordo, si trova una plancia completamente rivisitata, dalle linee più orizzontali e dai dettagli maggiormente curati, come per esempio le bocchette del climatizzatore che hanno finte rotelle zigrinate per motivi estetici, e al centro il nuovo touch screen da 7”, sporgente e in posizione rialzata, per non fare abbassare troppo lo sguardo del guidatore. Non mancano prese Usb/Aux e connessione degli smartphone compatibili con Android Auto o CarPlay, mentre sul fondo della console si trova addirittura la base per la ricarica wireless.

L’abitabilità è ottima davanti e discreta dietro, dove lo spazio sopra la testa è sufficiente per non toccare, mentre si accede bene grazie alle cinque porte. La versione a tre porte, per il momento, non è prevista. E questo particolare va sottolineato, visto che la protagonista di questo primo test è una GT Line, nuovo allestimento per la Picanto, e tra l’altro l’unico disponibile per l’1.2, che – come detto – al momento è la più potente. Di impronta sportiveggiante, questa versione ha di serie cerchi di lega da 16” (invece che da 14), doppio scarico cromato, fendinebbia e luci diurne a Led, griglia bicolore e tanti altri dettagli, anche all’interno (tra l’altro, è l’unico allestimento con il sistema multimediale e il navigatore compresi nel prezzo).

Il quattro cilindri 1.2 si rivela adatto alla vettura e persino vivace, grazie alle dimensioni e alla massa contenute. La Picanto non punta a prestazioni da sportiva, ma assicura una guida più precisa e piacevole di prima, grazie al nuovo assetto con sospensioni riprogettate e, nel caso della 1.2 GT Line, più dure, allo sterzo reso più diretto del 6% e al Torque vectoring by braking, che aiuta a mantenere la traiettoria frenando la ruota che perde aderenza in curva. Il cambio a cinque marce, ben manovrabile e senza impuntamenti, lo asseconda bene e si guida con naturalezza e prestazioni soddisfacenti. Soltanto in autostrada si sente la mancanza di una sesta di riposo, ma in ogni caso si va a 130 all'ora a 3.400 giri, con un apprezzabile livello di confort. Il motore, in effetti, è molto silenzioso e non trasmette vibrazioni nell’abitacolo, nemmeno al minimo. Tra le migliorie della nuova Picanto, c’è anche l’insonorizzazione più efficace dell’abitacolo, che permette di viaggiare ben isolati dai rumori stradali e aerodinamici.

Per quanto riguarda i consumi, al termine del nostro test sulle strade scorrevoli tra Barcellona e la Costa Brava, a medie andature, il trip computer ha segnato 16 km/litro. Come anticipato all’inizio, la Picanto dispone di nuovi dispositivi di sicurezza, ma non si deve confondere il suo pacchetto Adas (advanced drive assistance systems) con quello della sorella maggiore Rio, dotata persino del riconoscimento dei pedoni. Sulla Picanto, l’optional da 600 euro (già compreso sulla GT Line) prevede un radar in grado di intervenire in caso di rischio di collisione, efficacemente a velocità cittadina (da 30 a 70 km/h) e come assistenza alla frenata alle andature più sostenute. In manovra invece non manca la retrocamera, compresa con il navigatore, con linee dinamiche come sulle vetture di categoria superiore.

Prezzi. La Picanto parte dai 10.800 euro della 1.0 City, mentre la 1.2 GT Line costa 15.000 euro. Per lo Smart pack, che comprende climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, accesso e avviamento senza chiave e ricarica wireless, ci vogliono altri 800 euro. Per i primi due mesi di lancio, fino a fine maggio, ci saranno 1.500 euro di sconto su tutte le versioni.

Da Barcellona, Andrea Sansovini

COMMENTI

  • francesco valenti ma quale 'obloblio'?! parli perchè non l'hai vista...dimmi un'auto migliore di questa a parità di prezzo?! non mi parlare di fiat perchè allora sono io a dire obrobrio! l'ho provata questa pivanto in allestimento gt line e oltre alla linea sportiva e simpatica destinata a mia moglie, ha interni in pelle, e un pacchetto tecnologico da far cadere le palle al gruppo fiat, il cambio con innesti ultraprecisi e un motore silenzioso che all'occorrenza tira a 8000 giri!!!
  • la nuova picanto?????? che obloblio
  • Niente cambio automatico? Per una "cittadina" sarebbe l'ideale.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona