Primo contatto

Ferrari 
Al volante della nuova Portofino - VIDEO

Ferrari 
Al volante della nuova Portofino - VIDEO
Chiudi

Lo stile, non c’è dubbio, è la prima cosa che si guarda in una nuova Ferrari. Quello della Portofino è opera dello staff guidato da Flavio Manzoni che, ancora una volta, ha colto nel segno disegnando un’automobile davvero bella, elegante ed equilibrata. Per la coda e l’abitacolo pare che gli stilisti di Maranello si siano ispirati addirittura alla celebre 365 GTB/4 Daytona di fine anni 60, cosicché, abbandonata la soluzione a tre volumi, che caratterizzava la precedente California, la nuova nata propone una semplice e purissima linea da coupé vera. Davanti, invece, la parentela con la 812 Superfast è assai evidente ed è, ovviamente, soltanto un bene. Anche sulla Portofino lo stile non è fine a se stesso: l’aria che scorre sopra, dentro e sotto la carrozzeria permette di ottenere un rilevante carico aerodinamico senza dover ricorrere ad antiestetiche appendici esterne.

Abbiamo guidato la Ferrari Portofino: scopritela con noi

Comandi più facili da usare. All'interno dell’abitacolo si ritrovano soluzioni già viste e apprezzate sulle ultime Gt di Maranello. Si sta seduti molto in basso fasciati e sostenuti da un sedile pressoché perfetto, con il volante piccolo e verticale che per l’occasione è stato ridisegnato. Ora ha la parte bassa tagliata e i tanti comandi che lo popolano sono più ordinati e facili da usare. A incominciare dal manettino che, su questa Ferrari, ha tre posizioni: Comfort, Sport ed Esc Off, con quest’ultimo setup che esclude i sistemi elettronici di controllo, finalizzato all’uso in pista. Quindi, il tasto che permette di disaccoppiare la taratura degli ammortizzatori dal manettino stesso, il pulsante di avviamento eccetera. Davanti agli occhi il contagiri, grande e in primo piano, unico strumento fisico rimasto, e ai lati due schermi Tft su cui confluiscono tutte le informazioni per il pilota. Al centro, il grande schermo da 10,3 pollici del sistema multimediale, compatibile con Apple CarPlay e, a destra, un ulteriore monitor touch con le indicazioni (velocità, regime, marcia, mappa Gps) per il passeggero. Sul tunnel, infine, il classico “ponte” con i pulsanti che permettono di inserire la retromarcia, di selezionare l’automatismo per il cambio e, ultimo in basso, il Launch control.

Divertimento puro. L’otto cilindri ha guadagnato altri 40 cavalli, rispetto a quello della California T, cosicché ora sono addirittura 600 a 7.500 giri/min. Quanto a Newtonmetro, il propulsore ne elargisce in gran quantità, ma in modo diverso a seconda della marcia innestata. La curva di coppia, infatti, cresce e si modifica man mano che si innestano le marce superiore fino raggiungere, in settima, il picco massimo di 760 Nm. Di conseguenza, la progressione è spettacolare. Quando si seleziona il setup Sport, il doppia frizione snocciola le marce una dietro l’altra con una rapidità impressionante. Si mette quella successiva e si sente il motore che spinge ancora di più. Ed è semplicemente fantastico. Inutile dire che anche con questa Ferrari, in teoria la piccola di famiglia, ci si ritrova a velocità proibitive senza neppure accorgersene (la Casa dichiara uno 0-200 km/h in 10,8 secondi). Il controllo, comunque, è sempre agevole. Lo sterzo assistito elettricamente e il differenziale elettronico E-Diff3, entrambi ereditati dalla 812 Superfast, fanno la differenza. Si disegnano traiettorie millimetriche, mentre i tanti cavalli finiscono sulle ruote posteriori nel modo più intelligente possibile. Divertimento puro.

COMMENTI

  • Linea mozzafiato...ma per il futuro... http://www.moteurnature.com/actu/2006/bmw-hydrogen-7.php Vorrei sapere dai vostri progettisti ed ingegneri, se l'auto dei miei sogni è realizzabile ? motore a pistoni V6 o V12 o V10...Serbatoio speciale alta pressione per idrogeno ! Possibilità di commutazione dal serbtoio idrogeno a quello a benzina ! e viceversa ! Motore elettrico indipendente alimentato dalla pila a combustibile alimentata dal serbatoio di idrogeno ! La complessità...La cinematica tipo toyota ecvt per permettere l'accoppiamento del motore elettrico con quello termico...permettendo naturalmente e automaticamente la sua alimentazione...benzina per la massima potenza e idrogeno ed elettrica per le basse e medie velocità ad inquinamento zero... Queste soluzioni permetterebbero alla Ferrari, Lamborghini, Maserati e Alfa romeo di viaggiare con inquinamento zero...mai avere problemi di autonomia... se non si trovano le stazioni a idrogeno...o quelle supercharger elettriche ! E sempre utilizzare i loro straordinari motori a pistoni !
  • Macchina splendida e contesto adeguato; il centro storico di Alberobello, sopraelevato rispetto al resto del paese, è un autentico gioiello, nonchè testimonianza di antichissima sapienza architettonina/ingegneristica! Saluti
  • il nome e'.al piu',da motoscafo(ma dopo la Ferrari..La Ferrari qualsiasi nome va bene...)...ma che macchina,ragazzi!che macchina!!!
  • quest'auto....piaccia o meno..come la california ha l'incredibile capacità di essere una 2+2 sembrando una berlinetta 2posti da fuori.....ed inoltre da apert è una bellissima spider...mentre da chiusa sembra una coupè vera non "apribile"......fantastico. Poi(sono ironico, meglio precisare...) anche il numero di schermi lcd la pone al top come tecnologia....ahaaahh
     Leggi risposte
  • Si chiama Portofino ma è il nome di un modello , lo presentano dove vogliono . Ritengo che , quest'auto sia un gran bel pezzo di meccanica , non vedo alternative. Può piacere o meno , i gusti sono molto personali , ma non si può negare che averla in garage sia la soddisfazione di molti.
  • No F non è il voto, che corrisponderebbe a un 5/10. Ho solo anticipato il clic sul tasto. Detto questo, la mia opinione è che ferrari dovrebbe relegare e regalare a questo modello l'AWD (gtc4 lusso, il futuro suv e portofino sono i modelli più vivibili del marchio e dovrebbero essere 4x4, tutto il resto vada con la rwd). Il problema probabilmente era il peso. Detto ciò vorrei far notare, sebbene non siano rivali dirette, che in lamborghini propongono una huracan performante con trazione integrale e pesante motore a 10 CILINDRI al peso secco di soli 1380 kg. Uno sforzo in più, e quest'auto sarebbe stata davvero unica nel panorama automobilistico. Non male per un modello d'accesso. Linea molto bella
     Leggi risposte
  • F
  • orrenda come tutte le ferrari firmate marchionne ... poi vabbé sono le vendite che contano
     Leggi risposte
  • certo che chiamare una Ferrari Portofino e presentarla in Puglia-Bsilicata-Campania... Comunque mi piace molto, a dispetto del nome da diversamente eterosessuale
     Leggi risposte
  • indebitatevi! fatene incetta anche se non vi serve trattasi di bene rifugio okkei?
     Leggi risposte
  • Si "impariamoglielo" a tutto il mondo....Poveri noi,come siamo messi male...
  • Della serie , " imparare al mondo come si fanno le automobili"
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20073/poster_0041.jpg Abbiamo guidato la Ferrari Portofino: scopritela con noi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-ferrari-portofino-scopritela-con-noi Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22290/Mazda3_Skyactiv-X_dynamic_HB_soul_red_crystal-5.png Mazda3 Skyactiv-X: quanto consuma il benzina che lavora come un diesel? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mazda-3-1-0-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22287/thumb porsche.jpg Porsche Taycan: su strada con la Turbo S http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-su-strada-con-la-turbo-s Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22279/thumb discovery1.jpg Discovery Sport: prime impressioni su strada e in off road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/discovery-sport-prime-impressioni-su-strada-e-in-off-road Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22276/thumb mazda.jpg Mazda CX-30, l'armonia per battere T-Roc e C-HR. La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-cx-30-davvero-la-suv-pi-bella-da-guidare-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg Giro di pista - Tesla Model 3 ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-tesla-model-3-awd-mp4 Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca