Nuova Renault Koleos Tutta un'altra storia - VIDEO

Roberto Boni da Helsinki, Roberto Boni
Nuova Renault Koleos
Tutta un'altra storia - VIDEO
Chiudi
 

È tutta un’altra cosa, la seconda serie della Renault Koleos. La prima, presentata a giugno del 2008, non ha mai convinto il pubblico, vuoi per il design non particolarmente eccitante (per usare un eufemismo), vuoi per il consumo non proprio contenuto, che mettevano in secondo piano le doti della vettura. Sono passati nove anni e sono successe molte cose (inclusa la sua uscita di scena dai listini italiani nel 2014), tra cui il totale rinnovamento della gamma Renault da parte del designer Laurens van den Acker, che ha dato una nuova immagine, più importante e curata, al marchio. La Koleos seconda serie non fa eccezione e già al primo sguardo rimanda in vari dettagli alla Talisman e alla Espace, ovvero ai modelli Renault di fascia alta, e le dimensioni importanti (passo di 271 centimetri e lunghezza di 467) certificano l'appartenenza al segmento D, quello delle grandi Suv. Se l’impatto estetico è assai più convincente di quello della progenitrice, pure l’abitacolo è appagante, in particolare nella versione top Initiale Paris, che sfoggia sedili di pelle nappa con appoggiatesta avvolgenti e altri dettagli di finitura di pelle, come la parte inferiore della plancia, che sottolineano la natura di ammiraglia della Koleos in questo allestimento.

Nuova Renault Koleos, l'abbiamo guidata in Finlandia!

Dotazione e finiture. La dotazione è adeguata al livello della vettura: comprende l'impianto multimediale R-link 2 con un ampio schermo touch verticale da 8,7 pollici che si usa come un tablet (swipe e pinch to zoom compresi) e include le interfacce Apple CarPlay e Android Auto; lo stereo Bose con 13 altoparlanti; i proiettori a Led; il portellone con apertura elettrica e i sistemi avanzati di assistenza alla guida come la frenata automatica d'emergenza, l'avviso di abbandono corsia, il rilevatore di angoli bui e il parcheggio assistito. Più in generale, si nota lo sforzo della Casa d'Oltralpe di proporre una vettura all'altezza della concorrenza, anche se qua e là emergono dettagli legati all'inevitabile attenzione ai costi di produzione. Per esempio, lo scontrino di aggancio del portellone è (parzialmente) celato alla vista da un'aletta di plastica, però la serratura è priva della carenatura che la riveste.

2017-Renault-Koleos-23b

Il due litri diesel 4x4 da 175 CV. Due le motorizzazioni a gasolio disponibili per il test, il 1.600 da 130 cavalli abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore e il due litri da 175 CV, cambio Cvt X-Tronic e trazione integrale. Inizio a guidare quest'ultima, in allestimento Initiale Paris. La precisazione non è casuale, visto che questa versione include i cristalli laterali stratificati, più efficaci nell'isolare l'abitacolo dai rumori. Infatti, l'impatto è positivo, anche per via dei severi limiti di velocità finlandesi (la prova si svolge nei dintorni di Helsinki) che costringono a mantenere un'andatura moderata, e delle caratteristiche del Cvt, che fa lavorare il due litri diesel a regime molto basso. Grazie alla peculiare gestione di questa trasmissione, però, se si affonda l'acceleratore il motore sale di giri proporzionalmente alla velocità e poi cala un po' per poi riprendere, come negli automatici tradizionali. Sì, perché l'elettronica sposta le pulegge del cambio a variazione continua in posizioni ben definite, che realizzano rapporti di trasmissione fissi, come le solite marce. Se, invece, si accelera gradualmente, il cambio si comporta come i normali Cvt.

2017-Renault-Koleos-2

Lo spazio a bordo abbonda. Guidando, si avverte che la Koleos è una vettura votata al confort: lo spazio a bordo abbonda (se chi guida ha statura media, i passeggeri posteriori possono allungare le gambe senza toccare lo schienale del sedile anteriore), il bagagliaio è capiente (da 579 a 1.795 litri) e le sospensioni assorbono bene le (poche) irregolarità dell'asfalto. Un po' brusco il riavviamento del motore dopo le soste ai semafori. La base condivisa con la Nissan X-Trail (la Koleos è prodotta in Corea, a Busan, nella fabbrica della Renault-Samsung Motors dove vengono assemblate anche le Suv giapponesi destinate al mercato nordamericano), poi, contribuisce al carattere pacioso della vettura. Lo sterzo, infatti, non è molto pronto, ma è abbastanza progressivo, e il comportamento mostra un rassicurante sottosterzo.

2017-Renault-Koleos-23e

Tracciato di pietre e ghiaia. Trattandosi di una 4x4, vale sempre la pena di mettere le ruote fuori dall'asfalto. Lo abbiamo fatto su un tracciato tutto pietre, ghiaia e pendenze attorno a una pista privata, dove la Koleos ha dimostrato di sapersela cavare anche in condizioni non banali, grazie alla possibilità di bloccare tramite un pulsante la ripartizione della coppia tra gli assi sul valore 50:50 e alla frenatura selettiva delle ruote attraverso l'Abs/Esp. Lo si avverte bene nel "twist", in cui fanno presa solo due ruote diagonalmente opposte: dopo un attimo di esitazione si sente la pinzata dei freni sulle ruote sospese, che consente di trasferire la coppia su quelle a terra. Peccato che manchi il sistema di controllo della velocità in discesa.

2017-Renault-Koleos-6

In Italia a metà settembre. Provando su strada la 1.600 diesel manuale a trazione anteriore si nota subito la maggior rumorosità nell'abitacolo: qui mancano i cristalli laterali stratificati, così la rombosità di rotolamento e quella del motore si fanno più evidenti. A parte questo, però, la guida è gradevole: le prestazioni sono adeguate (ma la coppia si sente a partire dai 2.000 giri), la frizione non è molto pesante e se non lo si maltratta il cambio si manovra bene. La Koleos verrà lanciata in Italia a metà settembre, con prezzi a partire da 31.100 euro per la versione base 1.600 manuale a trazione anteriore; la due litri 4x4 automatica in allestimento Intens, molto ben dotato, costerà 39.100 euro.

Andrea del magno

Molto bella. Vengo da audi a3 poi saab 93 e ora Megane...Strano? Per nulla. L ho provata e me ne sono innamorato. Conosco i difetti, ma i pregi e il prezzo la fanno da padroni. Sto passando a questo Koleos, e dopo aver visto i concorrenti, a livello di design, non ci son cazzi. Inoltre dal vivo rende molto di piú..A mio avviso ben rifinita e belli i dettagli. Interni molto classici, ok, ma c é tutto, e sono minimal. Cambio e frenata migliorabili...Se avete 20000 in piú, chiaro, benissimo altri marchi. Ma Renault si difende alla grande. Mi sembra di aver letto che abbiano incrementato le vendite negli ultimi 2 anni..

COMMENTI

  • Molto bella. Vengo da audi a3 poi saab 93 e ora Megane...Strano? Per nulla. L ho provata e me ne sono innamorato. Conosco i difetti, ma i pregi e il prezzo la fanno da padroni. Sto passando a questo Koleos, e dopo aver visto i concorrenti, a livello di design, non ci son cazzi. Inoltre dal vivo rende molto di piú..A mio avviso ben rifinita e belli i dettagli. Interni molto classici, ok, ma c é tutto, e sono minimal. Cambio e frenata migliorabili...Se avete 20000 in piú, chiaro, benissimo altri marchi. Ma Renault si difende alla grande. Mi sembra di aver letto che abbiano incrementato le vendite negli ultimi 2 anni..
  • Leggo cose che non capisco.....finalmente renault fa auto piu che dignitose.....non saranno il top.....nè come meccanica nè come qualità.....ma anche i prezzi sono decisamente inferiori rispetto ad una tedesca premium..e 30-40.000 euro per un'auto del genere non mi sembra esagerato sopratutto con 2.0 4x4 e automatico.....considerando che a parità si dotazioni sfori i 60.000 con una tedesca premium....Per come la penso io...se vuoi versioni potenti e performanti vai sul premium almeno ha un senso "spendere"....per 2.0 diesel da 180-190 cv.....forse andrei su questo tipo di auto.
  • Devo ammettere che,guardando le foto,in Italia abbiamo il più bel suv del mercato,anzi ne abbiamo due!!!
     Leggi risposte
  • bellissimaaaaaaaaaaaaaaa
  • Una spanna sopra le varie Skoda ,Seat, Hyundai ecc... un 'auto onesta , bel design , interni comunque curati e non tristi come quelli di alcune concorrenti..
     Leggi risposte
  • immagine n°8 che pena gli interni....
     Leggi risposte
  • Io, onde evitare ogni commistione con l'imbarazzante modello precedente, avrei sacrificato il nome Koleos ( nemmeno particolarmente bello).
     Leggi risposte
  • molto bella e equilibrata. renault non sbaglia mai, bella e con interni molto curati. prezzo nella media, un auto di qualita.
     Leggi risposte
  • mica male, una bella presenza dalle foto e le dimensioni sono giuste per una vettura da famiglia senza esagerare, i prezzi di listino sono alti secondo me però per l'appeal del modello e l'infinita lista di rivali diretti o vetture simili da "sopra" e da "sotto"..sarà veramente difficile attecchire nel mercato onestamente.
     Leggi risposte
  • Ma chi spende 40k per una Renault?
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20003/2018-renault-symbioz-01.jpg Renault Symbioz: guarda mamma, senza mani e ad occhi chiusi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-symbioz-guidare-a-occhi-chiusi-in-autostrada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19413/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-renault-koleos Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19384/poster_014.jpg La prova della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-nuova-renault-koleos Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19387/poster_d278679e-8685-425e-aeef-920919a158b5.jpg Renault Mégane RS: performance da 280 CV http://tv.quattroruote.it/news/video/renault-m-gane-rs-performance-da-280-cv News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19345/poster_020.jpg Renault Symbioz Concept, l'auto in simbiosi con l'abitazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/renault-symbioz-concept-l-auto-in-simbiosi-con-l-abitazione-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19307/poster_002.jpg Renault svela al Salone di Francoforte la nuova Mégane RS - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/renault-svela-al-salone-di-francoforte-la-nuova-m-gane-rs-live Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona