Lotus Al volante della Exige Cup 430 - VIDEO

Matteo Valenti da Hethel, Matteo Valenti
Lotus
Al volante della Exige Cup 430 - VIDEO
Chiudi
 

“Frankenstein” a motore. Sostituire il motore di un’auto con quello di un altro modello molto più potente e ingombrante: gli americani lo chiamano “engine swap” ed è il sogno di molti appassionati. Un trapianto vero e proprio che, naturalmente, si porta dietro tutta una serie di problematiche molto complesse: dalla distribuzione dei pesi, al sistema di raffreddamento, fino al fissaggio dei supporti motore. Celebri sono le preparazioni di alcuni tuner, come Flyin’ Miata, che nella sua officina in Colorado riesce a installare - contro ogni aspettativa - il V8 LS3 di 6.2 litri della Corvette sulla più tranquilla Mazda MX-5. Trovare un costruttore vero e proprio disposto a compiere simili operazioni, però, è difficile. Per farlo siamo dovuti tornare in Inghilterra, più precisamente alla Lotus, che ha appena presentato la Exige Cup 430. Come suggerisce il nome, questa inedita versione eredita il powertrain della Evora GT430, che abbiamo guidato qualche settimana fa. Ma non si tratta di un nuovo motore disponibile a listino, ma, appunto, di un “engine swap” in piena regola.

1.056 kg per 436 CV: in pista sul bagnato con la Lotus Exige Cup 430

Trapianto di “cuore”. Per sistemare sulla Exige il V6 di 3.5 litri di origine Toyota, gli ingegneri inglesi hanno dovuto modificare intere porzioni del telaio di alluminio e riprogettare completamente la zona frontale, in modo da poter alloggiare i tre radiatori del nuovo sistema di raffreddamento. Un impianto molto più complesso e invasivo, dal momento che, oltre alla temperatura del motore, deve tenere sotto controllo anche quella del cambio manuale a sei marce e del compressore volumetrico Edelbrock. Ma non è finita qui, perché questo modello riesce a risultare addirittura più leggero di 12 kg rispetto alla Exige 380, nonostante si serva di un motore notevolmente più pesante. Alla Lotus hanno compiuto quindi un altro piccolo miracolo ingegneristico, grazie a tutta una serie di accorgimenti adottati per limare il più possibile la massa complessiva. Alla fine l’ago della bilancia non va oltre la soglia dei 1.056 kg (a secco), regalando alla Exige Cup 430 un rapporto potenza-massa strabiliante (circa 412 CV per tonnellata).

2017-Lotus-Exige-Cup-11

Giù il peso, su le prestazioni. Il risultato è la Lotus stradale più estrema di sempre, ancora più veloce e feroce della già indomabile Evora GT430, come testimoniano il record sul tracciato di Hethel (1'24"80) e lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Per cercare di tenere a bada tutta questa potenza che, è bene ricordarlo, viene scaricata esclusivamente sulle ruote posteriori, alla Lotus hanno messo a punto anche una nuova aerodinamica, capace di generare 220 kg di downforce alla massima velocità (290 km/h).

Edizione illimitata. La brutta notizia è che per mettersi in garage una Exige Cup 430 in Italia servono almeno 133.160  euro. Quella buona è che a differenza delle precedenti versioni, questa Lotus non sarà prodotta in edizione limitata, ma rimarrà a listino per i prossimi due anni, fino all’arrivo della prossima generazione della Exige. Per sapere com’è da guidare (sul bagnato), invece, non vi resta che guardare il nostro video.

Auto Revole

Altro giocattolo per ricchi inutile fuori dalla pista

COMMENTI

  • Altro giocattolo per ricchi inutile fuori dalla pista
  • buttiamo via tutte le varie ferrari, lambo, porsche, ecc questa è la NR. 1!!!
  • L'automobile in quanto mezzo meccanico. Godimento allo stato puro; terreno privato di Lotus e pochi altri eletti. Tutto il resto è una mandria di mezzi di trasporto.
  • Aspettiamo che dopo anni di cinghia sempre più stretta, grazie ai denari dei nuovi proprietari ora i progettisti Lotus possano finalmente esprimere "un altro piccolo miracolo ingegneristico" (Cit Valenti) su un modello completamente nuovo nato dal foglio bianco più che per l'ennesima versione di un'auto ormai decennale..... PS. geniale cmq nella sua semplicità la plancia perfettamente simmetrica per spostare il posto di guida da destra a sinistra in modo rapido ed "indolore" economicamente parlando....
  • Per quanto io sia un incondizionato appassionato di Lotus (ne ho due, Elise S1 e Exige CUP 255) , credo che oramai di versioni che si susseguono ce ne son troppe - per carità un'auto validissima ... ma è chiaro che il prezzo sale per ragioni differenti dal contenuto del prodotto. E poi, con una Dallara Stradale che è quasi pronta ... aspettiamo la presentazione de 16 Novembre , e credo che questa Exige farà una figura magra ...
  • Beh, dopo la Shelby GT350, ecco, un'altra auto da portare a Vairano per una prova completa (avrà qualche voto bassissimo, bagagliaio ecc. ma pazienza). Per capire dove possa piazzarsi a livello di tempi sul giro un simile mezzo. Pagherei per provare un cambio manuale del genere.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19835/poster_001.jpg Horacio Pagani racconta il nuovo atelier e il museo http://tv.quattroruote.it/news/video/horacio-pagani-racconta-il-nuovo-atelier-e-il-museo- News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di aprile di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE