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Lotus
Al volante della Exige Sport 410

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Al volante della Exige Sport 410
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L’anello di congiunzione tra la pista e la strada. La Lotus Exige Sport 410 porta ad un nuovo livello il piacere di guida assicurato dal marchio britannico, grazie ai 410 cavalli garantiti dal 3.5 V6 abbinati ad un progetto derivato direttamente dalla 430 Cup. La differenza principale rispetto alla versione più potente, oltre ai 20 cavalli in meno, è il feeling mostrato su strada in grado di renderla “quasi” comoda nonostante il Dna corsaiolo. Per scoprire come va siamo andati a Hethel, dove nascono le supercar british.

Inno alla leggerezza. Il feeling di una Lotus Exige Cup 430 con la massima attenzione al piacere di guida su strada. Come dichiarato dallo stesso ceo Lotus Jean Marc-Gales, la nuova Sport 410 è la risposta a chi cerca un’auto da track day senza rinunciare all’utilizzo su strada. Secondo tradizione, tutto parte dalla massima ricerca del contenimento del peso, come dimostrano i 1.054 kg che le assicurano il primato di Exige più leggera della storia. Sotto al cofano posteriore in fibra di carbonio troviamo il V6 3.5 litri supercharged della 430 depotenziato per erogare 410 cavalli a 7.000 giri/min con una coppia massima di 420 Nm disponibile dai 3.000 ai 7.000 giri/min. Tra le novità tecniche arrivano un nuovo radiatore dell'olio nel vano motore e un radiatore anteriore aggiuntivo. La trasmissione è affidata a un cambio manuale a sei rapporti, caratterizzato dagli innesti corti e precisi. Passando alle prestazioni, la nuova Exige raggiunge i 100 km/h con partenza da ferma in 3.4 secondi, mentre la velocità è di 290 km/h sulla coupé e 233 km/h per la roadster.

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Un rasoio tra i cordoli. Al volante della Lotus Exige Sport 410 coupé siamo pronti a entrare in pista. Davanti a noi abbiamo i 3.5 chilometri del Lotus Test Track, tracciato all’interno della sede di Hethel e realizzato dove una volta atterravamo gli aerei della Raf. Tra le curve intitolate a leggende dell’automobilismo come Ayrton Senna e Colin Chapman abbiamo la conferma di quanto ci era stato assicurato: la Sport 410 in pista è terribilmente efficace, con le ruote che seguono al millimetro la traiettoria stabilita e il telaio della Cup che ci assiste nei rapidi cambi di direzione. Il V6 cambia voce dopo i 5.000 giri e le tre spie sul cruscotto ci indicano quando cambiare marcia prima dell’entrata del limitatore, nella ricerca del migliore tempo sul giro. Passando dalla modalità Sport a Race andiamo a ridurre l’intervento dell’Esp e ovviamente non manca la possibilità di disinserire completamente l’elettronica, opzione che regala scenografici traversi all’uscita della curva intitolata a Mario Andretti. Menzione d’onore per l’impianto frenante a quattro pistoncini firmato AP Racing, con dischi da 332 mm x 32 mm all’anteriore e 332 x 26 posteriori. Merito anche dei pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, montati su gomme 215/45R17 anteriori e 285/30R18 
posteriori, la Exige Sport 410 ci conquista per la potenza frenante e per la modularità anche durante le staccate più impegnative.

Su strada, spazio al confort. Lasciando la pista e la versione coupé, saliamo a bordo della roadster per un rapido test su strada tra la campagna inglese. Dopo un veloce apprendistato con la guida a destra, restiamo piacevolmente sorpresi dal confort generale. Naturalmente bisogna tenere a mente di essere al volante di un’Exige, dove tutto è all’insegna della leggerezza e della funzionalità (a bordo manca una tasca anche per riporre il telefono), però dopo un paio di chilometri percorsi su un asfalto tutt’altro che perfetto il giudizio è più che positivo. Il merito di questo inaspettato confort va attribuito all’assetto con ammortizzatori Nitron con tre regolazioni separate; se in pista rendono l’auto estremamente precisa, su strada non la fanno diventare troppo “scorbutica” e rigida. Viaggiare a cielo aperto amplifica le sonorità dello scarico in titanio, optional da 7.300 euro in grado togliere dalla bilancia 10 chilogrammi. Tra la lista di accessori non manca un kit aerodinamico di fibra di carbonio capace di generare una downforce di 150 kg, l’Hard Top che toglie 3 kg, la possibilità di eliminare gli airbag (-2.5 kg) e montare una roll cage omologata Fia e cinture a cinque punti. Prezzo della Lotus Exige Sport 410? 117.500 euro, optional e personalizzazioni escluse.

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