Jeep Grand Cherokee In pista con la Trackhawk, la Suv da 700 cavalli

Carlo Di Giusto da Las Vegas, Carlo Di Giusto
Jeep Grand Cherokee
In pista con la Trackhawk, la Suv da 700 cavalli
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Il mondo dell’auto (e no, a ben guardare) dall’altra parte dell’Oceano assume contorni sensibilmente diversi. E così, quasi fosse una sorta di contagiosa competizione senza regole tra costruttori, capita che vengano partorite idee estreme. Come quella d’infilare un V8 di 6.2 litri da 700 cavalli (a 6.000 giri) nel cofano di una Jeep Grand Cherokee. Una Suv, appunto, e nemmeno tanto compatta neppure per gli standard nordamericani. Ecco servita la Trackhawk: un nome che è tutto un programma.

Old School. Ora, giusto per indirizzarvi correttamente nell’interpretazione di un modello che altrimenti parrebbe del tutto privo di senso, vale la pena ricordare che da queste parti, negli States appunto, certe cose, tipo questa, sono oggetti di culto profondamente radicati nella cultura automobilistica americana e guai a chi li tocca. Lo si capisce dallo spessore tecnico dell’unità propulsiva: un V8 di 6.166 cm3 con monoblocco di ghisa, distribuzione ad aste e bilancieri e due sole valvole per cilindro. Sovralimentato da un compressore volumetrico a lobi. Roba d’altri tempi, verrebbe da dire, se non fosse che tutto quello che sta intorno ha, ovviamente, connotati decisamente più attuali. Come la trasmissione a quattro ruote motrici Quadra-Trac abbinata al cambio automatico TorqueFlite con convertitore di coppia a otto marce, le sospensioni adattive con ammortizzatori Bilstein, un potente impianto frenante con pinze Brembo e una serie di modalità di guida che variano opportunamente i parametri della distribuzione della coppia motrice sui due assali in funzione del tipo di utilizzo.

Breve, ma intensa. È legittimo, a questo punto, chiedersi perché un gruppo che ha nel proprio portafoglio marchi di ineccepibile cifra prestazionale, decida di assegnare il titolo di “Suv più potente di sempre” (per adesso) a un brand che ha nel Dna ben altri valori. Bene, la risposta è arrivata puntuale sul piccolo tracciato dello Spring Mountain Motor Resort, a un’ora di macchina da Las Vegas, dove ci è stata concessa l’opportunità di guidare la Grand Cherokee Trackhawk per circa tre giri: l'outlap, un giro completo più un terzo di raffreddamento e due partenze con il Launch control, prima di riconsegnare le macchine. Un’esperienza breve, ma piuttosto coinvolgente.

Sound 100% americano. Il punto d’incontro tra il V8 di 376 pollici cubi, accreditato di una coppia massima di 868 Nm a 4.800 giri, e il comparto tecnologico di trasmissione e telaio si fonde in una macchina dalle prestazioni brutali. Il motore non fa nulla per nascondere le proprie origini: il borbottio si trasforma rapidamente in un latrato rauco, che pare scaturire dalla colonna sonora di un poliziesco americano degli anni Settanta, mentre l’insieme sterzo-assetto-sospensioni pare più che adeguato al ruolo, permettendo di pennellare le traiettorie con una precisione che non diresti.

2018 Jeep® Grand Cherokee Trackhawk

Promossa in pista. Lo sterzo, che pure ha un carico inferiore a quanto avremmo desiderato, si difende bene in tema di prontezza e ci è parso tutto sommato all’altezza del compito quando si mettono le ruote in pista. La frenata è potente e il retrotreno - già leggero di suo - si scarica ulteriormente, sebbene ogni piccolo scompenso sia facilmente gestibile anche in modalità Track, la meno controllata dall’elettronica. Certo, bisogna fare sempre i conti con un veicolo che con due persone a bordo supera di slancio le due tonnellate e mezza. Anche se, quando scatta da fermo con il Launch control pare un fuscello…

Ancora sei mesi d’attesa. La Jeep Grand Cherokee Trackhawk, e chi l’avrebbe mai detto, arriverà anche in Italia a partire dalla metà del 2018. Il prezzo sul nostro mercato, però, non è ancora stato fissato.

Gian Canale

Cayenne turbo s e hybrid 680 cv sarà più grosso e pesante. E tedesco grazie a dio

COMMENTI

  • Cayenne turbo s e hybrid 680 cv sarà più grosso e pesante. E tedesco grazie a dio
  • Comuqnue per gli standard americani è piuttosto compatta
  • forse ad un primato puo ambire: l'auto col consumo medio dichiarato piu elevato del listino del nuovo di 4r
  • Risponde a chi ha determinate esigenze di possesso, è giusto la facciano altrimenti, come altre, andrebbe proibita e considerata al pari di uno stupefacente. Sull'eticità dietro si possono aprire infinite discussioni che, tuttavia, trascendono il mezzo e la sua sostanza tecnica. Una LaFerrari serve? E' giusta?
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  • 700cv su di un suv a che servono ?
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  • Questo è progresso! Con sole due tonnellate e mezzo di vettura è possibile scarrozzare, nella maggior parte delle occasioni, la bellezza di 80 kg di gentiluomo. Il possessore tipo sarà probabilmente una persona schiva e riservata, tant'è che sicuramente non rinuncerà ai vetri oscurati. Pertanto chi si troverà davanti un mezzo del genere, godrà di una visibilità eccellente. Minime saranno anche le conseguenze di un impatto con un veicolo così. In soldoni si può convivere serenamente, con questi mezzi evoluti, stando a bordo del proprio Scania.
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  • Spettacolare!! La regina dei SUV
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  • Con questa vai su Marte, anzi su Saturno, anzi su saturno_V.
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  • Bellissima, salirci e lanciarla da ferma dev'essere un'esperienza brutale. Mi piace lo spirito da cui è nata, peccato che da noi sia inutilizzabile.
  • Questo cassone rosso solo gli americani la possono comprare e qualche arricchito europeo, ci vorra di essere uno sceicco per procurarsi il carburante per farla camminare
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  • detto come va detto, questa è una vera macchina in puro spirito Americano (che magari a volte è anche un po' cafone e grezzo, ma ognuno è fatto a modo suo). Però come stona con Elon Musk e tutto quello che gli gira attorno: insomma, ma gli Americani, chi sono? Son quelli della gare Dragster con il nitrometano, quelli dei pickup fullsize con motore 6 litri V8 a benzina che fanno 3 km con un litro, quelli delle centrali e sommergibili atomici o sono quelli delle Tesla elettriche?
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  • Questo tipo di auto sarà anche radicato nella cultura americana ma la sostanza non cambia. E' un'auto pacchiana , tecnicamente rozza ( il motore è un pezzo da museo), esteticamente discutibile e ambientalmente offensiva. Trovo molto ipocrita che le autorità USA permettano di vendere questo mostro succhia benzina e facciano una crociata contro i motori diesel della VW ( al netto degli squallidi trucchetti del gruppo tedesco).
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  • ma quanta CO2 emette quel coso li: magari era meglio a gasolio... che storia questi americani, così impegnati ad arrestare dirigenti di case che emettono troppo, a sovvenzionare l'auto elettrica (che alimentano con centrali nucleari) e poi sono pieni di roba così... mah: io proprio non li capisco
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  • oggetto scombinatissimo.
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  • questa jeep, che non corrisponde assolutamente all'immagine che ho io del marchio (auto semplici e robuste di massa, con un tesoro tecnico di eccellenza assoluta compreso nel prezzo). serve solo ad una cosa: mettere andrini al posto guida perché possa provare come ci si diverte con le auto tradizionali, senza farsi sxxx mentali su inquinamento, ambiente e amenità varie
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