Jaguar Al volante della XE SV Project8

Marco Perucca Orfei Marco Perucca Orfei
Jaguar
Al volante della XE SV Project8
Chiudi
 

Dentro al cofano ci sono 600 cavalli. Ma, credetemi, non è la cosa più impressionante di questa Jaguar. Direte che sto esagerando, 600 cavalli sono tantissimi ed è vero, ma sono solo una parte di questa XE e, forse, la meno importante. Per capire questo mio punto di vista, prima che vi porti in pista sul bellissimo circuito dell’Algarve, dobbiamo dare un’occhiata da vicino alla Project8.

Una berlina molto speciale. La base è la XE di serie, di cui la Project8 conserva la scocca di alluminio, la disposizione della meccanica e parte degli interni. Il resto - tutto il resto - è stato completamente rivisto, quando non riprogettato da zero, dai tecnici dell’SVO (Special Vehicle Operation). Il lavoro più importante è stato fatto sull’assetto e sull’aerodinamica. Le sospensioni hanno doppie molle e vi è la possibilità di abbassare meccanicamente l’auto di 15 mm per l'uso in pista. Le carreggiate sono state allargate di 24 mm davanti e ben 73 dietro, i pneumatici sono i Michelin Sport Cup2 e i freni degli immensi carboceramici da 400 mm con, davanti, pinze fisse a sei pistoncini. Il muso è stato ridisegnato per garantire il raffreddamento degli intercooler e dei freni. Sopra al cofano è stato inserito un estrattore d’aria che, oltre a migliorare il raffreddamento del vano motore, influisce favorevolmente sull’aerodinamica di tutta la parte anteriore. Dietro alle ruote anteriori vi sono delle grandi aperture che indirizzano l’aria lungo la fiancata. Due ampie minigonne isolano poi aerodinamicamente il fondo dalle stesse fiancate. Insomma nulla è stato lasciato al caso, per cui grazie anche all’ala sistemata ad altezza considerevole all’estremità della coda, il risultato si compendia in un carico aerodinamico verticale di 122 kg a 300 km/h. Per l’abitacolo si può scegliere tra la soluzione classica a quattro posti, o quella più estrema con due soli posti, rollbar di sicurezza, sedili di carbonio e cinture a quattro punti. Con questa seconda soluzione si risparmiano 12 kg di peso, ma, soprattutto si ha una rigidezza torsionale della scocca superiore del 27%. 

2018-jaguar-40

Con la biposto sul circuito dell’Algarve. La pista è davvero molto bella quanto difficile e impegnativa per il pilota e per l’auto. Non c’è un attimo di respiro, se non nel lungo rettilineo dei box dove si arriva velocissimi. La successiva frenata è in discesa. Il primo impatto con la Project8 è notevole. L’ala posteriore fa il suo dovere, il centro aerodinamico si posta indietro ad alta velocità, cosicché l’auto è stabilissima e posso dar fondo a tutta la potenza dei quattro carboceramici. Il pedale è consistente, solido, è permette di modulare al meglio la frenata. Ed è subito feeling. Di sottosterzo ce n’è ben poco, il muso va dove voglio io e, in uscita, posso ridare gas senza tanti complimenti. E poi c’è il V8… e torniamo al discorso iniziale. I cavalli sono davvero tanti ma, diversamente dai turbo, grazie alla sovralimentazione con compressore volumetrico, l’erogazione è quanto mai regolare. Così li si può centellinare con grande precisione.

Sempre più veloce. Dopo qualche giro mi rendo conto che a ogni curva posso frenare dopo e riaccelerare prima. Ed è quest’ultima fase quella che mi impressiona di più. Il mix tra erogazione del motore, differenziale a controllo elettronico e ripartitore di coppia (la Project8 è integrale) è notevole e mi permette di uscire dalle curve sempre più velocemente. Non appena le ruote dietro perdono aderenza il ripartitore porta progressivamente coppia su quelle davanti, la Project8 sovrasterza leggermente con tutte e quattro le ruote che mordono l’asfalto e il V8 che spinge come un forsennato. E via verso la curva successiva. Dà confidenza la Project8 e, a modo suo, è anche facile da guidare. Se questa Jaguar ha stracciato tutte le altre berline al Nürburgring (tempo 7’21”23, nuovo record per berline a quattro porte) non è un caso, credetemi. Infine, il prezzo: la Jaguar XE SV Project8, che avrà una tiratura limitata di 300 pezzi, parte da 149.995 sterline (circa 172 mila euro).

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21040/MAS_2399.jpg Strade bianche dal Tirreno all'Adriatico: in viaggio con la Jaguar I-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/strade-bianche-dal-tirreno-all-adriatico-in-viaggio-con-la-jaguar-i-pace Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21019/poster_008.jpg Teaser - Le prime immagini del nostro viaggio con la Jaguar I-Pace http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-del-nostro-viaggio-con-la-jaguar-i-pace Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20727/OZ_06106 -1-.jpg Jaguar I-Pace, la prima vera anti-Tesla: ecco la prova definitiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-jaguar-i-pace-lancia-la-sfida-a-tesla-ecco-il-test- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20712/poster_008.jpg Jaguar I-Pace: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/ecco-le-prime-immagini-della-jaguar-i-pace Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20140/poster_001.jpg Jaguar I-Pace: la crossover elettrica al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-jaguar-i-pace-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19999/poster_005.jpg Paolo Massai prova la Jaguar E-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/paolo-massai-prova-la-jaguar-e-pace Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19972/poster_008.jpg Teaser - Jaguar E-Pace: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-jaguar-e-pace-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19758/poster_011.jpg Alla guida della Jaguar E-Pace 2.0D 180 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alla-guida-della-jaguar-e-pace-2-0d-180-cv Première
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19333/poster_b0c32526-dcf6-4845-be3d-1645c9a3b6fd.jpg Un campionato su misura per il debutto della Jaguar I-PACE http://tv.quattroruote.it/news/video/un-campionato-su-misura-per-il-debutto-della-jaguar-i-pace News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19323/poster_018.jpg Salone di Francoforte 2017: la Jaguar E-Pace è pronta al debutto - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/salone-di-francoforte-2017-la-jaguar-e-pace-pronta-al-debutto-live Eventi

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona